Esposizione sul punto di messa a fuoco

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » sab apr 06, 2019 5:34 pm

Salve a tutti, stavo provando a utilizzare la funzione di lettura esposimetra sul punto di messa a fuoco. La mia idea era quella di utilizzarlo nel caso di un soggetto in ombra con lo sfondo illuminato, dato che di solito ricompongo con il punto centrale, mi sono trovato foto con il soggetto scuro e lo sfondo esposto bene. Però a quel punto non basta bloccare l'esposizione sul soggetto prima di ricomporre? ho notato che funzioba solo in M e non in Av per esempio, e poi ovviamente solo sulla lettura spot, giusto? Ho notato una discrepanza però, in lettura spot, se leggo l'esposizione zoomando sul soggetto in modo da riempire il fotogramma piuttosto che, se punto allo stesso punto senza zoomare. In sostanza, voi come lo utilizzate (se lo fate)? Nel caso di soggetto in ombra e sfondo illuminato, ricomponendo, come vi regolate con l'esposizione? Non ho capito il reale vantaggio di questa impostazione se cmq basta bloccare l'esposizione con l'apposito tasto. Spero di essermi spiegato.
Grazie;-)

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda b-rider-0047 » sab apr 06, 2019 6:09 pm

In M l'esposimetro è solo un riferimento. La macchina non regola niente, scatta con la terna che decidi tu.
Io nel tuo caso scatto in M.

Dovrebbe invece funzionare in Av, Tv eccetera. Dico dovrebbe perché non mi sono mai applicato a riguardo :sdent:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda ChristianTN » sab apr 06, 2019 6:24 pm

ma non rischi di bruciare troppo sfondo?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » sab apr 06, 2019 8:00 pm

ChristianTN ha scritto:ma non rischi di bruciare troppo sfondo?
Si infatti se la differenza non è molta non dovrei. Poi certo posso anche non fare niente e poi aprire le ombre e schiarire il soggetto in PP. In questo periodo sto finalmente scattando di più e quindi vorrei capire come lavoro meglio la k70, se nel recupero delle ombre o delle luci, inoltre sto cercando di conoscere meglio la macchina per utilizzare le funzioni che ha nelle varie situazioni in cui mi servono, senza ricorrere sempre agli automatismi. Diciamo che sto cercando di avere coscienza del mezzo

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda ChristianTN » sab apr 06, 2019 8:38 pm

si ma secondo me pattini sul filo del trapezista
l'esposizione spot va bene su un soggetto in ombra quando più o meno la scena è ombrosa (ovviamente si rischia di bruciare comunque), ma c'è una logica centrata sul ritratto…
se hai una condizione a forte variabilità tra soggetto e sfondo, dovrebbe essere meglio la ponderata o ancora meglio la matrix (tra il resto, se ricordo bene, la k70 dovrebbe avere gli algoritmi sulla matrix strepitosi come quelli che furono mostrati sulla k-3)
in generale si recupera di più dalle ombre che dalle luci, nelle ombre qualcosa c'è, nelle luci spesso rimane molto meno… in generale sia chiaro

dovresti avere i parametri per aprire le ombre anche in macchina, ma forse la tua è la tipica scena dove provare il flash sulla seconda tendina

ciau
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » sab apr 06, 2019 8:42 pm

Ti ringrazio, solo una cosa, perché se in spot, espongo sullo stesso punto, ad esempio una guancia, se lo faccio zoomando ho una valore, se lo faccio a 50mm ad esempio, ne ho un'altro. Cmq si la Matrix della k70 è estremi valida come anche il WB multizonale.

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda ChristianTN » dom apr 07, 2019 6:25 am

credo che sia perché non è un punto, ma un micro quadrato, così che zoommando fai rientrare solo pelle monoilluminata, senza zoom invece rientra una zona più ombrosa e una meno
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » dom apr 07, 2019 7:32 am

Grazie;-)

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » dom apr 07, 2019 5:07 pm

Ciao, facendo delle prove e leggendo ho trovato questo:
viewtopic.php?f=9&t=85543
dove viene indicato questo:
C 1-5
Blocca l'esposizione se la messa a fuoco è tenuta bloccata, letterale;
Può essere utile se si desidera ricomporre dopo aver bloccato la messa a fuoco, ma si desidera mantenere la misurazione esposimetrica antecedente alla ricomposizione;
Se la C 1.6 è disattivata bloccherà l'esposizione senza particolari priorità, bensì ragionando in multizona normale;
Se si ha attiva la C 1-6, e si usa un qualunque punto di messa a fuoco, consente di ricomporre dopo aver focheggiato mantenendo bloccata l'esposizione misurata nell'area messa a fuoco prima della ricomposizione.

quindi ho fatto delle prove con lettura matrix e in Av. Metto a fuoco sul punto centrale e se ricompongo l'esposizione letta nel mirino cambia, sia se lo imposto su ON che su OFF. Ovviamente se la blocco con il tasto AE/L, questa funzione non ha senso....
ma come cacchio funziona? alla fine non si fa prima a puntare il soggetto, focheggiare e bloccare con AE/L e poi ricomporre?
scusate ma sò de coccio
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda ChristianTN » dom apr 07, 2019 5:54 pm

ah non lo so
quando usavo questa tecnica bloccavo con ae/l e non sapevo ci potesse essere un'altra via, sorry
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » dom apr 07, 2019 6:22 pm

Grazie;-)

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda pvanni » lun apr 08, 2019 8:40 am

axenx ha scritto:Ciao, facendo delle prove e leggendo ho trovato questo:
viewtopic.php?f=9&t=85543
dove viene indicato questo:
C 1-5
Blocca l'esposizione se la messa a fuoco è tenuta bloccata, letterale;
Può essere utile se si desidera ricomporre dopo aver bloccato la messa a fuoco, ma si desidera mantenere la misurazione esposimetrica antecedente alla ricomposizione;
Se la C 1.6 è disattivata bloccherà l'esposizione senza particolari priorità, bensì ragionando in multizona normale;
Se si ha attiva la C 1-6, e si usa un qualunque punto di messa a fuoco, consente di ricomporre dopo aver focheggiato mantenendo bloccata l'esposizione misurata nell'area messa a fuoco prima della ricomposizione.

quindi ho fatto delle prove con lettura matrix e in Av. Metto a fuoco sul punto centrale e se ricompongo l'esposizione letta nel mirino cambia, sia se lo imposto su ON che su OFF. Ovviamente se la blocco con il tasto AE/L, questa funzione non ha senso....
ma come cacchio funziona? alla fine non si fa prima a puntare il soggetto, focheggiare e bloccare con AE/L e poi ricomporre?
scusate ma sò de coccio

Molto strano, la mia k30 si comporta come da manuale, con AE-L con AF bloccato se metto a fuoco in un punto e poi ricompongo mantenendo
il pulsante di scatto premuto l'esposizione non cambia, ho provato puntando un'angolo scuro della camera e poi inquadrando la finestra
l'esposizione non si muove di una virgola
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun apr 08, 2019 8:50 am

Ma hai impostato come coincidente AE /AF?

https://www.fotografiaindigitale.com/20 ... osa-serve/
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda axenx » mar apr 16, 2019 8:33 pm

Ciao ti ringrazio del link, scusa ma l'ho visto solo ora. Inizio dicendo che avevo fatto un po' di confusione ma ora ho meno confusione. Vorrei solo chiedere alcune delucidazioni e consigli.
Lo spot legge sempre il punto centrale o è sempre collegato al punto di messa a fuoco anche quando l'opzione nel menu è disattivata?
In che caso mi conviene collegare la lettura esposimetrica al punto di messa a fuoco?

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Esposizione sul punto di messa a fuoco

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar apr 16, 2019 10:45 pm

Devi distinguere il termine spot. Lo trovi sia come modo di misurare l’esposizione (Matrix, ponderata al centro, spot) sia come modalità di scelta AF (11, 5, sel, sel allargata, spot). Le tre modalità di misurazione dell’esposizione calcolano in tre modi diversi la media. Se colleghi AE con AF la misurazione (e calcolo della media) avviene nel punto in cui metti a fuoco secondo l’impostazione scelta. Se non è collegato la media secondo la modalità scelta avviene considerando tutto il frame. Per l’uso che conosco io, quando vuoi essere più preciso o in circostanze di alte luci ed ombre, è opportuno collegare la misurazione spot con la modalità di messa a fuoco spot così da poter puntare esattamente dove vuoi scegliere di misurare e poi ricomporre (oppure con la sel ma è più laborioso secondo me). Se colleghi AE AL con 5 o 11 punti hai più difficoltà nel controllare dove mettere a fuoco, rischiando magari di mettere a fuoco in un punto dove c’è tanta ombra anziché tanta luce o viceversa e pertanto sovra o sottoesporre al contrario di quello che si voleva ottenere. Ad ogni modo è abbastanza semplice da provare direttamente. Prendi la camera e prova tutte le modalità puntando semplicemente dall’interno verso una finestra qualsiasi. Prova poi le differenze in condizioni di luce più omogenee. Una cinquantina di scatti e passa la paura.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti