Cosa è cambiato in questo forum?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda alessandrozero » gio ott 10, 2019 10:17 pm

Per non continuare ad alimentare il fuori tema in "la buona notizia", vediamo se si può continuare qua.
Nel 2011 quando son entrato in questo forum:
A) mi ricordo di vari interventi di inesperti (io ero uno di loro) che chiedevano ottiche Tamron e Sigma a completamento delle focali non coperte (la focale più lunga era 300). La risposta dei più "esperti" era sostanzialmente : "se vuoi quelle ottiche striscia la carta su altro marchio, stop, chiuso, evita di continuare a chiedere cose trite e ritrite, qui ce ne siamo già fatti una ragione". Da allora, Pentax ha fatto uscire il moltiplicatore, il 150-450, il 560. Ora che le focali lunghe sono coperte, perché le cose si sono ribaltate e sono i più esperti a chiederle? Ora che basterebbe strisciare la carta per ottiche Pentax.
B) sempre nel 2011, quel straordinario congegno ritenuto indispensabile nella fotografia naturalistica, ovvero l'AF, in Pentax era poco performante, il gap con Canon-Nikon era forse maggiore di quello di oggi. Ciononostante, vi era un gran numero di Pentaxiani fotografi di natura e la galleria del forum era costellata di soggetti naturalistici; qualcuno ricorderà il periodo in cui gli uccelli erano così abbondanti da arrivare a "stancare". Ora che l'AF pentax è mooolto migliorato sia nei corpi che nelle nuove ottiche, ora che PF osa addirittura un concorso per uccelli al volo, c'è chi continua a lasciar intendere che Pentax non consenta fotografia naturalistica. Mi pare ci sia qualcosa che non torna.