Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 5:00 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Mah... non so che dire, io con tutte le fotocamere AF che mi sono passate per le mani, se voglio focheggiare in manualfocus mi limito a cercare il selettore AF/MF e spostarlo su MF, tutte ripeto, indipendentemente da marca e modello.
E le fotocamere si comportano tutte alla stessa maniera: scattano fregandosene di cosa c'è o non c'è a fuoco.
unoqualsiasi

Messaggioda lorenzo1910 » ven gen 14, 2022 5:33 pm

Quindi mi dici che sto vaneggiando...
:shock:
A dire il vero questa cosa m'è successa solo con le Pentax... e non mi definirei proprio un "novellino"
(E' da parecchi anni che maneggio macchine di tutti i tipi e marche)

@Mauro
Vuoi, per cortesia provare con la tua *ist D a impostare M+AF-S e verificare se scatta con un obiettivo manuale?
(SMC-M nel mio caso)

Nessun altro che può fare questa prova con *ist D e/o K100D?
Mi da piuttosto fastidio essere preso per visionario.

Grazie.
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo

Messaggioda emmeci » ven gen 14, 2022 6:12 pm

Mah, seguivo la discussione perplesso ...
Le batterie della *stD sono scariche, la K3-3 ha un menù ancora non ben esplorato, per cui ho preso la fidata K5, ci ho montato sopra un obiettivo manuale (KA 50/2,8 macro) ed ho provato. Confermo che se sposto il selettore anteriore su MF la macchina scatta comunque, pur avendo impostato da menu C 15 - Impostazione AF.S --> Priorità di Fuoco e C 25 - Catch-in focus --> ON.
Se però sposto il selettore anteriore su AF.S nelle stesse condizioni, scatta solo quando , ruotando la ghiera dell'obiettivo, riesce a mettere a fuoco qualcosa (esagono verde acceso) ... e nemmeno sempre.
Legendo i post precedenti avevo avuto la sensazione che, forse, ci sia stato un equivoco: quando si parla di modalità M si parla della ghiera superiore, quella della modalità di esposizione, che è ininfluente rispetto alla modalità di messa a fuoco, gestita invece dalla leva anteriore.
Se ho frainteso, mi scuso.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
emmeci
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 6:25 pm

lorenzo1910 ha scritto:Quindi mi dici che sto vaneggiando...
:shock:

No, dico solo che non ho mai sentito dire di un comportamento simile.
unoqualsiasi

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 6:36 pm

Credo anche io come emmeci che qualcuno abbia equivocato, anche se noi abbiamo sempre parlato di MF e/o di selettore della messa a fuoco e mai di M e/o di selettore dei modi di esposizione.
unoqualsiasi

Messaggioda davedomus » dom gen 16, 2022 6:40 pm

Messa a fuoco manuale (nonostante sia un po' orbo) in MF mi viene meglio con gli obiettivi nativi manuali... sarà per gli anelli più pratici
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
davedomus
Dito seduto

Messaggioda goatto » lun gen 17, 2022 2:47 am

Vado a memoria, ma con la Pentax istDS basta appunto mettere il selettore della messa a fuoco su MF. In questo modo scatti anche fuori fuoco.

Per il discorso della ricomposizione di cui parlavi invece, basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto. Quindi prima metti a fuoco al centro e poi, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, sposti l'inquadratura e premi il pulsante fino in fondo.
Questo metodo lo puoi utilizzare anche per le ottiche AF e con il selettore della messa a fuoco su AF.
goatto
Azionista del forum

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 17, 2022 8:04 am

goatto ha scritto:Per il discorso della ricomposizione di cui parlavi invece, basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto. Quindi prima metti a fuoco al centro e poi, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, sposti l'inquadratura e premi il pulsante fino in fondo.
Questo metodo lo puoi utilizzare anche per le ottiche AF e con il selettore della messa a fuoco su AF.

Questo metodo lo puoi utilizzare SOLO con le ottiche AF e la fotocamera in AF. Negli altri casi o non funziona oppure è inutile.
unoqualsiasi

Messaggioda goatto » lun gen 17, 2022 9:13 am

unoqualsiasi ha scritto:
goatto ha scritto:Per il discorso della ricomposizione di cui parlavi invece, basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto. Quindi prima metti a fuoco al centro e poi, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, sposti l'inquadratura e premi il pulsante fino in fondo.

Questo metodo lo puoi utilizzare SOLO con le ottiche AF e la fotocamera in AF. Negli altri casi o non funziona oppure è inutile.

Infatti andavo a memoria. Devo recuperare la istDS e provare.
In ogni caso, se la sua macchina gli impedisce di scattare se la messa a fuoco non è perfetta, allora dovrebbe funzionare il discorso del premere a metà corsa il pulsante di scatto e poi ricomporre
goatto
Azionista del forum

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 17, 2022 10:07 am

Io rimango dell'idea, espressa anche da emmeci, che lui stia facendo confusione tra modalità M esposimetrica e modalità MF messa a fuoco.
Per il resto quanto sopra non è valido solo sulle vecchie fotocamere ma su tutte le Pentax: in catch-in-focus (che sia con ottiche manualfocus o con ottiche provviste del selettore AF/MF settato su MF) non puoi ricomporre perchè il sensore attivo, quello centrale, da il consenso solo se sente qualcosa a fuoco e se focheggi e poi ricomponi lui non ti da nessun consenso, ed in MF... metti a fuoco dove ti pare e piace tanto la fotocamera scatta lo stesso anche con ottiche AF.
unoqualsiasi

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale