Problema k3 posizionamento punto messa a fuoco

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema k3 posizionamento punto messa a fuoco

Messaggioda Tretigri » lun mag 29, 2023 5:18 pm

Buonasera colleghi pentaxiani, chiedo nel forum se qualcuno ha il mio stesso problema e se ha avuto modo di risolverlo.
Quando guardo nel mirino della mia K3 vedo il classico vetrino di messa a fuoco originale, con i riferimenti laterali, sopra/sotto e le parentesi centrali. Quando manualmente sposto il punto di messa a fuoco con i tasti noto che il puntino rosso non sta perfettamente a centro, è spostato un pochino a dx, infatti se lo sposto tutto a destra arriva a sovrapporsi alla linea di mira del vetrino, invece andandolo a spostare tutto a sx si ferma qualche mm prima. Cosa può essere? Credo che sia un problema software da quando ho messo l'ultimo firmware, l'altro giorno mentre fotografo si è anche impallata e ho dovuto staccare la batteria. È capitato anche a voi? Grazie
Avatar utente
Tretigri
senior member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:03 pm
Località: Roma
 

Re: Problema k3 posizionamento punto messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 30, 2023 7:14 am

Siccome il punto rosso che vedi è solo la proiezione di un led che si accende, questo spostamento secondo me è dovuto alle normali tolleranze di produzione industriali, ovvero la tua K3 è sempre stata cosi. Il punto rosso non ti evidenzia altro se non quale è l'area nella quale avverrà la messa a fuoco, non l'esatta posizione o dimensione. Ed il firmware non fa spostare ne il vetrino di messa a fuoco ne i led sul circuito stampato.
Che ogni tanto le fotocamere si impallino e sia necessario togliere la batteria credo sia successo a non dico tutti ma molti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema k3 posizionamento punto messa a fuoco

Messaggioda Tretigri » mar mag 30, 2023 11:30 am

Però prima il punto rosso era perfettamente centrato. Poi ho notato che quando lascio la fotocamera accesa su on e poi va in standby, quando ritocco il pulsante di scatto leggermente per riattivarla, la camera si scorda la modifica che avevo fatto all'esposizione (-1stop) e quindi quando riprendo a scattare nello stesso scenario mi ritrovo con foto bruciate, oppure mi riapre il diaframma a 2.8 quando stavo a 4. Tutte queste cose, sommate al punto rosso, mi ha fatto pensare a qualcosa di software. C'è una procedura per fare un downgrade del software?
Avatar utente
Tretigri
senior member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:03 pm
Località: Roma
 

Re: Problema k3 posizionamento punto messa a fuoco

Messaggioda fanagot » mar mag 30, 2023 11:33 am

nel menu', ci sono i parametri che vuoi che la macchina si ricordi.

se, dopo l'aggiornamento, hai strani malfunzionamenti, io farei un ripristino totale.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema k3 posizionamento punto messa a fuoco

Messaggioda Tretigri » mar mag 30, 2023 11:55 am

Riscontro quei parametri, però prima non li scordava. Vedo di fare un ripristino, peccato. Al massimo la porto in assistenza. Grazie cmq
Avatar utente
Tretigri
senior member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:03 pm
Località: Roma
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti