Riparazione K30 foto nere

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Riparazione K30 foto nere

Messaggioda ggc » mar dic 24, 2019 10:19 am

Ciao a tutti,

un'amica ha una Pentax K30 che si è messa a fare foto totalmente sottoesposte, insomma il ben conosciuto problema.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a effettuare una riparazione con il magnete corretto (ho visto addirittura che viene venduto su ebay a una decina di dollari), e l'esito a distanza di tempo, idem per riparazione "ufficiale" (nel caso però mi pare sia moolto costosa).

Ho visto che in America c'è addirittura un sito che offre la riparazione a 100 $, ma immagino tra spedizione e altro qui non convenga proprio.

È in dubbio se farla riparare, o più probabilmente comprerà una mirrorless.

Grazie in anticipo.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda hulk79 » mar dic 24, 2019 10:55 am

C'era un rosa del forum(andromeda) che lo faceva ad un prezzo onesto, mandarla in America non credo che possa valere la pena, non so se lo fa ancora prova a contattarlo
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 24, 2019 10:57 am

C'è una lunga discussione qui: viewtopic.php?f=5&t=101270&start=315
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda pvanni » mar dic 24, 2019 4:36 pm

Io ho fatto la sostituzione con quello bianco preso negli USA, però probabilmente si era guastato anche altro
perchè dopo qualche settimana ha ripreso a dare problemi, ora funziona solo con le pile stilo e devo esporre
1,5 stop in più (oltre a fare ogni volta che la uso 4/6 foto scure).
Forse è dipeso dal fatto che io ho quasi sempre usato le stilo, ma chi può saperlo?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda amodali » mar dic 24, 2019 4:43 pm

questo rosa, presente anche sul gruppo FB pentaxiani.it, offre la riparazione a 130 euro spedizione compresa
memberlist.php?mode=viewprofile&u=862
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda ggc » mar dic 24, 2019 10:15 pm

Grazie a tutti, riferisco! Anche se avendo solo il 18-55 WR metallico pare sempre più orientata verso una mirrorless usata che entra facilmente in borsetta, ne vede una venerdì.

Stavo pensando possibili usi della fotocamera guasta, ma a parte usare obiettivi serie M o "saldarci" un adattatore M42 non ne vedo, eventualmente pensate possa valere qualcosina sull'usato? Tenuta benissimo, con scatola e "ben" circa 2600 scatti... peccato.

Grazie ancora.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar dic 24, 2019 11:26 pm

Regalale per le feste un adattatore per le pile, 16 euro circa. Sono a conoscenza di varie persone che hanno risolto felicemente senza particolari problemi per qualche anno. Ancora non l’ho preso per me, per pigrizia e per ora si presenta al solo primo scatto. Appena ho occasione proverò direttamente.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Chelidon » lun gen 06, 2020 8:37 pm

Il pezzo è un solenoide che si può recuperare anche da vecchie fotocamere analogiche (che costano sicuramente meno di digitali come la *istD e simili) e non è complesso saldare i due contatti, per cui è molto facile la riparazione definitiva del problema (molto più sensato che mandarlo indietro a FOWA che ci mette lo stesso componente che ha durata inferiore di quelli usati sulle precedenti). Lo dico per esperienza, cerca su Pentaxforums c'è una discussione molto chiara al riguardo. :wink:
Chelidon
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 16, 2009 7:32 pm
Località: Parma
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda emmefanatico » lun gen 06, 2020 9:27 pm

Chelidon ha scritto:Il pezzo è un solenoide che si può recuperare anche da vecchie fotocamere analogiche (che costano sicuramente meno di digitali come la *istD e simili) e non è complesso saldare i due contatti, per cui è molto facile la riparazione definitiva del problema (molto più sensato che mandarlo indietro a FOWA che ci mette lo stesso componente che ha durata inferiore di quelli usati sulle precedenti). Lo dico per esperienza, cerca su Pentaxforums c'è una discussione molto chiara al riguardo. :wink:

Non solo: alcune ne usano uno anche per aprire il flash pop-up, posto dove si può mettere tranquillamente un solenoide "cattivo"... perché al limite anche se ti si apre alla terza volta che premi, che te ne frega?
Compri una K100D o simile, scambi i solenoidi e hai due macchine utilizzabili.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda Nicola 919 » lun apr 06, 2020 2:53 pm

20200403_214422.jpg


Buongiorno; acquistato solenoide "bianco" dagli States per 35$; sostituito e (per ora, son passati comunque diversi mesi) il problema è risolto con successo. L'operazione di dissaldatura e saldatura richiede "coraggio" (per chi non è esperto meglio se si rivolge a qualche amico con mano ferma).
Tutte le altre soluzioni che girano in rete non sono definitive (il problema si ripresenterà quindi non perdete tempo).
Per smontare la macchina è valido questo link (solo la prima parte per come si smonta! il resto lasciate perdere, non è risolutivo!): http://www.gustavocevolani.it/personale ... axk30.html

Saluti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicola 919
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:01 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda BlackJack153 » lun apr 06, 2020 4:37 pm

Nicola 919 ha scritto:Tutte le altre soluzioni che girano in rete non sono definitive (il problema si ripresenterà quindi non perdete tempo).
[...]
(solo la prima parte per come si smonta! il resto lasciate perdere, non è risolutivo!)



Mah, facendo i dovuti scongiuri, io ho limato il solenoide un paio d'anni fa e il problema non è più emerso, e come me a quanto vedo qui e in rete, molti altri sono felici possessori di solenoide limato e macchina funzionante.

Poi per l'amor di Dio, probabilmente il solenoide bianco è una soluzione più affidabile, ma da qui a dire che la limatura è una perdita di tempo ne passa.
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda bigelio » lun apr 06, 2020 4:54 pm

Anche io ho effettuato sostituzione in autonomia , circa 2 anni fà ed attualmente funziona .... ho usato solenoide " cinese" costo circa 5 Euro .... al massimo ripeto l'operazione
bigelio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 01, 2009 10:42 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda emmefanatico » mar apr 07, 2020 8:42 am

BlackJack153 ha scritto:
Nicola 919 ha scritto:Tutte le altre soluzioni che girano in rete non sono definitive (il problema si ripresenterà quindi non perdete tempo).
[...]
(solo la prima parte per come si smonta! il resto lasciate perdere, non è risolutivo!)



Mah, facendo i dovuti scongiuri, io ho limato il solenoide un paio d'anni fa e il problema non è più emerso, e come me a quanto vedo qui e in rete, molti altri sono felici possessori di solenoide limato e macchina funzionante.

Poi per l'amor di Dio, probabilmente il solenoide bianco è una soluzione più affidabile, ma da qui a dire che la limatura è una perdita di tempo ne passa.

Confermo... limato più di due anni e mezzo fa, utilizzo ultra-saltuario (secondo corpo), cosa che dovrebbe teoricamente esacerbare il problema, e nessuna ricaduta.
Se è un discorso di tolleranze però ci sta che incida sia la "qualità" (intesa in negativo) del solenoide originale, sia la qualità (intesa in positivo) del lavoro di limatura.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda centotrenta » sab mag 16, 2020 3:50 pm

Salve a tutti. Ho lo stesso problema con la mia k-s2. Ho letto che Andromeda può ripararla, ma non riesco a contattarlo. Lui o qualche altro volenteroso mi può aiutare, o devo mandarla all'assistenza Pentax? grazie a tutti e buone foto.
centotrenta
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 16, 2020 3:41 pm
 

Re: Riparazione K30 foto nere

Messaggioda BlackJack153 » dom mag 17, 2020 10:17 am

centotrenta ha scritto:Salve a tutti. Ho lo stesso problema con la mia k-s2. Ho letto che Andromeda può ripararla, ma non riesco a contattarlo. Lui o qualche altro volenteroso mi può aiutare, o devo mandarla all'assistenza Pentax? grazie a tutti e buone foto.


Ciao! Io avevo in programma di riparare la K-S2 di un amico, ma poi è arrivato il covide e non ho più potuto operare. Non credo sia troppo difficile, se te la senti ci sono delle guide online per smontarla e provare a limare il "ferro di cavallo"
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti