Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problema

Messaggioda JesterManiac » mer set 18, 2019 1:30 pm

goatto ha scritto:
amodali ha scritto:io invece mi domando come possa non essersene accorto il proprietario precedente


Io mi domando come non possa essersene accorto lui al momento dell'acquisto, visto che ha detto di aver fatto consegna a mano...

Hai perfettamente ragione, ma in condizioni di luce media-scarsa (penonbra) il difetto è APPENA VISIBILE (e senza lenteguardando nel mirino, cosa che NON ho fatto perchè non aveva senso).

Aggiungi che stavo facendo attenzione a ben altri particolari (corredo di lenti FF, tutte da pulire), e quindi ho prestato attenzione alla pulizia dello specchio e del sensore. Il problema del mirino l'ho visto A CASA puntando un soggetto in piena luce. A questo aggiungi l'entusiasmo di prendere una K1 ii e relativo corredo ad un prezzo "stracciato"...e (mea culpa) non ci ho fatto caso. Ad essere onesti visto quanto ho pagato "tutto quanto" ci sta il piccolo imprevisto (non gli avrei lasciato la macchina per questo piccolo inconveniente ecco...!).

L'ex proprietario non se n'è mai accorto perchè non ci vede benissimo (70 anni) e usava la reflex senza occhiali. Mettici pure il fatto che nelle foto non esce niente, unito magari ad un uso principalmente in LV, capisci che la cosa può passare "inosservata" ad un utente poco attento (me compreso) o con problemi di vista (ripeto, si vede POCO con la lente e tutto A FUOCO!)

Ho contattato FOWA che mi richiameranno per capire come risolvere, in questo devo dire si stanno dimostrando molto disponibili. Vediamo se e come risolvono

Per fare un danno del genere bisogna come minimo andarci con un pezzo di ferro o strisciare il vetrino sull'angolo della cornice, e in modo energico.
Togliendolo (ormai è andato) e GRATTANDO CON LE UNGHIE non ho lasciato alcun segno... Non so come sia successo!
JesterManiac
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 03, 2019 5:31 pm
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda fanagot » mer set 18, 2019 1:55 pm

a me paiono segni fatti usando una pezza o con un qualcosa di abrasivo.
e' vero, e' delicato, ma con le unghie non lo segni.
secondo me l'ha fatto il venditore. se non ci vede bene, capace che non se ne sia manco accorto di quello che faceva
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda JesterManiac » gio set 19, 2019 11:04 pm

:teach: Dice di non aver mai pulito il sensore ne di aver messo mano all'interno della macchina (e gli credo...ma tant'è che i segni li ha fatti qualcosa o qualcuno).

Oggi mi hanno richiamato da LTR (dopo un veloce scambio di battute su FB con la FOWA), e devo dire che sono stati gentilissimi e molto competenti. Ho parlato direttamente con il tecnico che segue PENTAX e gli ho spiegato i miei dubbi. Primo su tutti abbiamo scartato l'ipotesi che potesse trattarsi di graffi dovuti al movimento dello specchio (non si sa mai).

In seconda battuta mi ha rassicurato dicendo che il vetrino di messa a fuoco è un RICAMBIO DISPONIBILE (e richiedibile) direttamente a LTR, ordinabile e sostituibile "come privati". Devo ancora fare la richiesta e capire il costo effettivo, ma è già una buona cosa.

Per chiudere la questione: ho fatto qualche foto di prova stasera, più che altro per vedere se tutti i flash che ho sono compatibili con la K1... Ed effettivamente devo dire che quando la lente mette a fuoco i graffi si vedono veramente POCO... Danno fastidio perchè so che ci sono, ma a parte "distrarmi" (ci farei l'abitudine se non fossi così delicato e pignolo) non creano particolari disagi nel comporre o nel fotografare in generale. Avevo gli incubi di notte, ma ricordavo una situazione molto più disastrosa (spiegato in parte perchè non me ne sono accorto in fase di acquisto, a fuoco si vede appena un alone, e sembra polvere / ditate).

Ecco. Devo solo decidermi di ordinare il ricambio e sostituire il vetro, ma è stato rassicurante parlare direttamente con un tecnico.
JesterManiac
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 03, 2019 5:31 pm
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda fanagot » ven set 20, 2019 9:39 am

:ook:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti