Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda z4rgon » lun nov 22, 2021 4:32 pm

inge26665 ha scritto:Quanto ti è successo mi fa pensare che dovrei proprio provare a limare il solenoide, sulla K-s1.
Mi dispiace molto lasciarla inattiva, anche perché funzionava proprio bene.
E' molto difficile? Ho guardato il tutorial, ma è decisamente al di sopra delle mie possibilità anche solo arrivarci, al solenoide...

Allora, prima di tutto devi procurarti il cacciavite giusto (io ho il set quello con un sacco di punte venduto su Amazon nella scatoletta blu) e fin lì niente di problematico. Fai come nei video, ti fai un disegno di ogni cosa e ci pianti dentro le viti, così non ti perdi niente.
Il problema subentra quando devi svitare l'ultima vite, quella del solenoide, perché è in una posizione che non ti permette di raggiungerla perpendicolarmente col cacciavite, forse se riesci (come nei video) a procurartene uno col corpo sottile, allora ci arrivi di sbieco quel tanto che basta per riuscire a svitarla a più riprese.
Io invece ho tolto la punta dal corpo del cacciavite ed ho scoperto che la stessa ci stava perfettamente tra il solenoide e la parte di plastica dell'impugnatura che da fastidio al lavoro.
Quindi ho tenuto quella tra 2 dita e con molta forza dosata con precisione sono riuscito a svitare quella vite in più riprese.
Meglio quindi che ti procuri un cacciavite lungo e strettissimo piuttosto che affidarti alla fortuna come ho fatto io, perché se quella vite fosse stata fissata più forte non sarei riuscito a farla girare con un 'momento' così misero.
Una volta fatto quello, con 2 pinzette lo estrai, lo limi un po' così a sentimento e poi richiudi tutto.
Non è difficile in se, non ti devi spaventare, però considera che ho sentito quelli di fotoriparatore (non so se posso postare il link del sito ma googla e lo trovi per primo) e mi hanno detto che sono perfettamente al corrente del problema in questione e che per 80 euro sostituiscono il solenoide con quello buono che ha una durata superiore.
Per 80 euro ti conviene farla riparare per bene (magari lo farò anche io lo stesso, giusto perché non è che mi piaccia quello che ho fatto) e magari poi la rivendi in garanzia, facendo presente che hai fatto la sostituzione del solenoide con quello buono.
Tenerla ferma così non ha senso, provaci, tanto i cacciaviti sono cose utili.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » lun nov 22, 2021 4:32 pm

non lubrificare nulla

controlla che la levetta sia dritta
puo' succedere che prenda una botta, e si pieghi un po', e poi non scorre.
poi chiudi il diaframma, e controlli che non ci siano chiazze luccicanti (olio sulle lamelle), ma la vedo improbabile.
succede con ottiche vecchie, il 55-300 non puo' avere gia' l'olio sulle lamelle
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda z4rgon » lun nov 22, 2021 6:04 pm

Ho fatto un video, si sa mai che possa essere di aiuto anche ad altri:

[UrlEsterno=]https://streamable.com/7sn29f[/UrlEsterno]
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 23, 2021 9:16 am

Secondo me si è sganciata la molla di richiamo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » mar nov 23, 2021 10:07 am

unoqualsiasi ha scritto:Secondo me si è sganciata la molla di richiamo.

la molla c'e', perche' all'inizio, quando resta fermo si vede che ruotandolo appena, la levetta si muove e torna in posizione.
comunque, non e' olio sulle lamelle.
per me, ha preso una botta, e si e' un poco deformato l'anello interno.
e fa un po' di attrito di troppo
la levetta fa girare un anello, sotto al bocchettone. se si deforma, non gira bene
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda z4rgon » mar nov 23, 2021 10:35 am

Per come uso io l'attrezzatura lo saprei se avesse preso anche solo una minima botta, e non l'ha presa di sicuro, ma fa niente, ad ogni modo ora devo decidere se mandarlo a riparare oppure se non vale la pena niente e buttare nel cesso tutto cambiando marchio.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 23, 2021 10:36 am

La seconda che hai detto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » mar nov 23, 2021 11:21 am

e' una supposizione, ovviamente.
certezze non ne ho.

a me e' successo facendo cadere un obiettivo. non si e' rotto nulla, ma si e' un pelo deformato quell'anello, e il risultato era che l'attuatore si muoveva male.
raddrizzato l'anello, e' tornato perfetto (poi e' pieno di funghi, e non riesco a smontarlo, quindi potevo anche lasciarlo cosi' :asd: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda z4rgon » mar nov 23, 2021 11:28 am

Il fatto è che a conti fatti ho comprato un corpo macchina per 500 euro 6 anni fa, che dopo 4 anni abbondanti ha mostrato il problema del solenoide ed ho dovuto spendere 90 euro per la riparazione, e dopo 2 anni si è puntualmente ripresentata (e che ora ho risolto, ma per quanto? per sempre? limando da solo il pezzo a gratis). Corpo macchina che ha su meno di 5000 foto visto l'utilizzo che ne faccio io.
L'obiettivo ha meno di 1000 foto visto che l'ho comprato 3 anni fa e l'ho usato per fotografare la luna qualche volta e le marmotte in una sola particolare circostanza dove ho fatto 400 foto in un pomeriggio, e senza averlo maltrattato è già guasto.
Io direi che la qualità in generale fa abbastanza caxare non trovate?
Certo, ora a gratis ho rimesso la macchina in funzione, ho il 18-55 ed il 35 che funzionano e verosimilmente con meno di 100 euro mi ripareranno il 55-300, e con 100 euro non comprerei mai un obiettivo nuovo visto che l'avevo pagato 311 euro.
Quindi alla fine, per quanto Pentax mi abbia deluso e non comprerò mai altro in futuro, al momento mi conviene andare avanti facendo marciare quello che ho piuttosto che ricomprare tutto di altra marca, visto che spenderò comunque 1000 euro minimo per riprendere corpo e 70-300 (Nikon o Canon che sia).
Però fixa, manco c'avessi fatto un safari ogni anno con sta roba oh!
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda Enriko!! » mar nov 23, 2021 11:34 am

Il problema dell'otturatore è cosa tristemente nota, per il 55-300 credo sia già più sfortuna, mi pare che in genere non sia un ottica soggetta a particolari problematiche, o almeno non più di quelle che possono incorrere altre ottiche anche di altri marchi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » mar nov 23, 2021 11:51 am

amen
qui nessuno cerchera' di convincerti
e nemmeno prende soldi da quello che compri.
prendi una canon e vivi felice :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda Crisci » mar nov 23, 2021 11:56 am

z4rgon ha scritto:Il fatto è che a conti fatti ho comprato un corpo macchina per 500 euro 6 anni fa, che dopo 4 anni abbondanti ha mostrato il problema del solenoide ed ho dovuto spendere 90 euro per la riparazione, e dopo 2 anni si è puntualmente ripresentata (e che ora ho risolto, ma per quanto? per sempre? limando da solo il pezzo a gratis). Corpo macchina che ha su meno di 5000 foto visto l'utilizzo che ne faccio io.
L'obiettivo ha meno di 1000 foto visto che l'ho comprato 3 anni fa e l'ho usato per fotografare la luna qualche volta e le marmotte in una sola particolare circostanza dove ho fatto 400 foto in un pomeriggio, e senza averlo maltrattato è già guasto.
Io direi che la qualità in generale fa abbastanza caxare non trovate?
Certo, ora a gratis ho rimesso la macchina in funzione, ho il 18-55 ed il 35 che funzionano e verosimilmente con meno di 100 euro mi ripareranno il 55-300, e con 100 euro non comprerei mai un obiettivo nuovo visto che l'avevo pagato 311 euro.
Quindi alla fine, per quanto Pentax mi abbia deluso e non comprerò mai altro in futuro, al momento mi conviene andare avanti facendo marciare quello che ho piuttosto che ricomprare tutto di altra marca, visto che spenderò comunque 1000 euro minimo per riprendere corpo e 70-300 (Nikon o Canon che sia).
Però fixa, manco c'avessi fatto un safari ogni anno con sta roba oh!


ti manca il 50 ... https://www.amazon.it/Pentax-Obiettivo- ... B00861DI4U :asd:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 23, 2021 1:00 pm

z4rgon ha scritto:Il fatto è che a conti fatti ho comprato un corpo macchina per 500 euro 6 anni fa, che dopo 4 anni abbondanti ha mostrato il problema del solenoide ed ho dovuto spendere 90 euro per la riparazione, e dopo 2 anni si è puntualmente ripresentata (e che ora ho risolto, ma per quanto? per sempre? limando da solo il pezzo a gratis). Corpo macchina che ha su meno di 5000 foto visto l'utilizzo che ne faccio io.
L'obiettivo ha meno di 1000 foto visto che l'ho comprato 3 anni fa e l'ho usato per fotografare la luna qualche volta e le marmotte in una sola particolare circostanza dove ho fatto 400 foto in un pomeriggio, e senza averlo maltrattato è già guasto.
Io direi che la qualità in generale fa abbastanza caxare non trovate?


Dipende.
Io ho speso il doppio nel 2014 per la K3 e non si è mai rotta, porta i segni dell'uso ed ha perso perfino una scritta ma funziona perfettamente, non so quanti scatti abbia ma sicuramente più di 40000, che non sono nemmeno tanti.
Il mio 55-300 che è il PLM ha fatto migliaia di scatti in montagna, ha preso pioggia e neve ed ormai ha 5 anni e pure lui funziona perfettamente.
Ci sarebbe anche il 18-135 che non mi ricordo quando ho comperato ma anche lui si è sorbito migliaia di scatti in ambienti non dico estremi ma peggiori del salotto o della salapose ed indovina, funziona perfettamente.
Io direi che la qualità in generale è abbastanza ottima, non trovi?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda z4rgon » mar nov 23, 2021 1:31 pm

Certo, ho capito l'antifona, questi discorsi lasciano il tempo che trovano.
Comunque per rispondere riguardo all'ipotesi della molla, penso si sia capito dal mio video che la molla non ha assolutamente la forza che ha negli altri obiettivi, è proprio il classico effetto che l'uomo della strada definirebbe come smollato.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda paolo57 » mar nov 23, 2021 4:10 pm

z4rgon ha scritto:Certo, ho capito l'antifona, questi discorsi lasciano il tempo che trovano.
Comunque per rispondere riguardo all'ipotesi della molla, penso si sia capito dal mio video che la molla non ha assolutamente la forza che ha negli altri obiettivi, è proprio il classico effetto che l'uomo della strada definirebbe come smollato.

Per me è come dice Fanagot, probabilmente ha preso un colpo piegando qualcosa e la molla non riesce a vinvere lo sforzo, mandalo in assistenza. Ma puoi provare a togliere tensione alle viti bloccaggio della baionetta (NB sviti 1/2 giro e poi riavviti senza bloccare, mi era sucesso con un vecchio sigma 70-210.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti