Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » lun giu 12, 2017 3:48 pm

Ciao a tutti! è da un po' che non scrivo più qui, e visto che la mia macchina sentiva che avevo nostalgia, ha iniziato a dare rogne, per darmi una scusa di scrivere.
Tutto bene? Spero di sì.
Dicevo, dunque, la mia K-30 ha preso, da qualche mese, il brutto vizio di fare foto scure. è iniziato tutto una fredda, freddissima mattina di gennaio; dopo aver fatto qualche foto, rinfodero la macchina, aspetto una ventina di minuti, la sfodero di nuovo, faccio una foto, e... Buia. O meglio, cielo un po' sottoesposto, edifici neri, come se avessi sbagliato ad esporre (avevo esposto per gli edifici). Conoscendo i miei limiti e la mia fallacia da essere umano, ho fatto svariate altre prove, scoprendo che, dopo peridodi di pausa abbastanza lunghi, le prime foto risultavano sottoesposte, per poi tornare alla normalità. Ho scoperto anche che questo problema poteva essere risolto se azionavo il Live View prima di inizare a scattare. Ho considerato la questione "rattoppata", più che risolta, ma tra l'università, i progetti, mille altre cose, ho un po' lasciato da parte la fotografia, e il problema è rimasto com'era.
In questi giorni però ho ripreso in mano la macchina, scatto qualche foto, noto che sono nere, ricordo il vecchio problema, attivo e disattivo il Live View, scatto di nuovo e... nulla. Rimane tutto buio. Preso dallo sconforto, ho fatto un po' di prove, seguendo altre discussioni qui sul forum, da cui ho desunto quanto segue:
- Status: Macchina con batteria a piena carica, scheda SD inserita o disinserita non fa differenza (l'anteprima della foto a scheda disinserita è comunque buia)
- Obiettivi: non importa che obiettivo uso (ho provato con il Furbo e con il 100macro), tutti gli obiettivi automatici hanno lo stesso problema. Lo Zenitar 16/2.8, manuale, invece, no. Con l'obiettivo smontato, comunque, la levetta di apertura diaframma funziona fluidamente e senza intoppi.
- Analisi: "mi sono fatto" qualche selfie, e ho visto che il diaframma, a prescindere dall'apertura impostata in macchina, chiude sempre al massimo. Il fatto che chiuda al massimo è ben documentato dai fedeli pelucchi sul sensore, che a f 40 vengono belli definiti...
- Terapia: il vecchio metodo di "attivo-disattivo il live view" non ha dato effetti, mentre il metodo "imposto la raffica, tengo premuto qualche secondo e aspetto i risultati" ne ha dati: alla sesta foto, il diaframma è tornato a funzionare regolarmente. Almeno per ora.

So che ad altri sono capitate cose simili in passato, e so che è un problema piuttosto comune in questa serie di macchine, ma vorrei chiedervi quale aspettativa di vita dareste alla paziente, quale è la vostra diagnosi e, soprattutto, quali sono i costi, approssimativamente, che mi dovrei aspettare se decidessi di farla "curare", spedendola in assistenza.

Grazie a tutti, buona settimana :cincin:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » lun giu 12, 2017 3:55 pm

se hai maualita' e coraggio, c'e' anche chi se l'e' sistemata da solo.
emmeci o qualche altro volontario, se serve, ti trovera' il link :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32668
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun giu 12, 2017 4:52 pm

io non lo cerco perchè porta male (da possessore di k30)
:prrt:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » lun giu 12, 2017 5:19 pm

fanagot ha scritto:se hai maualita' e coraggio, c'e' anche chi se l'e' sistemata da solo.
emmeci o qualche altro volontario, se serve, ti trovera' il link :cincin:


Oddio, manualità un pochina, coraggio meno, specie se il rischio è rimanere con un grosso fermacarte in mano :paaura: , ma una sbirciatina al come fare non ha mai ucciso nessuno (Euridice a parte)... vero?!
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » mar giu 13, 2017 9:02 am

viewtopic.php?f=1&t=98673&start=68

mi raccomando BlackEuridiceJack, una sbirciatina rapida :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32668
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » mer giu 14, 2017 10:34 am

Mi angoscia un po' l'idea di scoperchiare la macchina, ma la procedura non si direbbe impossibile... quasi quasi...

Credo comunque che attenderò il definitivo decesso, certificato in carta bollata, prima di azzardarmi a toccare...

Tanto, voglio dire, 5 minuti di riscaldamento prima di ogni set di scatti non sono così gravosi... lasciano il tempo per cazzeggiare e mangiare qualcosa...
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda cinghio » mer giu 14, 2017 3:27 pm

BlackJack153 ha scritto:Mi angoscia un po' l'idea di scoperchiare la macchina, ma la procedura non si direbbe impossibile... quasi quasi...

Credo comunque che attenderò il definitivo decesso, certificato in carta bollata, prima di azzardarmi a toccare...

Tanto, voglio dire, 5 minuti di riscaldamento prima di ogni set di scatti non sono così gravosi... lasciano il tempo per cazzeggiare e mangiare qualcosa...


Dopo poco dai primi offuscamenti, fa kapùt..
Avatar utente
cinghio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio gen 23, 2014 8:34 am
Località: bergamo
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda b-rider-0047 » mer giu 14, 2017 7:47 pm

a me tra 20 giorni scade la garanzia sulla k-30 :teschio:

l'altro giorno andava...ho controllato... :sgrat sgrat:

per ora niente cambio corpo macchina :bomb:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » mer giu 14, 2017 9:34 pm

cinghio ha scritto:
BlackJack153 ha scritto:Mi angoscia un po' l'idea di scoperchiare la macchina, ma la procedura non si direbbe impossibile... quasi quasi...

Credo comunque che attenderò il definitivo decesso, certificato in carta bollata, prima di azzardarmi a toccare...

Tanto, voglio dire, 5 minuti di riscaldamento prima di ogni set di scatti non sono così gravosi... lasciano il tempo per cazzeggiare e mangiare qualcosa...


Dopo poco dai primi offuscamenti, fa kapùt..


Scongiuro galattico molto indelicato :paaura:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda cinghio » gio giu 15, 2017 6:51 am

BlackJack153 ha scritto:
cinghio ha scritto:
BlackJack153 ha scritto:Mi angoscia un po' l'idea di scoperchiare la macchina, ma la procedura non si direbbe impossibile... quasi quasi...

Credo comunque che attenderò il definitivo decesso, certificato in carta bollata, prima di azzardarmi a toccare...

Tanto, voglio dire, 5 minuti di riscaldamento prima di ogni set di scatti non sono così gravosi... lasciano il tempo per cazzeggiare e mangiare qualcosa...


Dopo poco dai primi offuscamenti, fa kapùt..


Scongiuro galattico molto indelicato :paaura:


Non voglio portarti iella, ci mancherebbe :wink: Ma è quello che è successo a me e ad altri utenti che hanno riportato la loro esperienza in altri post.. Era solo per darti una informazione in più :cincin:
Avatar utente
cinghio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio gen 23, 2014 8:34 am
Località: bergamo
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » gio giu 15, 2017 8:09 am

E di questo ti ringrazio, ma come si dice "beata ignoranza" :sdent: :cincin:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda inge26665 » gio giu 15, 2017 8:17 am

Un noto "concorrente", rilevato che un non meglio identificato pezzo di guarnizione riempiva di caccole il sensore, ha cessato la produzione del modello incriminato e ha sostituito, nel nuovo modello,la guarnizione responsabile. L'anomalia di Pentax, invece, al quarto modello non è ancora risolta (K30, K50, K500, K-s1). Capisco chi si arrabbia molto, soprattutto se ha acquistato due fotocamere, entrambe difettose.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6415
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » ven giu 16, 2017 3:31 pm

inge26665 ha scritto:Un noto "concorrente", rilevato che un non meglio identificato pezzo di guarnizione riempiva di caccole il sensore, ha cessato la produzione del modello incriminato e ha sostituito, nel nuovo modello,la guarnizione responsabile. L'anomalia di Pentax, invece, al quarto modello non è ancora risolta (K30, K50, K500, K-s1). Capisco chi si arrabbia molto, soprattutto se ha acquistato due fotocamere, entrambe difettose.


In effetti è una cosa che mi ha fatto sempre un po' storcere il naso, già quando leggevo del problema anni fa, e ora che lo provo anche sulla mia pelle, non posso far altro che storcere il naso ancora di più :roll:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda thelonelyplayer » mar giu 20, 2017 4:32 pm

Se pensi che anche k70, ks2 e (forse) kp hanno la stessa generazione di otturatore... le bestemmie non si contano.
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmeci » mar giu 20, 2017 6:52 pm

thelonelyplayer ha scritto:Se pensi che anche k70, ks2 e (forse) kp hanno la stessa generazione di otturatore... le bestemmie non si contano.

Lo sai per certo? Puoi citare la fonte anche per noi, per cortesia? Fino ad oggi ho sempre pensato che quel guppo fosse montato sulle entry level, la KP - almeno per il prezzo - non mi sembra una entry. Poi, oh, anche la ILX aveva i suoi bachi, tutto può essere :paaura: ...
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti