Cosa è cambiato in questo forum?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda alessandrozero » gio ott 10, 2019 10:17 pm

Per non continuare ad alimentare il fuori tema in "la buona notizia", vediamo se si può continuare qua.
Nel 2011 quando son entrato in questo forum:
A) mi ricordo di vari interventi di inesperti (io ero uno di loro) che chiedevano ottiche Tamron e Sigma a completamento delle focali non coperte (la focale più lunga era 300). La risposta dei più "esperti" era sostanzialmente : "se vuoi quelle ottiche striscia la carta su altro marchio, stop, chiuso, evita di continuare a chiedere cose trite e ritrite, qui ce ne siamo già fatti una ragione". Da allora, Pentax ha fatto uscire il moltiplicatore, il 150-450, il 560. Ora che le focali lunghe sono coperte, perché le cose si sono ribaltate e sono i più esperti a chiederle? Ora che basterebbe strisciare la carta per ottiche Pentax.
B) sempre nel 2011, quel straordinario congegno ritenuto indispensabile nella fotografia naturalistica, ovvero l'AF, in Pentax era poco performante, il gap con Canon-Nikon era forse maggiore di quello di oggi. Ciononostante, vi era un gran numero di Pentaxiani fotografi di natura e la galleria del forum era costellata di soggetti naturalistici; qualcuno ricorderà il periodo in cui gli uccelli erano così abbondanti da arrivare a "stancare". Ora che l'AF pentax è mooolto migliorato sia nei corpi che nelle nuove ottiche, ora che PF osa addirittura un concorso per uccelli al volo, c'è chi continua a lasciar intendere che Pentax non consenta fotografia naturalistica. Mi pare ci sia qualcosa che non torna.
C) ancora nel 2011, chi osava far cenno a confronti con altri marchi veniva ….. accompagnato all’uscita. Tanto che spesso veniva ricordata la dodicesima regola del dodecalogo. Ora, nessun provvedimento, nè minimo cenno d'ostacolo. Perché?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda aarnmunro » gio ott 10, 2019 11:04 pm

D) ...non nominare il fuffreim invano
E) Se sei di Milano...ogni venerdì devi andare a farti tre o quattro birre.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda carlen » gio ott 10, 2019 11:07 pm

Dissento dal mooooolto migliorato al punto B …. detto questo sacchetto di pop enorme e mi godo la discussione :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda aarnmunro » gio ott 10, 2019 11:10 pm

carlen ha scritto:Dissento dal mooooolto migliorato al punto B …. detto questo sacchetto di pop enorme e mi godo la discussione :cincin:

...non hai niente di meglio da mangiucchiare? :oooohh:
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda carlen » gio ott 10, 2019 11:14 pm

aarnmunro ha scritto:
carlen ha scritto:Dissento dal mooooolto migliorato al punto B …. detto questo sacchetto di pop enorme e mi godo la discussione :cincin:

...non hai niente di meglio da mangiucchiare? :oooohh:

Avrei del salame ma poi mia moglie se ne accorge e son dolori…. :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda vit vit » gio ott 10, 2019 11:30 pm

Seguo il forum dal 2006 quando era sul sito Pentax ufficiale,poi la chiusura e l'apertura di un forum di mezzo,poi questo.
Mah le pagine di analisi di mercato e tecniche di marketing ci sono ancora :-): ,le lamentele sempre,credo foto migliori.......il nocciolo duro degli utenti c'è ma è normale dopo anni tutti si ripeta in stanchezza,anzi rispetto ad altri forum che frequento questo ha ancora una certa vita,non stroncata dall'esodo sui social.

Chi lo diceva?se ero capace di fotografare mica stavo sul forum
...forse avete imparato a scattare come si deve. :lol:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda maucirano » ven ott 11, 2019 6:17 am

Alessandro, credo che il tutto si possa riassumere in una disaffezione verso il marchio, che una volta era difeso a spada tratta e di cui oggi vediamo invece prevalentemente i difetti. Le sfaccettature del discorso poi sono molte: ad esempio, se fai naturalistica e l'azienda spende tutte le sue risorse di progettazione su una full frame ecco, sicuramente non potrai essere contento.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda ziofrancotto » ven ott 11, 2019 7:02 am

vit vit ha scritto:Seguo il forum dal 2006 quando era sul sito Pentax ufficiale,poi la chiusura e l'apertura di un forum di mezzo,poi questo.
Mah le pagine di analisi di mercato e tecniche di marketing ci sono ancora :-): ,le lamentele sempre,credo foto migliori.......il nocciolo duro degli utenti c'è ma è normale dopo anni tutti si ripeta in stanchezza,anzi rispetto ad altri forum che frequento questo ha ancora una certa vita,non stroncata dall'esodo sui social.

Chi lo diceva?se ero capace di fotografare mica stavo sul forum
...forse avete imparato a scattare come si deve. :lol:

Belli Belli i social.....
quando cerchi una informazione non riesci mai a trovarla: dispersivi al massimo.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 11, 2019 7:54 am

Nel 2011 le ottiche Sigma (Tamron non lo so e Tokina nemmeno) lunghe erano perfettamente disponibili in baionetta K. Era direi l'epoca d'oro del Bigma e credo che nessuno dicesse di strisciare la carta altrove. Ma i tempi cambiano, le ottiche anche ed oggi un 150-600 è palesemente migliore di un Bigma. Solo che per Pentax non lo fanno più, questo per esempio è cambiato.
Io personalmente non mi sono mai lamentato molto della velocità dell'AF quanto del fatto che ho sempre dovuto portarmi appresso obiettivi grossi e pesanti. Ho sempre chiesto un obiettivo da caccia vagante compatto, leggero e dal prezzo abbordabile ma ho sempre dovuto accontentarmi di strani compromessi, magari ottimi come il 60-250 o il 55-300 ma sempre compromessi. Yoghi non lo è un obiettivo da caccia vagante, quello è uno strano obiettivo, nato quando la K1 non esisteva, troppo grosso e pesante su APS-C e troppo corto per la fotografia da capanno con la K1. E non mi si risponda che c'è il teleconverter, i t.c. sono solo un palliativo, come l'Aspirina.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda manellin » ven ott 11, 2019 8:02 am

non capisco come possa andare ben il 55-300 su apsc e non lo yoghi: è vero che pesa ma acquisti 150mm.
boh
manellin
junior member
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ott 23, 2017 2:19 pm
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda ntx » ven ott 11, 2019 8:20 am

...e con "Attrezzatura digitale" sto pippone sconcluso cosa c'entra?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa è cambiato in questo forum?

Messaggioda Mauro » ven ott 11, 2019 8:55 am

alessandrozero ha scritto:Per non continuare ad alimentare il fuori tema in "la buona notizia", vediamo se si può continuare qua.
Nel 2011 quando son entrato in questo forum:
A) mi ricordo di vari interventi di inesperti (io ero uno di loro) che chiedevano ottiche Tamron e Sigma a completamento delle focali non coperte (la focale più lunga era 300). La risposta dei più "esperti" era sostanzialmente : "se vuoi quelle ottiche striscia la carta su altro marchio, stop, chiuso, evita di continuare a chiedere cose trite e ritrite, qui ce ne siamo già fatti una ragione". Da allora, Pentax ha fatto uscire il moltiplicatore, il 150-450, il 560. Ora che le focali lunghe sono coperte, perché le cose si sono ribaltate e sono i più esperti a chiederle? Ora che basterebbe strisciare la carta per ottiche Pentax.
B) sempre nel 2011, quel straordinario congegno ritenuto indispensabile nella fotografia naturalistica, ovvero l'AF, in Pentax era poco performante, il gap con Canon-Nikon era forse maggiore di quello di oggi. Ciononostante, vi era un gran numero di Pentaxiani fotografi di natura e la galleria del forum era costellata di soggetti naturalistici; qualcuno ricorderà il periodo in cui gli uccelli erano così abbondanti da arrivare a "stancare". Ora che l'AF pentax è mooolto migliorato sia nei corpi che nelle nuove ottiche, ora che PF osa addirittura un concorso per uccelli al volo, c'è chi continua a lasciar intendere che Pentax non consenta fotografia naturalistica. Mi pare ci sia qualcosa che non torna.
C) ancora nel 2011, chi osava far cenno a confronti con altri marchi veniva ….. accompagnato all’uscita. Tanto che spesso veniva ricordata la dodicesima regola del dodecalogo. Ora, nessun provvedimento, nè minimo cenno d'ostacolo. Perché?


A) il 560 è un tubo ta stufa non un moderno obiettivo il mio 600 di 25 anni è piu corto 15 cm ....150-450 ...450 sono pochi
B) l'AF pentax attuale è peggiore di quello della MZS del 1999 ....prima io e tanti altri comunque ci sforzavamo di usarlo e qualche risultato arrivava , d'altronde si scattavano foto di animali , seppur con medie statistiche di foto riuscite molto minori anche con fuoco manuale, poi io non ho piu tempo ( e poca voglia) altri pure molti degli altri se ne sono andati in altri marchi e suppongo altri fora....
C) un dodecalogo non è un regolamento innanzitutto, poi basta leggere il comma 12 citato , cscritto in italiano semplice ma corretto, per capire che dice un'altra cosa ....ma è normale chje uno anche le frasiu semplicio le tratti come la pelle del pene....che se la tiri si allunga e accorcia ....

e qui la chiudo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti