AF in crisi con sfondo abbagliante

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

AF in crisi con sfondo abbagliante

Messaggioda Tilacino » mer dic 25, 2019 11:43 pm

Ho fatto qualche foto in controluce, era una mattinata con tanta brina e il soggetto aveva la luce alle spalle, quindi io avevo la luce di fronte, il sole era quasi in linea e riflettendo sul prato la scena si presentava per la maggior parte bianca, per l'appunto abbagliante. Riguardando poi le foto mi sono accorto che la maggior parte non erano a fuoco, mentre le facevo addirittura in una foto non riuscivo a mettere a fuoco per niente, cercandolo per 2 o 3 secondi e non riuscendoci proprio.
Ho la k70 ed lì era abbinata al 18-135, e fino a quel momento aveva sempre messo a fuoco subito e in modo preciso.

Volevo sapere se è normale che lo sfondo abbagliante mette in crisi l'autofocus di una reflex
Tilacino
senior member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab nov 12, 2011 7:15 pm
Località: Pesaro-Urbino
 

Re: AF in crisi con sfondo abbagliante

Messaggioda ntx » gio dic 26, 2019 8:54 am

In linea di massima, immaginando la situazione, direi che è normale. L'AF, per funzionare, ha bisogno di contrasto e di pattern sufficentemente grossolani. Aggiungo, cosa che mi sembra il manuale non dice, che il contrasto oltre ad esserci non deve essere eccessivo altrimenti - di nuovo - l'AF non funziona.
In condizioni estreme è sempre meglio focheggiare un qualcosa alla stessa distanza del soggetto dove il contrasto è moderato e poi ricomporre.

Questi accorgimenti valgono un po' su tutti gli apparecchi fotografici che hanno un AF... dallo smartphone alle fotocamere di fascia alta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AF in crisi con sfondo abbagliante

Messaggioda Chernobog » gio dic 26, 2019 8:56 am

Stai parlando di soggetto in silhouette o illuminato con flash di riempimento? Con una differenza di 5 EV tra il soggetto e lo sfondo ho grosse difficoltà anch'io con la Pentax K-1. Migliori performance le ottieni con la messa a fuoco sullo spot. Dopo molte ricerche ho trovato un LED circolare con temperatura di colore regolabile, B.I.G. 120VCR, che andrò a visionare in negozio a gennaio.
Se invece hai problemi a mettere a fuoco anche sui bordi della silhouette cerca il problema nella diffrazione, c'era aria umida? Monti un filtro protettivo davanti alla lente?
Ultima modifica di Chernobog il gio dic 26, 2019 9:06 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: AF in crisi con sfondo abbagliante

Messaggioda ntx » gio dic 26, 2019 9:04 am

Chernobog ha scritto:Con una differenza di 5 EV tra il soggetto e lo sfondo ho grosse difficoltà anch'io con la Pentax K-1.


5 EV è po' poco per avere problemi... sei sicuro?
Se così fosse non avrei focheggiato correttamente nessuno dei tramonti e delle albe che ho fotografato negli ultimi 6 mesi... quando invece andavo a colpo sicuro senza tentennamenti di sorta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AF in crisi con sfondo abbagliante

Messaggioda Chernobog » gio dic 26, 2019 9:10 am

Si, era un ritratto davanti alla finestra aperta con il cielo bianco, illuminazione con 2 flash a slitta, messa a fuoco sull'occhio. Sarebbe stato anche impossibile mettere a fuoco in manuale. Invece anche quando ho messo a fuoco uno stambecco in silhouette con il cielo azzurro l'AF spaccava il capello.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti