filtri ND di buona qualità cercasi

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda amodali » mer gen 19, 2022 11:45 am

ho un Lee a lastra 100x100mm ND8, ottimo, non introduce dominanti ma prezzo proibitivo e holder dedicato Laowa, per cui su altri obiettivi ho utilizzato i più economici cokin P (84x84)
i cokin P costano relativamente poco ma la resa cromatica è quella che è, vanno bene per il B/N ma il colore è un disastro, dominanti viola/magenta a badilate
nel forum ho letto vecchie discussioni (in basso) dove si consigliano Haida, Kood, Nisi, ma è passato del tempo, magari c'è altro sul mercato
vorrei prendere un filtro ND64 e un ND1000 di buona qualità, possibilmente a lastra compatibile cokin P, così non debbo ricomprare tutto l'accrocchio, oppure potrei comprare un nuovo accrocchio per lastre 100x100mm ma che abbia accessori anelli adattatori analoghi al sistema cokin P, non dedicato come quello Lee che ho già, qualora esista...
consigli? grazie :cincin:
viewtopic.php?f=5&t=49308#p673253
viewtopic.php?f=8&t=99532#p1310415
Ultima modifica di amodali il gio gen 20, 2022 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda emmefanatico » mer gen 19, 2022 3:47 pm

Gli accrocchi si possono anche stampare in 3D... butto là, solo perché credo sarà una delle prime cose che farò quando e se comprerò una stampante 3D, ma al momento non ho provato, immagino non sia garantita la perfetta planarità del filtro, e non ho idea della robustezza del prodotto finito.
Cosi, un'idea in più, tangenzialmente al discorso del filtro in sé.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda Antonar » mer gen 19, 2022 5:50 pm

Un pò di anni fa acquistai i kood, che non costano molto e non introducono dominanti, non ho più seguito questo mercato.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda ntx » gio gen 20, 2022 11:53 am

emmefanatico ha scritto:Gli accrocchi si possono anche stampare in 3D... butto là, solo perché credo sarà una delle prime cose che farò quando e se comprerò una stampante 3D, ma al momento non ho provato, immagino non sia garantita la perfetta planarità del filtro, e non ho idea della robustezza del prodotto finito.
Cosi, un'idea in più, tangenzialmente al discorso del filtro in sé.


Ma fare un porta filtri (l'accrocchio) è conveniente con una stampante 3D + il filo per stampare + i costi dei 792 tentativi falliti nello stamparlo?

Ad ogni modo: Kood.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda emmefanatico » gio gen 20, 2022 1:16 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Gli accrocchi si possono anche stampare in 3D... butto là, solo perché credo sarà una delle prime cose che farò quando e se comprerò una stampante 3D, ma al momento non ho provato, immagino non sia garantita la perfetta planarità del filtro, e non ho idea della robustezza del prodotto finito.
Cosi, un'idea in più, tangenzialmente al discorso del filtro in sé.


Ma fare un porta filtri (l'accrocchio) è conveniente con una stampante 3D + il filo per stampare + i costi dei 792 tentativi falliti nello stamparlo?

Ad ogni modo: Kood.

Ciao
Jenner

Non avendo esperienza diretta non posso dire di preciso.
Per l'idea che mi sono fatto, la stampa dei modelli che ho visto a giro non dovrebbe presentare troppe difficoltà (angoli impossibili, pendenze strane, bordi sottili etc.), e oltretutto i software per la stampa (es. Cura) hanno fatto passi da gigante negli ultimi tempi, con suppporti intelligenti, infill creativi, gestione degli spessori etc.
In sintesi non credo ci sia il potenziale per tante stampe fallite.

Un chilo di filamento ASA costa sui 25 €... non ho trovato pesi per questa roba qua, ma potrà essere un centinaio di grammi al massimo?

La stampante costa, ma tra i motivi per cui non l'ho già acquistata c'è quello di non avere tanti oggetti da stampare (quello, e poi la tecnologia sta ancora facendo balzi da gigante ogni anno). Al momento in cui uno ha pezzi a sufficienza da giustificare l'acquisto, l'ammortamento diventa un problema minore.

In ogni caso stiamo parlando di un paio di pezzi di plastica, che ad acquistarli costano tra i 50 e i 100+ €
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda ntx » gio gen 20, 2022 2:43 pm

emmefanatico ha scritto:In ogni caso stiamo parlando di un paio di pezzi di plastica, che ad acquistarli costano tra i 50 e i 100+ €


Questo perchè, di norma, si mette nel conto solo il materiale.

Io ho visto che farsi oggetti con la stampante 3D ha una convenienza (sarebbe da sviscerare questa parola) per chi comunque usa la stampante 3D nel lavoro: si riesce così a maturare una abilità che permette di spingersi molto in la.
Tirando la somma sulla mia esperienza (fra l'altro lavorativa, quindi non c'ho rimesso di mio) e quella che ho visto da parte di altri, segue questa dinamica: si è convinti di aver comprato una stampante di qualità poichè si è deciso di spendere 2 o 3 volte il budget che si era posto inizialmente; si comincia a stampare e ci si accorge che per fare le cose bene, servono tanti strumenti e materiali di contorno... oppure ci si accorge che era meglio prendersi quel modello di stampante che costava almeno il doppio rispetto a quella scelta; poi si fa una bella scatolina con il suo coperchio che, dopo due o tre tentativi, finalmente il coperchio si innesta nella scatolina decentemente. Stampi un'altra trentina di modelli che non sono una scatolina: fanno tutti cagare ma ti convinci che quei difetti e quelle scabrosità sono l'essenza del piacere rustico del fai da te e per parecchio li riterrai un segno di qualità. Ad un certo punto la smetti di prenderti per il naso raccontandoti cazzate e capisci che, se vuoi stampare 3D, la strada è ancora lunga e probabilmente devi iniettarci altri soldi e - soprattutto - altro tempo, tanto tempo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda amodali » gio gen 20, 2022 2:51 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Gli accrocchi si possono anche stampare in 3D... butto là, solo perché credo sarà una delle prime cose che farò quando e se comprerò una stampante 3D, ma al momento non ho provato, immagino non sia garantita la perfetta planarità del filtro, e non ho idea della robustezza del prodotto finito.
Cosi, un'idea in più, tangenzialmente al discorso del filtro in sé.


Ma fare un porta filtri (l'accrocchio) è conveniente con una stampante 3D + il filo per stampare + i costi dei 792 tentativi falliti nello stamparlo?

Ad ogni modo: Kood.

Ciao
Jenner

con i Kood risparmierei l'accrocchio holder+hood e avrei già gli anelli adattatori da 49 a 82mm, il problema è che online trovo solamente pochissimi "Kood P" e tra questi non ci sono gli ND che cerco, forse che non esistono o non li producono più?
grazie :cincin:


emmefanatico ha scritto:...In ogni caso stiamo parlando di un paio di pezzi di plastica, che ad acquistarli costano tra i 50 e i 100+ €

dipende, se prendi un holder Cokin si, infatti costa poco, se vai su brand come Lee o Nisi non sono più semplici pezzi di plastica ma oggetti complessi realizzati con materiali misti, leghe metalliche, ghiere di serraggio ecc
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda emmefanatico » gio gen 20, 2022 5:44 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:In ogni caso stiamo parlando di un paio di pezzi di plastica, che ad acquistarli costano tra i 50 e i 100+ €


Questo perchè, di norma, si mette nel conto solo il materiale.

Io ho visto che farsi oggetti con la stampante 3D ha una convenienza (sarebbe da sviscerare questa parola) per chi comunque usa la stampante 3D nel lavoro: si riesce così a maturare una abilità che permette di spingersi molto in la.
Tirando la somma sulla mia esperienza (fra l'altro lavorativa, quindi non c'ho rimesso di mio) e quella che ho visto da parte di altri, segue questa dinamica: si è convinti di aver comprato una stampante di qualità poichè si è deciso di spendere 2 o 3 volte il budget che si era posto inizialmente; si comincia a stampare e ci si accorge che per fare le cose bene, servono tanti strumenti e materiali di contorno... oppure ci si accorge che era meglio prendersi quel modello di stampante che costava almeno il doppio rispetto a quella scelta; poi si fa una bella scatolina con il suo coperchio che, dopo due o tre tentativi, finalmente il coperchio si innesta nella scatolina decentemente. Stampi un'altra trentina di modelli che non sono una scatolina: fanno tutti cagare ma ti convinci che quei difetti e quelle scabrosità sono l'essenza del piacere rustico del fai da te e per parecchio li riterrai un segno di qualità. Ad un certo punto la smetti di prenderti per il naso raccontandoti cazzate e capisci che, se vuoi stampare 3D, la strada è ancora lunga e probabilmente devi iniettarci altri soldi e - soprattutto - altro tempo, tanto tempo.

Ciao
Jenner

Confido che ci arriveremo "presto", se il passo continua ad essere quello degli ultimi 5-10 anni.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda fanagot » ven gen 21, 2022 9:56 am

dipende da quello che ti aspetti dalla stampa.
se ti aspetti un prodotto finito perfetto, senza le righine delle passate, ok. la stampa 3d non fa per te.
ci vuole un po' di pratica e di esperienza, come stamparsi le foto da soli in camera oscura.
la parte difficile e' tutta nel trovare la combinazione giusta, per far stare attaccata la stampa al supporto. quando hai quella, il 90% della difficolta' e' passata.

ah, ci vuole pazienza, e molta, perche' i tempi son lunghi.

esempi di stampe che ho fatto
disegni presi in rete:
IMG_20220115_192930_864.jpg

IMG_20210415_084309_369.jpg

IMG_20210523_144537_162.jpg


disegnati da me (e si vede :facciac: )
IMG_20220113_181712_605.jpg

IMG_20210223_214345_870.jpg


tutto con una stampante da 160 euro, con aggiunta di un vetro al posto del piano di stampa originale (da credo 10 euro, non ricordo il prezzo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda ntx » ven gen 21, 2022 12:31 pm

Ah, le scatoline! Ma che goduria è fare le scatoline?!? Escono sempre bene anche quando escono male. E poi quale oggetto non ha bisogno di una scatolina? E poi le scatoline dove le metti se non una scatolina per le scatoline? :)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda fanagot » ven gen 21, 2022 3:50 pm

le scatoline, c'e' chi ci campa, vendendo scatoline di plastica :prrt: .

quasi tutti i dispositivi elettronici hanno bisogno di un contenitore.
se te li fai da solo, sono della misura giusta, al costo di pochi spicci.

ah, ci puoi anche fare gli stampini per i biscotti, se non ti piacciono le scatoline :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: filtri ND di buona qualità cercasi

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 21, 2022 4:52 pm

Ad oggi una stampante 3D mi sarebbe meno utile di una di quelle casseruole per cuocere il pesce nel forno... o di un 8mm...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti