Problema alla K3iii

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » gio giu 08, 2023 9:26 am

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


il fatto è che se vendi 10.000 fotocamere cambiarne una è una incidenza relativamente bassa se anche la cambi a rimessa totale , se ne vendi decine o centinaia anche una fotocamera sola a rimessa diventa un problema ......se poi ci metti una attitudine a non essere customer-oriented ( per essere politicamente corretti la definisco così) ...come diceva il principe De Curtis "è la somma che fa il totale "


Ieri stavo per scrivere praticamente la stessa cosa, poi ho cancellato il messaggio prima di inviarlo, perchè avevo l'impressione di fare quello che sta sempre a tirare fuori le stesse questioni, sono contento l'abbia scritto tu :asd:


Parlo in generale non del caso specifico, la questione può essere anche ribaltata, se uno ha un milione di buoni clienti può anche permettersi di perderne uno. Se invece di clienti buoni ne ha dieci ed ambisce all'undicesimo, i primi li considera.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » gio giu 08, 2023 10:00 am

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


il fatto è che se vendi 10.000 fotocamere cambiarne una è una incidenza relativamente bassa se anche la cambi a rimessa totale , se ne vendi decine o centinaia anche una fotocamera sola a rimessa diventa un problema ......se poi ci metti una attitudine a non essere customer-oriented ( per essere politicamente corretti la definisco così) ...come diceva il principe De Curtis "è la somma che fa il totale "


Ieri stavo per scrivere praticamente la stessa cosa, poi ho cancellato il messaggio prima di inviarlo, perchè avevo l'impressione di fare quello che sta sempre a tirare fuori le stesse questioni, sono contento l'abbia scritto tu :asd:


Parlo in generale non del caso specifico, la questione può essere anche ribaltata, se uno ha un milione di buoni clienti può anche permettersi di perderne uno. Se invece di clienti buoni ne ha dieci ed ambisce all'undicesimo, i primi li considera.


molto vero anche questo, in genere comunque si tende a pensare che per prima regola bisognerebbe cercare di tenersi i clienti che si hanno che siano tanti o pochi, perché è più facile portare all'acquisto dei propri prodotti qualcuno che è già tuo cliente, che acquisirne di nuovi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Mauro » gio giu 08, 2023 11:31 am

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se si attiene a raccontare come sono andate le cose non rischia nessuna denuncia per diffamazione...
in ogni caso al di la di tutto 6 mesi per avere delle risposte è solo quello sufficiente al di la di contestare il loro giudizio finale...


...è che a me sembra sempre ci sia una gran propensione a farsi giustizia o alla "striscia la notizia" o passando per avvocati, il tutto senza tanto pragmatismo e senza valutare le conseguenze.

Ovvio che si può fare qualsiasi cosa (specialmente se non ne vengo coinvolto!) però... boh... io ho avuto a che fare con un avvocato, ho indirettamente visto le conseguenze di mettere in mezzo i media... con i budget minimi per queste cose si fanno tante belle cose più edificanti, anche solo la quantità di materiale fotografico che puoi comprartici e vivere più felice. Insomma, le vie legali, il rivolgersi ai media... imho si fa per questioni con tanta ciccia intorno: 2k euro non sono tanta ciccia.

Ad alessandrozero direi solo di aspettare di sbollire e valutare il da farsi a mente fredda, senza farsi influenzare troppo dalla rabbia.

Ciao
Jenner


il fatto è che se vendi 10.000 fotocamere cambiarne una è una incidenza relativamente bassa se anche la cambi a rimessa totale , se ne vendi decine o centinaia anche una fotocamera sola a rimessa diventa un problema ......se poi ci metti una attitudine a non essere customer-oriented ( per essere politicamente corretti la definisco così) ...come diceva il principe De Curtis "è la somma che fa il totale "


Ieri stavo per scrivere praticamente la stessa cosa, poi ho cancellato il messaggio prima di inviarlo, perchè avevo l'impressione di fare quello che sta sempre a tirare fuori le stesse questioni, sono contento l'abbia scritto tu :asd:


Parlo in generale non del caso specifico, la questione può essere anche ribaltata, se uno ha un milione di buoni clienti può anche permettersi di perderne uno. Se invece di clienti buoni ne ha dieci ed ambisce all'undicesimo, i primi li considera.

se sei un importatore e l'azienda distribuita non è strategica e non ha prospettive di crescita ( almeno nelle tue previsioni ) cerchi di tenere il profitto oggi e non a investire per il futuro, gli investimenti li fai per altre aziende in portafoglio con previsioni di performance piu allettanti ( un manager aziendale viene misurato sui risultati di fatturato e profitto ottenuti ).... e mi pare che al netto di come io pensi siano andate le cose ( io non é detto che va bene così, ma penso sia anda in quel modo) e di come tu pensi dovrebbero andare , il fatto é che la tua fotocamera é guasta e che importatore ( e forse il produttore) non voglio riconoscere la garanzia.... Da questo ognuno può farsi una idea .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » gio giu 08, 2023 2:31 pm

Penso che per distribuire colpe e % bisognerebbe sapere quali sono gli accordi fra Ricoh e FOWA, i costi delle riparazioni in garanzia su chi ricadono? chi decide cosa è e cosa no? ecc...
Io sono portato a credere che nonostante i vari disservizi fowa alla fine al vertice di tutto ci sta Ricoh e il "pallino" l'hanno loro, se l'assistenza deve essere di un certo tipo si impegnano perchè i distributori offrano un certo tipo di assistenza in un certo range di tempi ecc...e nel caso supportano il distributore locale per offrirlo, se il distributore locale non è in grado si cambia.
Così come garantire un certo tipo di investimenti e "promozione" in un determinato mercato.

Nella migliore delle ipotesi a Ricoh del mercato Italiano frega nulla, fa gestire il tutto alla meno peggio e quel che arriva è solo che guadagnato il tutto all'insegna della minima spesa, massima resa...il problema è che poi quando l'assistenza non è adeguata, e un prodotto pagato caro, anche in virtù della sbandierata qualità si rompe e nonostante la garanzia ti dicono cacchi tuoi...
Per quel che ne so, magari il tizio che gestisce pentax in Fowa potrebbe stare anche a fare i salti mortali per cercare di tenere un servizio dignitoso stando nelle spese...
Alla fine comunque a rimetterci c'è l'immagine dell'azienda principale, e non sono più gli anni 90 ecc dove chi lo veniva a sapere, ora tizio in Spagna può parlarne con quello in Francia e tutti assieme sul gruppo/forum/chat internazionale...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda inge26665 » gio giu 08, 2023 4:28 pm

Da tutto questo intuisco che sia meglio prendersi una Pentax con la garanzia internazionale, come si diceva una volta, che una garantita Fowa. :nono:
Ma che, tanto, alla fine è uguale, perchè nessuno dei due canali è disposto ad onorarla. :paaura:
Evviva l'usato, allora. Magari la fregatura è più piccola, economicamente!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 08, 2023 5:37 pm

Penso che per distribuire colpe e % bisognerebbe sapere quali sono gli accordi fra Ricoh e FOWA, i costi delle riparazioni in garanzia su chi ricadono? chi decide cosa è e cosa no? ecc...

in realtà come per tutti gli oggetti di consumo la garanzia ricade sul venditore ai sensi e per gli effetti del codice del consumo.

Come importatore fowa aggiunge una garanzia convenzionale (come se fosse una sorta di assicurazione privata) le cui condizioni sono direttamente indicate dall'importatore.
E' un qualcosa che opera diversamente.
Riporto dal sito fowa:

Fowa S.p.A., distributore in Italia dei prodotti Panasonic, DJI, Pentax, Hasselblad, Metz, Broncolor, Samyang, Zeiss, DNP, WMF e altri, fornisce all'acquirente finale sui corpi macchina, sugli obiettivi e sui flash da essa direttamente commercializzati in Italia e nella Repubblica di San Marino, una propria garanzia convenzionale qui di seguito illustrata.
Tale garanzia convenzionale si sovrappone alla garanzia legale in capo al venditore - concernente tutti i prodotti venduti - prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti finali non professionali, di cui agli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005), i cui diritti rimangono comunque fermi e impregiudicati, come oltre meglio illustrato.


4,5,7 ANNI GARANZIA FOWA VIP

La garanzia convenzionale di Fowa sui prodotti viene fornita ai soli prodotti commercializzati in Italia da Fowa S.p.A. che presentano, sulla confezione, l'apposita etichettatura raffigurante la scritta "4,5,7 anni Garanzia Fowa", venduti e commercializzati in Italia da Fowa S.p.A., quindi, con esclusione dei prodotti venduti da chiunque al di fuori dell'Italia o della Repubblica di San Marino.
La garanzia convenzionale sarà operativa previa registrazione del prodotto sul sito web http://www.fowa.it/vip entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto e avrà comunque decorrenza dalla data indicata sul documento d'acquisto per una durata di 48 mesi.
Al fine di poter usufruire della garanzia convenzionale offerta da Fowa S.p.A. sarà necessario esibire copia dello scontrino fiscale oltre al numero di serie del prodotto.
La garanzia convenzionale Fowa Vip è riservata a tutti i clienti, che abbiano acquistato il prodotto in qualità di consumatori o di professionisti con la sola limitazione di cui al successivo punto 5.
Le parti estetiche, l'otturatore e le parti mobili dei prodotti muniti del certificato "4,5,7 anni garanzia Fowa Vip", data la loro intrinseca soggezione ad usura, non potranno beneficiare della garanzia convenzionale per il periodo relativo al secondo biennio di garanzia.
Durante il periodo di garanzia, e quindi per 48 mesi, il servizio di assistenza tecnica di Fowa S.p.A. offrirà, in caso di necessità, un servizio di riparazione e/o, a sua insindacabile scelta, di sostituzione gratuita del Prodotto che presenta dei difetti.
La riparazione e/o la sostituzione sarà effettuata presso il centro di assistenza L.T.R. Service S.r.l., sito in via Vittime di Piazza Fontana 54 Moncalieri (TO).
La garanzia convenzionale Fowa non copre i guasti e/o i difetti che possono derivare da:
danni da trasporto o da movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna;
negligenza, uso improprio o in ambienti non idonei;
mancata osservazione delle precauzioni contenute nel manuale di istruzione;
manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
urti o caduta di corpi estranei;
danni da agenti atmosferici;
deterioramento o usura;
atti vandalici in genere.
Fowa S.p.A. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia convenzionale che sia dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, allagamenti o altri disastri, malfunzionamento o guasto di Internet.
Nessun rivenditore è autorizzato a modificare i termini di garanzia Fowa descritti nel presente documento; pertanto, eventuali garanzie o diritti aggiuntivi concessi dal rivenditore e diversi da quelli riportati, sono di esclusiva responsabilità del rivenditore stesso e non impegnano Fowa S.p.A.
La garanzia convenzionale all'acquirente finale, professionale o meno, è condizionata alla sussistenza del contratto di distribuzione in forza tra Fowa S.p.A. e i suoi Marchi., con la conseguenza che, venendo meno per qualsiasi ragione il suddetto contratto, verrà automaticamente meno anche la suddetta garanzia, senza ovviamente effetto retroattivo sulle riparazioni già effettuate. Verificandosi tale condizione risolutiva, conseguentemente, l'acquirente finale non potrà più avvalersi della garanzia convenzionale FOWA.

Questo è l'oggetto della convenzione che come detto all'inizio si sovrappone alla normativa del codice del consumo valevole per tutti i beni che tutti i venditori sono tenuti a rilasciare.

Ed sul sito infatti si prosegue sintetizzando cosa sia la garanzia legale:

GARANZIA LEGALE

I prodotti su indicati sono anche e principalmente coperti dalla garanzia di legge gratuita prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, ai sensi degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005).
La garanzia di legge ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore del prodotto ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il prodotto, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi.
In virtù della garanzia prevista dalla legge, il consumatore può rivolgersi al venditore denunciando al medesimo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto, salvo che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del difetto o lo abbia occultato.
La suddetta garanzia consiste nella facoltà del consumatore di chiedere al venditore, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
In particolare, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Al seguente indirizzo WEB https://www.fowa.it/vip/index.php?modul ... iceConsumo è consultabile e scaricabile il testo degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo concernenti la Garanzia legale sopra descritta.
.

Spero che possa essere utile ad alessandro, evidenziando che in primo luogo l'azione è verso il VENDITORE che deve offrire una tutela più ampia di quella convenzionale e che risponde per il produttore.
Fowa, offre anche la c.d garanzia legale come qualsiasi venditore per i prodotti che sono acquistati sul sito.
https://www.fowa.it/site/index.php?modu ... la%20legge.
e da cui evindenzio:

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (come indicato dall'art. 129 del Codice del Consumo).
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 1 (uno) anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 135 bis del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore.
Fowa S.p.A. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.


la garanzia legale e quella convenzionale hanno due perimetri diversi; l'uno legato alla legge, l'altro legato ad un "accordo".
Ma soprattutto sono soggetti a regimi probatori diversi.
Il caso di alessandro ricade nella garanzia legale essendo antecedente ai 24 mesi di scadenza.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il ven giu 09, 2023 7:46 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Mauro » gio giu 08, 2023 9:06 pm

Enriko!! ha scritto:Penso che per distribuire colpe e % bisognerebbe sapere quali sono gli accordi fra Ricoh e FOWA, i costi delle riparazioni in garanzia su chi ricadono? chi decide cosa è e cosa no? ecc....

Al di là di accordi contrattuali tra produttore e distributore , che non sono giustamente noti, un dato di fatto é che Ricoh Imaging accorda una garanzia commerciale sui suoi prodotti di 12 mesi e di questa si fa carico direttamente nel caso il cliente decida di usufruirne ....nel caso specifica mi pare di aver letto il problema si sia presentato al 13° mese quindi fuori dei termini succitati....il distributore offre 48 mesi di garanzia e di questo dovrebbe farsi carico nei modi e nei termini che sono indicati nel proprio documento di garanzia...e queste due garanzie non hanno niente a che fare con quella di legge ( direttiva UE recepita anche in Italia ) di 24 mesi in capo al venditore nei modi e nei termini che il codice enuncia.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » ven giu 09, 2023 10:15 am

Si effettivamente è così...
a meno che di accordi fra fowa e ricoh essendo il 13o mese, ricade come garanzia FOWA e dunque sta a loro...

Comunque, se questo è il servizio, non so chi sia qui nel forum che dice che tanto vale comprare import saltando fowa...chiunque sia direi che ha ragione...
O uno compra su amazon, e magari se la riprendeva indietro senza fiatare...me la da a 1999 euro consegna domani :asd:

P.s. volendo c'è anche la monocromo a 2499...però in un altro negozio l'ho vista a 50 euro in meno, ma è mess già come "prenotata"...vabbé qui siamo OT
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » ven giu 23, 2023 1:19 am

Riporto uno screenshot delle faq Ricoh (https://www.ricoh-imaging.co.jp/english/support/qa/k-3-3/) su K3iii, mi pare interessante.

Screenshot Faq K3iii a.jpg


Screenshot Faq K3iii b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda giorgiop » lun giu 26, 2023 8:18 am

Le Faq contano nulla a livello di garanzia/cause legali (infatti si legge come fuck) conta ciò che è scritto sul manuale che ha valore legale, e sul manuale non è riportata alcuna classe IP di resistenza... e lo fanno apposta, tutti i produttori meno Olympus se ricordo bene. :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » lun giu 26, 2023 9:49 am

Davvero? Sta scritto da qualche parte? Nella scelta d'acquisto il consumatore ha a disposizione le informazioni pubblicitarie e le schede tecniche messe a disposizione, solitamente il manuale arriva dopo l'acquisto. Vuol dire che è possibile scrivere cose non rispondenti alla realtà?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda giorgiop » lun giu 26, 2023 10:44 am

Non è che non risponde alla realtà: la macchina si può usare anche sotto la pioggia o in ambienti umidi perchè ci sono le guarnizioni, ecc. ecc... ma se entra acqua son cavoli tuoi perchè da nessuna parte questo è certificato. Poi una ditta, un distributore ed un'assistenza seria e funzionante ti farebbe comunque un intervento in garanzia, ma non è questo il caso purtroppo :triste:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti