Flash, luci, boh!

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Flash, luci, boh!

Messaggioda LeoLeoLeo » sab ott 19, 2019 12:54 pm

Buongiorno pentaxiani!
E' tanto che non scrivo ma vi seguo sempre!
Un amico mi ha chiesto di fare qualche foto a locale e cibi nel suo ristorante. Mi sono infilato in un bel guaio!
Speravo di cavarmela con luce naturale e luce del locale, ma il locale è molto molto buio e le giornate autunnali milanesi non aiutano.
Avrei bisogno di un un pò di luce in più per illuminare i piatti..e sinceramente non ho la minima idea di dove sbattere la testa! Soluzione il più possibile low cost ovviamente :sdent:
Ho provato ad usare il flash pop up, il problema è che inciampa nel barilotto del 12-24 :happy2:
Grazie in anticipo e buon weekend!
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 19, 2019 12:59 pm

Flash P-TTL low-cost YongNuo 585 EX, si trova attorno ai 70-75€ e funziona bene per quello che costa. Altro io non saprei che dirti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda emmefanatico » sab ott 19, 2019 1:06 pm

Qualsiasi cosa tu faccia, evita come la peste l'illuminazione diretta dallo stesso lato della fotocamera (e.g. flash pop-up, flash montato sulla slitta).
Per il resto ti puoi portare/comprare una piantana (fregandotene dell'accuratezza del colore); puoi usare il pop-up per pilotare otticamente un flash esterno; puoi prendere due flash economici con funzione RX/TX (stile Yongnuo), o un flash e un trigger; oppure usare la torcia del cellulare :facciac:
Piantane vendono dei kit con attacco E27 e con tanto di ombrellini/softbox su Amazon a prezzi ultra-bassi... mi fanno una rabbia... perché se ci fossero uguali, senza attacco per lampadine ma con uno stupido velcro e un buco per mettere un flash ne avrei comprati minimo un paio... ma evidentemente il target è il popolo degli smarfon... :nono:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda vit vit » sab ott 19, 2019 7:46 pm

Oppure sempre il flash citato,che viene innescato dal pop up
Tutto rigorosamente in manuale,quindi fai un po' di scatti di prova.
Il flash,che quando l'ho comprato anni fa aveva una basetta far per stare in piedi la testa la doti di un diffusore tipo questi

https://www.google.com/search?q=flash+d ... e&ie=UTF-8
....e un po' di spirito d'adattamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda vit vit » sab ott 19, 2019 7:51 pm

Oppure sempre 1-2flash con pannelli di polistirolo bianco ovviamente su cui fare rimbalzare la luce(come detto mai diretta)
Oppure sempre lampade anche da casa,su cui farai il wb,che costano meno e sono più facilmente prevedibili,e sempre pannelli bianchi per riempire le ombre/diffondere la luce.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda LeoLeoLeo » sab ott 19, 2019 8:45 pm

Grazie per le risposte, gentili come sempre!
Piantane e attrezzature "ingombranti" le devo evitare perché farò le foto mentre il locale è aperto...
Il flash consigliatomi mi sembra un ottima soluzione.
Dei faretti LED dimmerabili cosa ne pensate? Possono essermi utili? Sembrano comodi!
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda L_Eretico » sab ott 19, 2019 9:41 pm

LeoLeoLeo ha scritto:Grazie per le risposte, gentili come sempre!
Piantane e attrezzature "ingombranti" le devo evitare perché farò le foto mentre il locale è aperto...
Il flash consigliatomi mi sembra un ottima soluzione.
Dei faretti LED dimmerabili cosa ne pensate? Possono essermi utili? Sembrano comodi!

Non so se un faretto vero e proprio possa esserti utile per lo still-life, forse emette un fascio di luce troppo stretto. Dico forse perché non ho esperienza diretta, vado ad immaginazione. I pannelli led, invece, vanno sicuramente ben. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, si va da quelli piccolini da 180/200 Led, che possono essere montati sulla slitta della fotocamera, a quelli da 2000 bulbi utilizzabili in studio con i diffusori standard. Fra i due estremi, dovresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo. Sono molto semplici da usare, come qualsiasi altra fonte di luce continua; quelli di qualità decente garantiscono una temperatura colore abbastanza stabile e fedele al valore dichiarato.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda LeoLeoLeo » dom ott 20, 2019 6:10 am

L_Eretico ha scritto:
LeoLeoLeo ha scritto:Grazie per le risposte, gentili come sempre!
Piantane e attrezzature "ingombranti" le devo evitare perché farò le foto mentre il locale è aperto...
Il flash consigliatomi mi sembra un ottima soluzione.
Dei faretti LED dimmerabili cosa ne pensate? Possono essermi utili? Sembrano comodi!

Non so se un faretto vero e proprio possa esserti utile per lo still-life, forse emette un fascio di luce troppo stretto. Dico forse perché non ho esperienza diretta, vado ad immaginazione. I pannelli led, invece, vanno sicuramente ben. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, si va da quelli piccolini da 180/200 Led, che possono essere montati sulla slitta della fotocamera, a quelli da 2000 bulbi utilizzabili in studio con i diffusori standard. Fra i due estremi, dovresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo. Sono molto semplici da usare, come qualsiasi altra fonte di luce continua; quelli di qualità decente garantiscono una temperatura colore abbastanza stabile e fedele al valore dichiarato.

Si intendevo un pannello led! Mi sa che opterò per questa soluzione perché mi pare la più semplice. Anche se prima o poi un flash dovrò imparare ad usarlo temo!
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda carlen » dom ott 20, 2019 1:40 pm

Io….e non scherzo…..proverei col cellulare…. ho visto scatti sorprendenti da quello che mi tira fuori…. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » dom ott 20, 2019 2:12 pm

Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda vit vit » dom ott 20, 2019 2:35 pm

Ecco quei faretti li ho montati sul mio camper:ottimi.
Oppure ci sono anche i faretti da lavoro a 220,ma pure le lampade Ikea possono andare purché dotate di diffusore,tutto dipende da quanto grande è l'area che vuoi fotografare.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » dom ott 20, 2019 3:00 pm

vit vit ha scritto:Ecco quei faretti li ho montati sul mio camper:ottimi.
Oppure ci sono anche i faretti da lavoro a 220,ma pure le lampade Ikea possono andare purché dotate di diffusore,tutto dipende da quanto grande è l'area che vuoi fotografare.


i faretti da lavoro a 220v non forniscono luce continua ma vibra a 50 hz che l'cchio non vede ma la foto prende la luce che c'è allo scatto , questi sono in continua quindi forniscono luce davvero continua
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda vit vit » dom ott 20, 2019 4:18 pm

Questa non la sapevo :ook:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 20, 2019 5:14 pm

A me risulta che i led debbano essere alimentati in c.c. il che significa che dentro tutte le lampade led che funzionano a 220Va.c. c'è un alimentatore per c.c. e non c'è alcuno sfarfallio dell'illuminazione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » dom ott 20, 2019 5:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me risulta che i led debbano essere alimentati in c.c. il che significa che dentro tutte le lampade led che funzionano a 220Va.c. c'è un alimentatore per c.c. e non c'è alcuno sfarfallio dell'illuminazione.


se la cc é una semplice sinusoide raddrizzata non si vede ma lo sfarfallio c'è e facendo una raffica con esposizione manuale si ottengono immagini con differente esposizione….prova fatta e rifatta personalmente ma ovviamente sto mentendo sul forum per puro piacere di farlo

PS i led essendo diodi si alimentano anche in AC semplicemente conducono e si illuminano solo con la semionda in polarizzazione diretta
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti