Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda cris » sab mag 22, 2021 12:20 pm

Finora non ho mai sentito di questi problemi sulla Kp, quindi sgrat...sgrat......ahh, la fretta, non avevo fatto caso.....vecchio thread,
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » dom mag 23, 2021 7:33 am

emmefanatico ha scritto:A me per ora non è successo niente di tutto ciò, ma non l'ho mai riaperta per verificare lo stato del pezzo a distanza di tempo.


Io disgraziatamente l'ho aperta poco più di un anno fa, per sistemare il gancio della batteria, e in tutta onestà il solenoide mi sembrava uguale a come l'avevo lasciato.
Mi viene anche da dire che se nel corpo macchina hai un'umidità o un ricircolo d'aria tale da far arrugginire le cose, il solenoide è l'ultimo dei tuoi problemi...
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » dom mag 23, 2021 7:55 am

cris ha scritto:Finora non ho mai sentito di questi problemi sulla Kp, quindi sgrat...sgrat......ahh, la fretta, non avevo fatto caso.....vecchio thread,

La KP ne è esente, a quanto pare.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » dom mag 23, 2021 9:36 am

BlackJack153 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:A me per ora non è successo niente di tutto ciò, ma non l'ho mai riaperta per verificare lo stato del pezzo a distanza di tempo.


Io disgraziatamente l'ho aperta poco più di un anno fa, per sistemare il gancio della batteria, e in tutta onestà il solenoide mi sembrava uguale a come l'avevo lasciato.
Mi viene anche da dire che se nel corpo macchina hai un'umidità o un ricircolo d'aria tale da far arrugginire le cose, il solenoide è l'ultimo dei tuoi problemi...

Il ragionamento che facevano non includeva l'umidità... dicevano semplicemente e che limandola si irruvidisce il metallo, aumentandone la superficie ed asportanto eventuali finiture protettive, e toccandolo con le mani lo si contamina con gli acidi normalmente presenti sulla pelle e nel sudore.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda andrea.tex » dom mag 23, 2021 6:40 pm

emmefanatico ha scritto:Limato, passati boh quasi 4 anni? uso scarso per i primi 3, adesso la sto usando molto di più, nessun problema.

Questo il pro, il contro è che su PF sono stato quasi linciato... apperentemente il pensiero corretto e dominante è solo la sostituzione, perché se lo limi arrugginisce (non ricordo se l'avevo lubrificato con un po' di grafite) oppure sputtani tutti i timig, rischi che ti parta la molla di richiamo, rischi danni, morte, dannazione eterna etc.

A me per ora non è successo niente di tutto ciò, ma non l'ho mai riaperta per verificare lo stato del pezzo a distanza di tempo.


Grazie del feedback emmefanatico, buono a sapersi. :cincin: Sì, su PF ho visto solo qualche recente scambio di opinioni senza approfondire, mi sembravano un po' accesi.
Avatar utente
andrea.tex
junior member
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 05, 2014 1:23 pm
Località: Casorezzo
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda andrea.tex » dom mag 23, 2021 6:43 pm

BlackJack153 ha scritto:Io disgraziatamente l'ho aperta poco più di un anno fa, per sistemare il gancio della batteria, e in tutta onestà il solenoide mi sembrava uguale a come l'avevo lasciato.
Mi viene anche da dire che se nel corpo macchina hai un'umidità o un ricircolo d'aria tale da far arrugginire le cose, il solenoide è l'ultimo dei tuoi problemi...


Anche tu avevi avuto il problema e avevi dato una limata al pezzo?
Grazie
Avatar utente
andrea.tex
junior member
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 05, 2014 1:23 pm
Località: Casorezzo
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun mag 24, 2021 8:28 am

Adesso ho letto tutto il tread e riassumendo, le soluzioni che sono state citate mi sembrano queste:
1 - Usare l'adattatore D-BH109 per batterie stilo AA. Soluzione temporanea ma il problema non si risolve. Rischio di fare danni = nullo. Spesa= 5-->50€ a seconda se cinese o originale


Premesso che la mia ha altri problemi ignoti (il monitor in LV è tremolante ed inutilizzabile per scattare, mentre funziona regolarmente per controllare foto, impostazioni, menu, etc), dopo essere stata ferma ed apparentemente da tenere come soprammobile, riesumata quasi casualmente dopo aver tenuto l'adattatore come batteria (cinese 15 euro), ha ripreso a funzionare regolarmente, seppur dopo un po di tempo.
Non esce più scura nemmeno la prima foto, non c'è necessità di usare raffica, etc).
Non so dire perchè sia successo, porto solo la mia esperienza come testimonianza diretta.
E' certamente possibile che possa ripresentarsi, ed altrettanto che muoia per altre cose dal momento che inzia ad avere 7-8 anni e variate migliaia di scatti.
Confermo che un utente con k50 mi riferì che per lui la soluzione fu definitiva ed erano trascorsi alcuni anni.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » lun mag 24, 2021 8:36 am

Quello che penso si possa dire con certezza è che, essendo il guasto dovuto a tolleranze di fabbricazione di un componente troppo poco stringenti, il guasto si può presentare in gradi diversi di severità e con soluzioni leggermente diverse da un utente all'altro.
A uno magari basta abbbassare la tensione di funzionamento di qualche mV, ad un altro serve limare per evitare che il pezzo si inceppi, e un altro ancora ha bisogno di sostituire completamente il solenoide.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » lun mag 24, 2021 9:01 am

Qualcun altro cambia marchio :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda ntx » lun mag 24, 2021 9:41 am

bel-ami ha scritto:Qualcun altro cambia marchio :asd:


No! il cambio di marchio è colpa del forum, si sa!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda amodali » lun mag 24, 2021 9:50 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Premesso che la mia ha altri problemi ignoti (il monitor in LV è tremolante ed inutilizzabile per scattare, mentre funziona regolarmente per controllare foto, impostazioni, menu, etc), dopo essere stata ferma ed apparentemente da tenere come soprammobile, riesumata quasi casualmente dopo aver tenuto l'adattatore come batteria (cinese 15 euro), ha ripreso a funzionare regolarmente, seppur dopo un po di tempo.
Non esce più scura nemmeno la prima foto, non c'è necessità di usare raffica, etc).
Non so dire perchè sia successo...

la tua è posseduta, non c'è dubbio... pentiti! :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » lun mag 24, 2021 9:51 am

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Qualcun altro cambia marchio :asd:


No! il cambio di marchio è colpa del forum, si sa!

Ciao
Jenner

Ah vero. Scusate, non volevo togliere meriti al forum!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda ChristianTN » lun mag 24, 2021 3:49 pm

cmq un mio amico dotato di k-30 ha avuto il medesimo problema dopo il passaggio in assistenza, gli ho consigliato di procurarsi l'adattatore stilo e di provare con quello prima di pensare a fare altri passaggi in laboratorio...
ovviamente è il tipo che deve riflettere e riflettere e riflettere... dopo 1 anno di continue disquisizioni sul "che fare?", si è deciso a prendere l'adattatore su amazon (ne avrebbe ordinati 10 in cina in tutto quel tempo)..

la macchina ha ripreso vita senza aspettare 1 anno a sua volta
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda inge26665 » mar mag 25, 2021 3:09 pm

Ne ho preso uno anche io: aspettiamo che arrivi, poi vi dico se funziona immediatamente o se è solamente un palliativo momentaneo.
Certo che ritornare alle stilo AA è una bella scocciatura!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6415
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda x-ics » mar mag 25, 2021 8:09 pm

a fini statistici informo che a più di due anni dalla limatura e quasi due anni dall'ultima foto scattata, ho inserito la batteria originale nella k-500 e ottenuto foto perfette fin dal primo scatto, l'unico problema è la ghiera posteriore che agisce solo in aumento qualunque direzione la si giri.
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti