Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven ott 25, 2019 7:42 pm

vit vit ha scritto:Raga,il thread è lungo e lo leggerò con calma......
ma avrei una ks2 a buon prezzo,vorrei un upgrade della qualità immagine rispetto alla k20.....che dite il rischio è alto?
Prove da fare per verificare il problema?

Sulle ks2 la casistica è molto ridotta, che non vuol dire nessuna. Per vedere se è conveniente basta aggiungere l’eventuale costo di riparazione. Il salto c’è secondo me, anche solo per le modalità operative. Sappi però che è abbastanza più piccola, per valutare la parte ergonomica. Secondo me entro Natale trovi con poco più (anche se non so il prezzo) k70 garanzia italiana 4 anni. L’anno scorso quando scelsi tra prendere una k3 usata o una k70 nuova scelsi la seconda perché rispondeva meglio alle mie esigenze; la ex ammiraglia ha i suoi punti di forza dove mi interessava meno. La ks2 ho avuto modo di usarla un po’ ed è un gran bell’oggettino. Prove da testare però non mi risultano.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda vit vit » ven ott 25, 2019 9:50 pm

Ok grazie,qui dove sono non trovo né usato né nuovo a cui si aggiungono difficoltà logistiche che non sto a spiegare.
Avevo trovato una k5 a pochissimo,ma avendola già avuta appena uscita,non mi andava il dejavu'.
Poi il wi fi e lo schermo articolato mi piacciono.

Speriamo va!!
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » dom ott 27, 2019 9:45 am

Lo schermo orientabile è effettivamente una delle caratteristiche su cui punta la scimmia per invogliarmi a sostituire la K30. Tuttavia, penso lo sacrificherei volentieri se l'alternativa fosse un'ammiraglia, K3 o K5II che sia.

Per le prove, l'unica cosa che puoi fare è fare qualche scatto per vedere se il problema è già presente e la macchina sottoespone. Altrimenti dovresti smontarla per vedere il colore del solenoide, ma non so quanto d'accordo possa essere il venditore :sdent:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda vit vit » dom ott 27, 2019 11:03 am

Grazie,nel mentre è apparsa una k70 con cui spero di stare più tranquillo.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda Pedro-k50 » mar nov 12, 2019 4:28 pm

Se può servire riporto la mia esperienza. Anch'io, dopo un lungo periodo (purtroppo...) di inutilizzo ho riscontrato il problema sulla mia K50, ovviamente fuori garanzia. Perso per perso ho deciso di provare a ripararla da solo. Ho acquistato su ebay un solenoide bianco, in America (mi è arrivato senza dazi nel giro di una settimana). Seguendo uno dei tanti tutorial ho aperto la macchina e smontato il solenoide verde. Il difficile, come già detto, sono le saldature. Io mi sono aiutato con una scatola di metallo come rialzo a cui, con quei gommini adesivi riposizionabili che si trovano in ferramenta (io ho usato i Pattex), ho attaccato il solenoide ed i fili elettrici facendoli combaciare coi contatti del solenoide stesso, in modo da non dover tenere nè l'uno nè gli atri con le mani e, aiutandomi con una lente di ingrandimento ho dato due punti di saldatura. Ora, io non sono un mago col saldatore, ma basta veramente toccare per un secondo i contatti per saldarli.
Rimontato tutto e ora funziona perfettamente. Ho speso in tutto una cinquantina di euro.
Pedro-k50
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 08, 2015 8:32 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda pvanni » mer nov 13, 2019 10:02 am

Quanto tempo è passato dalla riparazione?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda Pedro-k50 » mer nov 13, 2019 11:25 am

Un paio di settimane ma conto che sia definitiva, il solenoide bianco pare che non abbia mai dato problemi.
Pedro-k50
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 08, 2015 8:32 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda amodali » dom giu 28, 2020 8:37 pm

Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » dom giu 28, 2020 9:05 pm

amodali ha scritto:c'è una novità, almeno in USA
https://topclassactions.com/lawsuit-set ... re-defect/

È proprio periodo di proteste in America.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » lun giu 29, 2020 8:23 am

han fatto bene.
fosse successo solo su un modello.
ma e' successo su diversi, e si sono ostinati a mettere quel cavolo di magnete balordo.
cambiare fornitore non era una cosa impossibile.
oltretutto lo usano da una vita, sempre quello, non mi stupirei se, aprendo la mia super A, ce lo trovassi dentro.
se un produttore da problemi, torni a quello di prima, o ne cerchi un terzo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » lun giu 29, 2020 9:36 am

Chissà se in Italia/Europa seguirà qualcosa di simile, o se il mercato è troppo piccolo per suscitare qualche interesse...
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » lun giu 29, 2020 10:23 am

Su PF c'è chi dice che sia una causa sbagliata, fatta contro il Ricoh sbagliato (quello delle fotocopiatrici e non il distributore americano delle macchine fotografiche), scritta male e con quasi zero possibilità di riuscita.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda pvanni » lun giu 29, 2020 1:19 pm

fanagot ha scritto:oltretutto lo usano da una vita, sempre quello, non mi stupirei se, aprendo la mia super A, ce lo trovassi dentro.
se un produttore da problemi, torni a quello di prima, o ne cerchi un terzo

sembra che il produttore si sia trasferito in cina e abbia iniziato a farli verdi. Chiaramente una volta
scoperto che quelli creano problemi in un modo o nell'altro li dovevano risolvere e richiamare tutte le macchine
o comunque ripararle gratuitamente anche una volta fuori garanzia
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda andrea.tex » sab mag 22, 2021 1:10 am

Mi ritrovo curiosamente a riesumare questo tread...mi sento un po' fuori dal tempo... casualmente oggi pomeriggio ho scoperto che la mia K30 ha un problema, ovvero questo problema, ma non so però da quando. Questo perchè da buon fotografo della domenica la uso in modo incostante e poi sempre in manuale con obiettivi vintage e quindi non me ne ero nemmeno accorto, infatti non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho provato un'altra modalità, più di 6 mesi fa sicuramente, forse anche 1 anno o più, boh. Stavo riprovando a fare qualche scatto con un F 35-70 3.5-4.5 e ho voluto provare i suoi automatismi... che smacco, credevo nella perfezione della K30, nonostante qualche limite..
Ho provato con le soluzioni soft ma nulla, scatta con diaframma tutto chiuso.
Adesso ho letto tutto il tread e riassumendo, le soluzioni che sono state citate mi sembrano queste:
1 - Usare l'adattatore D-BH109 per batterie stilo AA. Soluzione temporanea ma il problema non si risolve. Rischio di fare danni = nullo. Spesa= 5-->50€ a seconda se cinese o originale
2 - Soluzione fai-da-te aprendo il corpo macchina e limando il componente del solenoide a ferro di cavallo. Apparentemente risolutiva. Rischio di fare danni = medio-basso. Spesa= gratis, a meno di fare danni
3 - Sostituzione del solenoide fai-da-te con uno di un altro colore. Apparentemente risolutiva. Rischio di fare danni = medio-alto. Spesa= poche decine di €, a meno di fare danni
4 - Riparazione in un centro specializzato. Apparentemente risolutiva ma in almeno un caso c'è stato un secondo guasto. Rischio di fare danni = nessuno. Spesa= almeno 70€
poi qualcuno aveva anche menzionato...
5 - Farla cadere da una panchina. Apparentemente risolutiva...

Chiederei quindi, a chi ha avuto il problema e l'ha risolto in qualche modo, un feedback aggiornato ad oggi sulla durata delle soluzioni utilizzate.
Ormai adesso che lo so mi scoccia non sistemare il difetto...

Grazie,
Andrea
Avatar utente
andrea.tex
junior member
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 05, 2014 1:23 pm
Località: Casorezzo
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » sab mag 22, 2021 12:11 pm

Limato, passati boh quasi 4 anni? uso scarso per i primi 3, adesso la sto usando molto di più, nessun problema.

Questo il pro, il contro è che su PF sono stato quasi linciato... apperentemente il pensiero corretto e dominante è solo la sostituzione, perché se lo limi arrugginisce (non ricordo se l'avevo lubrificato con un po' di grafite) oppure sputtani tutti i timig, rischi che ti parta la molla di richiamo, rischi danni, morte, dannazione eterna etc.

A me per ora non è successo niente di tutto ciò, ma non l'ho mai riaperta per verificare lo stato del pezzo a distanza di tempo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti