Riparazione K30 foto nere

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda occhirossi » dom mag 17, 2020 10:39 am

centotrenta ha scritto:Salve a tutti. Ho lo stesso problema con la mia k-s2. Ho letto che Andromeda può ripararla, ma non riesco a contattarlo. Lui o qualche altro volenteroso mi può aiutare, o devo mandarla all'assistenza Pentax? grazie a tutti e buone foto.

assistenza pentax? :cryyy: :cryyy:
.
0) Butta Tutto!! :teach:
1)puoi farlo tu, se tieni un po di capacità fai-da-te , in rete è pieno di video tutorial come farlo e qui sul forum pure :studeo:
2)qualche pentaxiano vicino a te con voglia di farlo, una volta finita la pandemia :@:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda cris » dom mag 17, 2020 2:02 pm

Cercare di riparare da soli la propria Pentax è come voler installare Arch Linux sul proprio computer....:rotfl:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda centotrenta » dom mag 17, 2020 8:05 pm

Grazie Blackjack, non sono sicuro di non trovarmi poi con un sacchetto di pezzetti marchiati Pentax. Siamo relativamente vicini (Feltre), tu potresti ripararla?
centotrenta
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 16, 2020 3:41 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Mackie Messer » dom mag 17, 2020 8:32 pm

Prima di sfrucugliare nel ventre della macchina prova a scattare in modalità scatto multiplo, già al secondo scatto dovrebbero essere ben esposte. Sulla mia K 50 funziona.
K50 18-55 DAAL WR- 50-200 DALED WR M 50 1,7
Avatar utente
Mackie Messer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:45 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda BlackJack153 » mar mag 19, 2020 2:49 pm

centotrenta ha scritto:Grazie Blackjack, non sono sicuro di non trovarmi poi con un sacchetto di pezzetti marchiati Pentax. Siamo relativamente vicini (Feltre), tu potresti ripararla?


Pandemia a parte, non me la sento di trattare macchine altrui, non sono un professionista, per quella del mio amico a cui accennavo mi limiterò a supervisionare.

Però potresti provare a sentire Bit&Nero, non so se è ancora in attività con Pentax, ma io comprai lì la mia macchina e so che facevano anche riparazione in loco...
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda centotrenta » mar mag 19, 2020 3:33 pm

Pietro grazie! Li ho sentiti, più tardi gli porto la macchina, non avevo idea di avere un fotoriparatore a un chilometro da casa.....Ti aggiornerò sui risultati.
centotrenta
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 16, 2020 3:41 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda BlackJack153 » mar mag 19, 2020 3:43 pm

Mi fa molto piacere sentirlo, tienici aggiornati :cincin:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Tirpitz » mar mag 26, 2020 3:36 am

Ciao a tutti, nuovo nel mondo Pentax, ho acquistato senza informarmi prima una K-50 sulla Baia ed ovviamente era affetta dal problema al solenoide. Una volta che ho appurato dal web causa e possibili soluzioni, invece che restituirla ho concordato uno sconto col venditore ed ho poi proceduto alla limatura del pezzo ad "U".
Toccando ferro (letteralmente) la macchina sembra funzionare alla perfezione ora e mi rincuora leggere che per molti si è rivelata pure una "cura" durevole in luogo della sostituzione in toto del solenoide con la sua controparte bianca.

Per chi fosse indeciso se procedere o meno, posso confermare che seguendo i video che si trovano su YT, il tutto non risulta particolarmente complicato, a patto di avere quei pochi strumenti "giusti": pinzette e cacciavitini di precisione (meglio se magnetizzati, aiutano non poco con le vitine, che sono veramente tante e piccine picciò). Secondo me vale la pena tentare prima di sostituire il solenoide o mandare la macchina in assistenza (col rischio tangibile di vedersi montare un altro solenoide di marzapane..)
Tirpitz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 26, 2020 3:27 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda occhirossi » mar mag 26, 2020 9:06 am

:ook: :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Stevens » mer mag 27, 2020 9:14 am

Tirpitz ha scritto:posso confermare che seguendo i video che si trovano su YT, il tutto non risulta particolarmente complicato


Grazie per aver riportato la tua esperienza. 
Io ho visto vari tutorials, e la faccenda è assolutamente al di sopra delle mie capacità. Ma mi rincuora sapere che, se la mia K50 dovesse presentare il problema, avrei buone probabilità di trovare qualcuno in grado di risolverlo (assistenza Pentax a parte...). 
Ciao ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Tirpitz » mer mag 27, 2020 5:13 pm

Ciao Stevens, fidati, io ho ZERO esperienza in questo genere di riparazioni, mai aperto una macchina fotografica in vita mia.
L'importante è avere gli strumenti giusti per non complicarsi inutilmente la vita e ricordarsi di rimuovere la batteria almeno 24 ore prima per assicurarsi che non vi sia corrente residua nei condensatori attorno al flash.
Dopodiché serve giusto un minimo di motivazione e manina ferma (qualcuno dice che un bicchierino aiuta in tal senso :mrgreen: )

Personalmente tra i vari video sul tema io ho trovato questo particolarmente ben fatto, lascia pochi dubbi su dove mettere le mani: https://www.youtube.com/watch?v=dzGbyZH ... =40&t=585s

Ovviamente l'auspicio è il problema non ti si presenti mai! :wink:
Tirpitz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 26, 2020 3:27 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Stevens » mer mag 27, 2020 9:24 pm

Tirpitz ha scritto:Personalmente tra i vari video sul tema io ho trovato questo particolarmente ben fatto, lascia pochi dubbi su dove mettere le mani: https://www.youtube.com/watch?v=dzGbyZH ... =40&t=585s


Grazie ancora!
Goditi la tua K50, che è davvero un bella fotocamera ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Tirpitz » gio mag 28, 2020 12:37 am

Sembrerebbe si', soprattutto in rapporto all'"età" che ormai ha.. :cool2:
Mai avuto Pentax, ma approfittando dei prezzi da quasi-saldo che si trovano in giro su eBay, ho fatto direttamente la doppietta con una Q-S1, adoro quella "scatoletta-stilosa" da portarsi sempre dietro per fotografare con qualcosa che non sia un cellulare (che proprio non sopporto).. :mrgreen:
Tirpitz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 26, 2020 3:27 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda centotrenta » gio giu 18, 2020 7:11 pm

Novità.
Ritirata oggi la mia K-S2 riparata. Ottimo lavoro effettuato da Bit&Nero di Feltre. Sostituzione gruppo magneti (Non ho idea di che tipo), pulizia specchio, pulizia sensore e altre cose. 145 cocuzze, ma ora è a posto. Ringrazio gli amici di questo forum che mi hanno consigliato.
centotrenta
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 16, 2020 3:41 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda BlackJack153 » gio giu 18, 2020 9:09 pm

centotrenta ha scritto:Novità.
Ritirata oggi la mia K-S2 riparata. Ottimo lavoro effettuato da Bit&Nero di Feltre. Sostituzione gruppo magneti (Non ho idea di che tipo), pulizia specchio, pulizia sensore e altre cose. 145 cocuzze, ma ora è a posto. Ringrazio gli amici di questo forum che mi hanno consigliato.


Mi fa molto piacere! Alla fine mi sembra un prezzo onesto, considerando che il gruppo magneti da quanto vedo in giro costa un bel po', la procedura non è delle più immediate, e la pulizia generale fa sempre comodo...

Buoni scatti con la macchina sistemata :ook:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti