MODI SCENA: MACRO

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

MODI SCENA: MACRO

Messaggioda Oholly » ven ott 25, 2019 5:03 pm

Ciao a tutti, ho notato sulla mia K-70 che selezionando la modalità predefinita di scena MACRO, la fotocamera prediliga sempre -specie con riprese molto vicine e quindi macro- il diaframma più aperto possibile invece del più chiuso possibile; questo anche in caso di abbondante illuminazione o addirittura aggiungendo il flash; aggiungo che utilizzo l'obiettivo DFA 50 MACRO, col selettore diaframmi in A...
Quindi non sarebbe più logico -vista la ridottissima profondità di campo- che l'SCN MACRO prediliga di chiudere il diaframma almeno verso metà apertura, specie se in abbondanza di luce o con il flash inserito?
Oholly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2019 11:01 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven ott 25, 2019 7:52 pm

Riprese molto vicine non vuol dire necessariamente macro. Non uso mai le modalità predefinite. Non so se è possibile cambiare alcune impostazioni nelle scene, mai cercato sul manuale quelle cose. Se non ti soddisfa perché usarla, anche perché penso che sia un profilo volto ad esaltare certe caratteristiche dell’immagine più che altro (saturazione, colori etc..) non le impostazioni di scatto.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda Oholly » sab ott 26, 2019 5:43 am

Ciao,confondi i modi scena con le impostazioni di immagine. Se nel modo scena tu scegliessi l'omino che corre (sport, azione, soggetto in movimento rapido) cosa ti aspetteresti che faccia la macchina? Certamente che prediliga tempi rapidi e il modo di AF corretto. Quindi, se uso la scena macro con un obiettivo dedicato e digitale cosa dovrei pretendere? Sennò sarebbe una funzionalità INUTILE, che NON aiuta, nemmeno sapere che posso farne a meno!
Oholly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2019 11:01 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab ott 26, 2019 8:27 am

Ciao,confondi i modi scena con le impostazioni di immagine.


vero.


Sennò sarebbe una funzionalità INUTILE,


senza sennò, è inutile. Potrebbero risparmiare spazio sulla ghiera.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda emmefanatico » sab ott 26, 2019 8:51 am

Ci sta che, come suggerisce nonpiglio, sia intesa in senso lato, un po' come la scritta MACRO su tanti zoomettini che fanno massimo 1:3, 1:4.
Per capirci, fiore intero e bello sfocato delle foglie sullo sfondo, quindi più Close Focus che Macro.
In quel caso avrebbe senso un'apertura larga.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda Oholly » sab ott 26, 2019 10:26 am

Ok, grazie ragazzi, allora siamo d'accordo che la scena MACRO non è per macro ma solo VICINO, però dico a Pentax: <<Ma come, persino col caro obiettivo dedicato (SMC D FA 50mmF2.8 MACRO) non sai che per mettere a fuoco una cosa della dimensione di una coccinella per intero del suo corpo non va stare a TA quando sei a rapporto 1:1?>>
Ora sono curioso di sperimentare come funzionano gli altri modi! Anche se ho sempre prediletto il manuale.
Oholly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2019 11:01 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda emmefanatico » sab ott 26, 2019 12:11 pm

I modi sono una roba da amatori... i P hotograp hi smontano la ghiera dei modi, segano il segmento corrispondente e la rincollano :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda ntx » sab ott 26, 2019 6:56 pm

I modi scena, che stanno sotto la modalità AUTO, mi sembrano soprattutto dei metodi di finitura delle immagini.
Per verificare i tipi di scelte che vengono effettuate dalla fotocamera nelle scene (descritti in modo molto sintetico nel manuale) penso sia necessario mettere il sistema in condizioni "ideali": WB / ISO automatici e abbondanza di luce, ad esempio.
Suggerirei anche di non confidare troppo in chissà quale elevato livello di automatismo: le scene sono state inventate per venire incontro a chi non ha nessun tipo di conoscenza tecnica in ambito fotografico, tant'è che sono la modalità semplificata della modalità più semplificata sulla ghiera dei modi.
Una modalità macro non è diversa da una modalità paesaggio: selezionare la linea di diaframma che lo prevede il più chiuso possibile compatibilmente agli ISO e ad un tempo di sicurezza tale da evitare il mosso (che per chi è abituato a ragionare con 1/focale per trovare il tempo di sicurezza, in macro dovrebbe ragionare su un 1/(focale x 10)...).
Si tratta di automatismi: finirà selezionata la linea di diaframma fra quelle qualitativamente migliori per risolvenza (quindi nessun diaframma particolarmente chiuso o particolarmente aperto) compatibilmente con la quantità di luce (in macro quasi sempre tutta luce riflessa da oggetti opachi - quindi poca) e scegliendo tempi che evitino il mosso... il tutto coniugato sull'ottenere un risultato su un'utenza molto inesperta... ovvero un'utenza che quasi certamente non ha ne un obiettivo macro, ne un flash, ne un treppiedi... ma è quell'utenza che fotografa con l'obiettivo kit un fiore a mano libera, a mezzogiorno, mentre c'è vento.

Per me, quindi, non ha senso rilevare le incongruenze fra queste modalità e le scelte tecniche effettuate da un fotografo che ne ha esperienza.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda ntx » sab ott 26, 2019 6:59 pm

emmefanatico ha scritto:I modi sono una roba da amatori...


Uhm... no... direi che sono modalità per chi di li a poco metterà da parte la reflex per tornare a scattare con lo smartphone (e la reflex l'ha comprata perchè gli hanno detto che fa le foto meglio dello smartphone).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda emmefanatico » sab ott 26, 2019 8:02 pm

Sì beh... tu intendevi il termine in senso etimologico, e io nell'accezione deteriore, ma diciamo la stessa cosa :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda Oholly » sab ott 26, 2019 8:20 pm

Allora Pentaxiani tutti d'accordo, io l'ho appena fatto, ho sbianchettato dalla ghiera la modalità SCENA :miii: .
Ora quale sarà la prossima cosa inutile da eliminare da questa Pentax? :wink:
Oholly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2019 11:01 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda Alqua » sab ott 26, 2019 9:10 pm

Oholly ha scritto:Allora Pentaxiani tutti d'accordo, io l'ho appena fatto, ho sbianchettato dalla ghiera la modalità SCENA :miii: .
Ora quale sarà la prossima cosa inutile da eliminare da questa Pentax? :wink:

Se hai voglia, tempo e ti leggi il manuale, puoi farti una tua modalità macro con le modalità che sono chiamate (su K30 e KP sicuramente) U1, U2, U3 ecc. dato che hanno anche una sufficiente elasticità in vari parametri per coprire un ventaglio di variabilità entro i limiti e le restrizioni che possono interessare, e nello stesso tempo girando la ghiera modi puoi andarci velocemente. Io l'ho fatto sulla KP con una sorta di Macro e una sorta di Caccia Fotografica. Un po', non tantissimo, ma quelle modalità le uso.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda vit vit » sab ott 26, 2019 10:13 pm

Oholly ha scritto:Allora Pentaxiani tutti d'accordo, io l'ho appena fatto, ho sbianchettato dalla ghiera la modalità SCENA :miii: .
Ora quale sarà la prossima cosa inutile da eliminare da questa Pentax? :wink:

Ovviamente l'autofocus
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab ott 26, 2019 10:27 pm

Oholly ha scritto:Allora Pentaxiani tutti d'accordo, io l'ho appena fatto, ho sbianchettato dalla ghiera la modalità SCENA :miii: .
Ora quale sarà la prossima cosa inutile da eliminare da questa Pentax? :wink:

Quelle che non userai mai. Però lo sai solo tu.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: MODI SCENA: MACRO

Messaggioda Antonar » lun ott 28, 2019 9:10 am

Tra l' altro le ammiraglie Pentax non c'è l' hanno sulla ghiera la modalità scena.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti