problema gommino tappa_microfono k5

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda twistdh » ven ago 02, 2019 7:35 am

ciao a tutti, ho notato oggi (sono in vacanza e sto usando l'attrezzatura in maniera intensiva, sennò mai più l'avrei notato...) che non ho più il gommino che tappa l'ingresso microfono (si è proprio disfatta la gomma e si è tolto, io il microfono esterno mai usato e non ho mai tolto tale gommino)...questo ovviamente va a compromettere la tenuta agli agenti atmosferici.

inoltre si è rotto il pezzetto che tiene unita la gomma di protezione (quella da togliere che copre le varie porte in ingresso/uscita) al corpo macchina: qui però la gomma c'è ancora e sta bene in posizione anche senza i fissaggi interni.

secondo voi la si può sistemare? o si trovano dei gommini tappa_microfono giusto per poter evitare che si infili l'acqua? avete soluzioni?

grazie
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda amodali » ven ago 02, 2019 8:09 am

ho visto su fb annuncio di un rosa per tappi gomma contatto battery grip, prova a chiedere
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda twistdh » ven ago 02, 2019 8:21 am

Grazie, se vendono i gommini per il contatto battery grip magari esistono pure quelli per il microfono. Provo a vedere.

Per ora non posso comprare nulla perché sono via, se riesco provo a infilarci qualcosa giusto per tappare un po’.

Nel caso una volta tornato a Torino posso fare un salto direttamente alla nital se non riesco a trovarli altrove...spero non le succeda nulla fino ad allora!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda amodali » ven ago 02, 2019 10:45 am

twistdh ha scritto:Grazie, se vendono i gommini per il contatto battery grip magari esistono pure quelli per il microfono. Provo a vedere.

Per ora non posso comprare nulla perché sono via, se riesco provo a infilarci qualcosa giusto per tappare un po’.

Nel caso una volta tornato a Torino posso fare un salto direttamente alla nital se non riesco a trovarli altrove...spero non le succeda nulla fino ad allora!
Mettici una gomma da masticare e dormi tranquillo
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda vit vit » ven ago 02, 2019 1:24 pm

Oppure quello stucco per lavelli,o quella che si chiama sugru o simili al pongo,che poi diventa solido.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda emmefanatico » ven ago 02, 2019 1:32 pm

Boh... io starei attento a infilare certa roba in un tubicino stretto e lungo... a parte che il chewing gum lo puoi sempre raffreddare con un cubetto di ghiaccio...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda vit vit » ven ago 02, 2019 1:47 pm

Beh ma non infilato in profondità,giusto per farlo stare in sede.
Quel materiale(sugru ma anche kyntseglue o nome simile) lo modelli e poi diventa semirigido,quindi ne si fa una pallina e la si appiattisce a mo' di tappo..
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda occhirossi » ven ago 02, 2019 7:12 pm

mettici un microfono :cool2:
.
.
.
.
.
Butta Tutto!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda twistdh » sab ago 03, 2019 7:41 am

Grazie ragazzi per i suggerimenti...vorrei evitare di infilarci qualcosa dentro che poi non riesco a togliere. In ogni caso vedo se trovo qualcosa tra quello che avete indicato qui in zona (il chewing gum preferirei evitare :D )...qualcosa che stia facilmente assieme e che sia toglibile facilmente.

Per ora faccio attenzione e vedo che trovo da infilarci...ho dei tappi per orecchie in “silicone” malleabile, ma non appiccica e si toglie.

Chissà quanto mi chiederanno per sistemare tutto direttamente in nital, mi sa troppo per quanto vale la k5...

@occhirossi: buttare tutto era la prima opzione, però poi non avrei una sostituta dato che la k3 non ha ancora un successore :sdent:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda b-rider-0047 » sab ago 03, 2019 7:45 am

infilaci un jack! dove ti trovi?
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda twistdh » sab ago 03, 2019 10:42 am

Al momento in un isolotto indonesiano in cui non c’è nulla (zona raja ampat)...tra una settimana circa sarò in una città (manado) e potrò cercare qualcosa (ci sto solo di passaggio, devo capire quanto tempo ho).

Se ci infilo n jack (che dovrei trovare prima) poi però mi sporge, non vorrei batterci dentro e fare danni...preferirei tappare con qualcosa di non troppo invadente.
In questi giorni non sono previsti usi in ambienti ostili quindi dovrebbe bastare un po’ di attenzione...
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda paolo57 » sab ago 03, 2019 3:51 pm

La strada più corta è metterci del nastro nero in attesa del ricambio, se poi vuoi fare l'audace una goccia di silicone nero risolve il problema, che in ogni caso sarà rimovibile.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda twistdh » dom ago 04, 2019 1:20 am

mmm, non so se sono così audace da silicone :D
però il nastro nero lo potrei trovare penso facilmente e potrebbe essere un'ottima cosa...tanto la colla che eventualmente rimane attaccata al corpo la si dovrebbe togliere facilmente.

grazie anche a te per la dritta ;)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda Scorpio » dom ago 04, 2019 7:47 am

https://www.ebay.it/i/172098341353?chn= ... vkQAvD_BwE

Essendo accessorio per cellulare potrebbe essere che lo trovi
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: problema gommino tappa_microfono k5

Messaggioda twistdh » mer ago 21, 2019 7:55 pm

Rieccomi...si è presa ancora dell’acqua ma non ha patito (ho cercato di fare attenzione a non farcela entrare :)
Ho poi (appena è stato possibile) tappato con un pezzo di scotch per precauzione anche se non avrebbe più preso acqua o sabbia.

Vedrò quanto mi chiederanno in fowa/nital per ripristinare la tenuta agli agenti atmosferici (sarebbe meglio sostituire almeno anche le altre guarnizioni esterne per porte varie.

Se dovesse costare troppo allora vedo di prendere almeno i tappini per il jack che mi avete indicato ;)

Certo ne ha viste tante (la lavavo sempre bene dall’acqua salata comunque), tra caldo, freddo, acqua dolce e salata, fango e sabbia...ma non pensavo che cedessero così di brutto contando comunque che l’ho sempre trattata bene. Vedremo, vi aggiornerò. Grazie per il supporto!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti