AI? ahi, ahi ahi

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda ntx » lun mar 20, 2023 2:38 pm

Enriko!! ha scritto:Qui concordo, quello che recrimino di più attualmente alle fotocamere, che per loro natura devono fare solo una cosa (al limite 2 considerando i video), che non offrono lo stesso grado di automatismi degli smartphone, ben venga il faccio io, imposto ecc...ma fra l'automatismo completo e il faccio tutto a mano, passando per il PC, la fotocamera per me dovrebbe darmi la possibilità di scegliere in base alle mie esigenze tutte le sfumature intermedie.


Il mio smartphone ha tanti automatismi, li sfrutto, a volte li inganno per fargli fare qualcosa di più prossimo a quello che ho in mente. I risultati non di rado sono soddisfacenti.
Apparentemente sembra tutto vincente nel mondo degli smartphone ma non è così.
Quello che manca allo smartphone è che non sa i miei gusti. Sono profilato per quel che riguarda la pubblicità mirata ma non lo sono come gusti di post-produzione/resa immagine. Secondo me è questo l'aspetto che può dare senso alle future fotocamere: mantenere una profilazione dei miei gusti e propormi uno scatto quasi sempre praticamente finito. È la contrapposizione fra espressione della creatività e l'uso di una creatività omologata: la seconda è quanto offrono gli smartphone.
Onestamente non vedo alcun futuro alle tecnologie che complicano le cose, tant'è che non esiste nemmeno l'impulso a complicare (ne da parte dell'industria ne da parte dell'utenza tutta).
Esiste invece l'impulso a semplificare e a semplificare in una maniera che ci rappresenta. Capisco che il discorso così posto, in termini generali, possa far storcere il naso ma - ripeto - gli interventi che si leggono qui vanno tutti nella direzione della semplificazione (e attenzione a non mescolare la tecnologia con le regole autoimposte, giusto per anticipare Mauro), nessuna esclusa... chi mi dice che non è vero, in realtà sta dicendomi "semplificare si, ma come serve a me".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AI, ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » lun mar 20, 2023 3:06 pm

Enriko!! ha scritto:
ntx ha scritto:
Penso che un corpo (fotocamera o smartphone) che produce lo scatto il più prossimo a come lo desideriamo con la minor fatica, sia ciò che chiunque desidera. Penso anche che la paura principale verso i sistemi automatizzati sia la perdita di discrezionalità nei confronti del prodotto finale.
Su quest'ultimo aspetto penso che sia un fronte aperto dove le fotocamere tradizionali possano distinguersi dagli smartphone: sfruttare le innovazioni (AI, automatismi, post-elaborazioni, ecc.) ma dare la possibilità all'utente di personalizzare profondamente il comportamento. Non c'è aspetto tecnico che gli smartphone non colmeranno nei confronti delle fotocamere, perciò - per me - la partita sta tutta nell'offrire uno strumento di espressione della propria creatività contrapposto ad uno strumento la omologa ("omologa" detto senza accezione negativa).

Ciao
Jenner

Qui concordo, quello che recrimino di più attualmente alle fotocamere, che per loro natura devono fare solo una cosa (al limite 2 considerando i video), che non offrono lo stesso grado di automatismi degli smartphone, ben venga il faccio io, imposto ecc...ma fra l'automatismo completo e il faccio tutto a mano, passando per il PC, la fotocamera per me dovrebbe darmi la possibilità di scegliere in base alle mie esigenze tutte le sfumature intermedie.

Trovo inconcepibile che se appoggio lo smartphone sul tavolo mi fa un panorama stellato in automatico e anche "passabile", so che la mia fotocamera avesse un automatismo simile farebbe di molto meglio sempre in automatico, ma invece l'unica possibilità che ho è fare tot scatti e poi unirli da me in post...certo se so quello che faccio il risultato sarà sensibilmente migliore, ma magari a me in quell'occasione basta anche giusto una cosa fatta in automatica, che se anche ha qualche imperfezione va bene lo stesso.


io credo che se una buona fotocamera avesse le funzioni fotografiche di uno smartphone , escludibili ed usabili a piacere io ne sarei felicissimo, la funzione panorama in primis , io che sono inetto a fotografare panorami , mi ritrovo quando sono in giro e voglio fare una foto anche solo ricordo di un luogo panoramico anche se ho la fotocamera in mano col grandangolo montato a tirare fuori di tasca il telefono e fotografare con quello con la funzione panorama ....è l'unico modo di avere una foto che poi vada a riguardarmi ....altrimenti buio pesto. Qui non si tratterebbe di risparmiare fatica o tempo ma proprio di avere una immagine che possa aver voglia di riguardare o una che finisce nel disco archivio con 0 visualizzazioni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda emmefanatico » lun mar 20, 2023 3:09 pm

ntx ha scritto:La mia impressione, fra l'altro confermata continuamente dalle vostre considerazioni su questo forum, è che ognuno persegue esattamente un percorso che riduce la fatica (o gli oneri o l'impegno o il consumo di tempo) per l'ottenimento del risultato. Poi c'è tutta una parte di "front office" tesa più a voler trovare ed esternare delle distinzioni che possano materializzare dei confini per il proprio feudo e distinguersi dal resto (questo non è detto con accezione negativa)... alla fin fine, ad oggi (ma anche ieri e anche domani), tutto ciò che distinguerà ognuno di noi sarà solo il contenuto degli scatti.

Ciao
Jenner

Detto così sembra che uno voglia fare il minimo della fatica anche quando lo scopo non è inviare una foto in chat, ma ottenere uno scatto di qualità.
Può anche darsi, ma se "il minimo della fatica" in quelle circostanze vuol dire treppiedi, timer 2s, lente manuale, messa a fuoco controllata in LV 6X, flash in TX puntato al soffitto con white card estesa, flash off-camera in RX, pannelli di polistirolo (non ho riflettori, spiacente) e scatti multipli, ogni volta annotando tutti i parametri, più lo sviluppo del RAW, allora forse dire che uno "persegue un percorso che riduce la fatica" credo che non renda esattamente l'idea.

Un po' come quando un giornalista scrive "il 33% della popolazione è contrario alle decisioni del governo!" invece di scrivere "il 50% della popolazione è favorevole" (il restante si è astenuto).

Piuttosto esprimerei il concetto alla rovescia, cioè che si può desiderare una riduzione della fatica quando il risultato non è la considerazione principale.

Ai musei un buon quarto delle foto che faccio è fatta col cellulare. Sono le foto ai cartellini delle didascalie.

Boh... a leggere questo messaggio m'ha fatto l'effetto come se avessi scritto "l'altro giorno ho fatto un trekking di 25 km per andare a piedi in un rifugio al quale si può arrivare con la macchina" e la risposta sia stata "hehehe sfaticato! ti faceva fatica andarci sulle ginocchia?"
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » lun mar 20, 2023 3:26 pm

@gei
comunque anche decidere di non imporsi regole è alla fine una regola .... è il vietato vietare alla fine.
credo che il futuro della mobilità sia elettrico ( non so ancora in che forma e quale tecnologia specifica ma non vedo nel medio periodo alternative che piaccia o meno) però io godo quando sento il rumore di un motore a 2 tempi e l'odore dell'olio sintetico bruciato ....quindi W l'elettrico che verrà ma un 2 tempi per me sarà sempre il "divertimento" anche se è piu difficile da guidare e non più veloce nelle prestazioni....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda ntx » lun mar 20, 2023 5:56 pm

@emmefanatico: ma se uscisse una fotocamera che possiede un sistema antigravità che le permette di fluttuare esattamente nella posizione dove la lasci, evitando quindi la necessità del treppiedi, tu che fai? Insisti a portarti dietro il treppiedi?
(ovviamente si da per scontato che questo fantomatico corpo te lo puoi permettere)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda emmefanatico » lun mar 20, 2023 7:28 pm

ntx ha scritto:@emmefanatico: ma se uscisse una fotocamera che possiede un sistema antigravità che le permette di fluttuare esattamente nella posizione dove la lasci, evitando quindi la necessità del treppiedi, tu che fai? Insisti a portarti dietro il treppiedi?
(ovviamente si da per scontato che questo fantomatico corpo te lo puoi permettere)

Ciao
Jenner

Una cosa del genere, posto che sia inseribile a piacimento, che non abbia vibrazioni strane o effetti avversi, probabilmente la comprerei.
Ma c'è una differenza profonda, perché non compromette né influenza il risultato; ovvero mi aspetto un risultato uguale a quello del treppiedi (magari meglio, ma facciamo finta che subisca il vento come un treppiedi).
Invece, sempre ad esempio, la GCam con le sue modalità HDR+ non è la stessa cosa che una lunga esposizione, ma io ne sono consapevole, e non la uso quando il risultato è prioritario.

Mettiamola così, da ingegneri... se a parità di risultato uno fatica di meno, si chiama efficienza; se si fa meno fatica ma il risultato peggiora, si chiama pigrizia :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda xyennio » mar mar 21, 2023 3:52 pm

ntx ha scritto:@emmefanatico: ma se uscisse una fotocamera che possiede un sistema antigravità che le permette di fluttuare esattamente nella posizione dove la lasci, evitando quindi la necessità del treppiedi, tu che fai? Insisti a portarti dietro il treppiedi?
(ovviamente si da per scontato che questo fantomatico corpo te lo puoi permettere)

Ciao
Jenner


Un drone?
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda emmefanatico » mar mar 21, 2023 8:11 pm

xyennio ha scritto:
ntx ha scritto:@emmefanatico: ma se uscisse una fotocamera che possiede un sistema antigravità che le permette di fluttuare esattamente nella posizione dove la lasci, evitando quindi la necessità del treppiedi, tu che fai? Insisti a portarti dietro il treppiedi?
(ovviamente si da per scontato che questo fantomatico corpo te lo puoi permettere)

Ciao
Jenner


Un drone?

Troppe leggi, troppe restrizioni... non ci puoi fare foto in Piazza Duomo (o meglio, puoi, ma poi non ti lamentare delle conseguenze...)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » mar mar 21, 2023 8:51 pm

emmefanatico ha scritto:
xyennio ha scritto:
ntx ha scritto:@emmefanatico: ma se uscisse una fotocamera che possiede un sistema antigravità che le permette di fluttuare esattamente nella posizione dove la lasci, evitando quindi la necessità del treppiedi, tu che fai? Insisti a portarti dietro il treppiedi?
(ovviamente si da per scontato che questo fantomatico corpo te lo puoi permettere)

Ciao
Jenner


Un drone?

Troppe leggi, troppe restrizioni... non ci puoi fare foto in Piazza Duomo (o meglio, puoi, ma poi non ti lamentare delle conseguenze...)

a me 2 poliziotti in piazza san pietro chiesero di non usare un monopiede perchè era occupazione di suolo pubblico ....al che gli chiesi se i piedi erano liberi di calpestare e alla risposta positiva appoggiai il puntale del monopiede sopra la mia scarpa destra ... uno dei due voleva chiedermi i documenti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda marko » mer mar 22, 2023 7:14 am

Mauro ha scritto:a me 2 poliziotti in piazza san pietro chiesero di non usare un monopiede perchè era occupazione di suolo pubblico ....al che gli chiesi se i piedi erano liberi di calpestare e alla risposta positiva appoggiai il puntale del monopiede sopra la mia scarpa destra ... uno dei due voleva chiedermi i documenti


Grande :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 22, 2023 8:00 am

ntx ha scritto:@emmefanatico: ma se uscisse una fotocamera che possiede un sistema antigravità che le permette di fluttuare esattamente nella posizione dove la lasci, evitando quindi la necessità del treppiedi, tu che fai? Insisti a portarti dietro il treppiedi?
(ovviamente si da per scontato che questo fantomatico corpo te lo puoi permettere)

Ciao
Jenner


Direi che questo esempio è molto affine alle uscite sul polmone d'acciaio e sul coltello.
Personalmente, dopo una mezza dozzina di telecomandi IR di cui due originali e tutti morti in breve tempo, sono tornato allo scatto a filo. Per cui io, prima di veder piombare la fotocamera a terra per cedimento della batteria o chissà che altro, penso che continuerei con il tripode stupidissimo ma meccanico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda ntx » mer mar 22, 2023 8:40 am

@unoqualsiasi: lo ripeto, gioca pure con le parole, ma non sei (e non sarai mai) coerente con l'immagine di te che stai raccontando... e aggiungo: per fortuna!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda emmefanatico » mer mar 22, 2023 10:15 am

Mauro ha scritto:a me 2 poliziotti in piazza san pietro chiesero di non usare un monopiede perchè era occupazione di suolo pubblico ....al che gli chiesi se i piedi erano liberi di calpestare e alla risposta positiva appoggiai il puntale del monopiede sopra la mia scarpa destra ... uno dei due voleva chiedermi i documenti

Quando non si può, ad esempio nei musei, di solito uso una lente veloce, chiusa quel tanto che basta (spesso l'SMC-M 50/1.7, che è anche leggera, tra f/2.8 e f/4), con la K-01 (niente specchio che sbatacchia), con gli ISO più bassi che riesco, tra 1/8 e 1/15 (a seconda di come mi gira quel giorno), e faccio anche 5-6 scatti a tracolla tesa - con controllo del respiro stile cecchino - fino a che non sono sicuro di averne uno che non sia mosso.

...Alla faccia del fare meno fatica... :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 22, 2023 10:32 am

ntx ha scritto:@unoqualsiasi: lo ripeto, gioca pure con le parole, ma non sei (e non sarai mai) coerente con l'immagine di te che stai raccontando... e aggiungo: per fortuna!

Ciao
Jenner


Direi che altri qui giocano con le parole e si arrampicano sugli specchi. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda alessandrozero » mer apr 26, 2023 10:13 am

Lo stesso commentatore della K3iii monochrome, in merito al concorso Sony con vincitrice immagine AI:
https://www.youtube.com/watch?v=vrLgEwJjAuA

Non conoscevo il fatto.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti