Consiglio flash per k1

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio flash per k1

Messaggioda Gilgamesh » sab dic 28, 2019 11:34 pm

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un bel po' per chiedere ancora una volta il vostro aiuto.

Sto iniziando a pensare di dotarmi di un flash, ma, vi dico la verità, ne capisco poco.

Col vecchio sistema Canon avevo acquistato un onestissimo Youngnuo con due triggerini molto economici e tutto funzionava abbastanza bene. Inoltre sulla 7D potevo utilizzare come trigger anche il pop-up della macchina, quindi scattare con il flash smontato dalla macchina era molto semplice.

Vengo al punto. Mi piacerebbe avere un flash, non necessariamente con NG molto alto, che mantenesse gli automatismi (mi pare in pentax si chiamino pttl ovvero che riceva dalla macchina in automatico potenza, esposizione e parabola, correggetemi se sbaglio) e che mi permettesse di scattare in caso di necessità col flash smontato dalla slitta.

Avevo pensato al Pentax fa 360 FGZ che si trova a prezzi abbastanza contenuti, ma, pur essendo pttl, mi pare non possa essere comandato completamente a distanza con dei trigger (forse con un altro flash?)

Avevo visto anche lo Youngnuo 850, che costa ancora meno, ha il pttl ma mi pare non possa essere triggerato se non da un altro flash master.

Forse l'abbinata dei due potrebbe essere una buona soluzione?

Se avete altri suggerimenti o idee che non ho ancora preso in considerazione vi prego di farmele presenti. Non vorrei investire molto per il momento, però mi piacerebbe avere un sistema flash che rispondesse alle caratteristiche che ho elencato.
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consiglio flash per k1

Messaggioda Chernobog » dom dic 29, 2019 2:51 pm

Secondo me un flash con numero guida 36 è un po' scarso sia da usare con rimbalzo del lampo sulle pareti, sia con ombrello/sofbox, in particolare all'aperto in combinazione con la luce solare, conta che in molte occasioni dovrai usare delle gelatine di conversione per bilanciare il blu dell'ombra, l'arancione del sole o della luce a tungsteno, gelatine che ti causano la perdita anche di 1/2 o 1 EV.

Il flash AF540FGZ II ha le caratteristiche positive di essere compatto, protetto dalla pioggia e con un utilissimo LED frontale, ma ha un prezzo poco amico di 430 € e un tempo di ricarica di ben 7 secondi con lampi a piena potenza. Inoltre è un flash che è raccomandabile montare solo sulla slitta Pentax, usato insieme a trigger radio di altre marche potrebbe rompersi dopo pochi mesi di utilizzo perché la levetta di serraggio della hot shoe internamente è molto fragile (ci sono dentini molto bassi che corrono in una gola).

Io valuterei l'opzione di aquistare un ricetramettitore Cactus V6 II (~80 €), un flash Cactus RF60X (~130 €) e una staffa a L (~20 €), funziona in manuale e TTL fino a 100 metri di distanza tramite segnale radio, con un tempo di ricarica di circa 1,5 secondi, avrai sempre la possibilità di aggiungere fino ad altri tre flash da usare con potenze differenti.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio flash per k1

Messaggioda Antonar » lun dic 30, 2019 9:18 am

Gilgamesh ha scritto:--------------------------------
Avevo pensato al Pentax fa 360 FGZ che si trova a prezzi abbastanza contenuti, ma, pur essendo pttl, mi pare non possa essere comandato completamente a distanza con dei trigger (forse con un altro flash?)
.............................

Non capisco perchè non possa essere comandato da trigger come tutti gli alti flash.

Per quanto riguarda il comando con un altro flash per il 360 FGZ ad esempio io uso il flash built-in della k5 e tutto funziona alla perfezione, posso decidere se escluderlo dalla illuminazione o farlo partecipare, la cosa importante è che riesco a mantenere la funzionalità PTTL, un'altra potenzialità è poterlo usare anche con obiettivi completamente manuali usando la funzionalità A (Automatic) in cui il flash controlla con la sua fotocellula interna. Per i miei usi la potenza è sufficiente, certo se si vuole essere più sicuri in condizioni di emergenza allora il 540 è migliore.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Consiglio flash per k1

Messaggioda Chernobog » lun dic 30, 2019 9:42 am

Con un trigger semplice si può lavorare solo in manuale e c'è la scomodità di dover impostare la potenza direttamente sul flash, che con ogni probabilità sarà montato il una softbox e magari a due metri e mezzo da terra.

A parte che la K-1 non ha il flash integrato... il sistema P-TTL con la comunicazione tra flash basata su scambio di lampi mi ha sempre convinto poco... quando c'è molta luce o i flash non riescono a vedersi che affidabilità può avere?

. SM-A405FN .
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio flash per k1

Messaggioda Chernobog » lun dic 30, 2019 9:52 am

La soluzione che avevo inizialmente adottato per comandare il flash Pentax era una coppia di Cactus V6 II, ma l'ho abbandonata perché comporta molti problemi di compatibilità e malfunzionamenti inspiegabili, inoltre il flash deve sempre lavorare in TTL anche con il trigger impostato in manuale per cui risulta quasi impossibile fare misurazioni con un esposimetro esterno (ingannato dal prelampo).

. SM-A405FN .
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron