Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Rispondi al messaggio

Smaffoni con tante lenti

dom nov 10, 2019 12:54 pm

Premetto che non è una provocazione ma una seria curiosità. :asd:
Il telefono di mia moglie ha due obiettivi, sulla fotocamera posteriore; il manuale dice che uno è per la funzione grandangolare.
Come funzionano? Ossia, come si passa da uno all'altro?
E' come avere una compatta bifocale di tanto tempo fa?
Ripeto, può sembrare una domanda cretina, ma non vedo da nessuna parte il comando per "vedere" da un obiettivo o dall'altro...

Re: Smaffoni con tante lenti

dom nov 10, 2019 1:24 pm

Nel mio il simbolo per passare da uno all'altro e' un alberello ….uno piu' piccolo e uno piu' grande….zoomando invece passa in automatico da uno all'altro. Altro non so. :cincin:

Re: Smaffoni con tante lenti

dom nov 10, 2019 1:35 pm

Ci sono talmente tante declinazioni che è impossibile dare una risposta univoca.
In alcuni casi il cellulare limita automaticamente l'uso di un determinato obiettivo (di solito il tele) in condizioni di poca luce.
In altri casi la seconda lente serve per calcolare la distanza e quindi creare una mappa della profondità, ma non fa foto di per sé.

Re: Smaffoni con tante lenti

dom nov 10, 2019 9:42 pm

nel mio il secondo obiettivo ha la funzione tele, per selezionarlo c'è l'albero grande, oppure zoomando ci passa automaticamente

Re: Smaffoni con tante lenti

lun nov 11, 2019 12:05 am

inge26665 ha scritto:Il telefono di mia moglie ha due obiettivi, sulla fotocamera posteriore; il manuale dice che uno è per la funzione grandangolare.


Come ti hanno detto altri il secondo obiettivo/sensore può avere diverse funzioni, se il manuale che uno è per la grandangolare bisogna capire se intende l'obiettivo standard per un telefono (angolo di campo corrispondente al 28mm su formato leica) o se è un obiettivo con angolo più ampio; nel primo caso il secondo obiettivo potrebbe essere un tele (corrisponde al 50mm come angolo di campo) oppure essere un sensore usato solo per creare l'effetto bokeh.
Se avessi due lunghezze focali diverse nell'app fotocamera proprietaria dovresti vedere delle iconcine :ook:

Comunque se dicessi il modello potremmo parlare con dati di fatto e non per ipotesi :ook:

Re: Smaffoni con tante lenti

lun nov 11, 2019 8:48 am

Samsung Galaxy A70, direi...

Re: Smaffoni con tante lenti

lun nov 11, 2019 11:43 am

il mio ne ha due, ma non ho idea di cosa facciano :asd:

Re: Smaffoni con tante lenti

lun nov 11, 2019 5:44 pm

Il tuo è come il mio (ti ho copiato la scelta, perché costava poco): ne ha una, di lenti.
L'altra serve per la profondità di campo, in teoria, ma non c'è il software che la faccia funzionare…
Tosti, 'sti Cinesi!

Re: Smaffoni con tante lenti

lun nov 11, 2019 9:38 pm

Ciao,
Il mio Smartphone ha 3 fotocamere
- 16mm 20 mega
- 27mm 40 mega
- 125mn 8 mega
Giocando con il crop e variando la fotocamera il telefono simula uno zoom 16-125

Re: Smaffoni con tante lenti

lun nov 11, 2019 9:40 pm

inge26665 ha scritto:Samsung Galaxy A70, direi...


https://andreagaleazzi.com/recensione/r ... 0-samsung/

vai al minuto 9 :ook:

Re: Smaffoni con tante lenti

mar nov 12, 2019 9:59 am

inge26665 ha scritto:Il tuo è come il mio (ti ho copiato la scelta, perché costava poco): ne ha una, di lenti.
L'altra serve per la profondità di campo, in teoria, ma non c'è il software che la faccia funzionare…
Tosti, 'sti Cinesi!

:azzz:
come ho fatto a non pensarci, che fosse finta :asd:

Re: Smaffoni con tante lenti

mar nov 12, 2019 10:04 am

Il mio telefona.

Re: Smaffoni con tante lenti

mar nov 12, 2019 10:07 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Il mio telefona.


Chiama un esorcista!

Re: Smaffoni con tante lenti

mar nov 12, 2019 10:31 am

unoqualsiasi ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Il mio telefona.


Chiama un esorcista!


:asd:
aggiungo anche un feticista?

Re: Smaffoni con tante lenti

mar nov 12, 2019 10:56 am

A tua discrezione.
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.