AF K1

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

AF K1

Messaggioda Ares982 » dom ott 17, 2021 2:47 pm

Ciao ragazzi, dopo tante verifiche popoloniche e non è ufficiale che l'AF della mia K1 ha problemi.
Con i miei fissi LTD, su tutti il 77 ma in misura minore il 43 e il 31 (molto meno, forse per la focale corta?)fa backfocus quasi sempre. Nel senso che se apro a più di 2.8, 8 foto su 10 sono a fuoco DIETRO a dove ho messo a fuoco (e quindi da buttare). Ho usato lo Spyder LensCal e ho ottenuto risultati ACCETTABILI ma non ottimali compensando sia il finetune globale che quello delle lenti singole a +10.
Secondo me non è una cosa normale.
Possibili cause? Possibili soluzioni?
Ultimamente mi sono anche guardato intorno ma non voglio mollare i miei LTD.. se ci fosse una K1 Mk3 farei anche l'upgrade dato che la mia K1 ha un bel po di anni e di scatti, di sicuro non andrei a sostituirla con una Mk2 che è uguale.
Grazie a chi vorrà dare il suo parere.
La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire.
Mario Giacomelli
Avatar utente
Ares982
Dito seduto
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: lun lug 30, 2012 8:40 pm
 

Re: AF K1

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 17, 2021 4:51 pm

Qui puoi trovare i files per abilitare il debug mode che tra le altre cose permette una più ampia regolazione del front-back focus. Ovviamente fai le cose a tuo rischio e pericolo.
https://www.pentaxforums.com/forums/6-p ... -mode.html

Bada che il valore che imposti dal debug mode agisce su TUTTI gli obiettivi, per cui se hai obiettivi che adesso hanno la correzione a 0 e tu imposti da debug +10 poi le ottiche che ora sono ok dovranno essere singolarmente settate a -10...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: AF K1

Messaggioda goatto » dom ott 17, 2021 6:57 pm

I vecchi limited potevano dare qualche problema di autofocus, ti è capitato anche con altre lenti?
Ad esempio il 31 ho dovuto correggerlo a +9 Praticamente è l'unico ad avere questa grande correzione
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: AF K1

Messaggioda Ares982 » lun ott 18, 2021 10:07 am

Grazie Uno, non sapevo assolutamente di questa possibilità!!!

Goatto con gli zoom dipende dalla focale. Con il 60-250 a focali corte non ho notato più di tanto questa cosa ma a focali lunghe me lo fa. Con il 28-105 no, ma c’è da dire che tutto aperto ha già di suo una pdc più alta.
La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire.
Mario Giacomelli
Avatar utente
Ares982
Dito seduto
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: lun lug 30, 2012 8:40 pm
 

Re: AF K1

Messaggioda goatto » lun ott 18, 2021 12:25 pm

Ares982 ha scritto:Grazie Uno, non sapevo assolutamente di questa possibilità!!!

Goatto con gli zoom dipende dalla focale. Con il 60-250 a focali corte non ho notato più di tanto questa cosa ma a focali lunghe me lo fa. Con il 28-105 no, ma c’è da dire che tutto aperto ha già di suo una pdc più alta.


Ok, questo vuol dire che la K1 va bene, sono gli obiettivi ad avere bisogno della correzione.
In generale mi sembra che le ottiche recenti non diano questi problemi
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti