settaggio autofocus

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

settaggio autofocus

Messaggioda ngiulon » sab set 25, 2021 12:56 pm

buongiorno a tutti. mi sono accorto che il sistema autofocus necessita di un aggiustaggio, laddove mi sono reso conto che non era un problema di micromosso.
ho capito come effettuare la taratura ma non mi è chiaro il punto quando devo indicare se applicare la mcorrezione al solom obiettivo o a tutti quelli posseduti/usati, ovvero: se indico l'obiettivo specifico la macchina lo individua automaticamente ogni volta che lo innesto? quale è il senso dell'opzione "applica a tutti gli obiettivi"...? Dovrei testarli tutti per sicurezza?
grazie
ngiulon
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom feb 14, 2016 5:40 pm
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda goatto » sab set 25, 2021 5:10 pm

ngiulon ha scritto:buongiorno a tutti. mi sono accorto che il sistema autofocus necessita di un aggiustaggio, laddove mi sono reso conto che non era un problema di micromosso.
ho capito come effettuare la taratura ma non mi è chiaro il punto quando devo indicare se applicare la mcorrezione al solom obiettivo o a tutti quelli posseduti/usati, ovvero: se indico l'obiettivo specifico la macchina lo individua automaticamente ogni volta che lo innesto? quale è il senso dell'opzione "applica a tutti gli obiettivi"...? Dovrei testarli tutti per sicurezza?
grazie


Sí, puoi fare la taratura per obiettivo specifico e la macchina lo riconosce e si ricorda la taratura impostata.
La taratura andrebbe fatta per ogni obiettivo, poi se nella messa a fuoco non vedi problemi, puoi anche lasciarlo com'è.
Se invece fai applica a tutti, la correzione verrà fatta a ogni obiettivo, ma è difficile siano tutti uguali
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda Giovanni77 » sab set 25, 2021 5:23 pm

X i vecchi manuali non vale il discorso di Goatto!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda goatto » sab set 25, 2021 9:55 pm

Giovanni77 ha scritto:X i vecchi manuali non vale il discorso di Goatto!


Certo i manuali non sono autofocus :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda unoqualsiasi » dom set 26, 2021 7:33 am

Io ho sempre avuto la sensazione che "applica a tutti" impatti anche sulle ottiche manualfocus se ci si fida dell'esagono verde più che di quello che si vede nel mirino. Ma non mi sono mai messo a fare verifiche, è solo una sensazione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda ntx » dom set 26, 2021 8:59 am

unoqualsiasi ha scritto:Io ho sempre avuto la sensazione che "applica a tutti" impatti anche sulle ottiche manualfocus se ci si fida dell'esagono verde più che di quello che si vede nel mirino. Ma non mi sono mai messo a fare verifiche, è solo una sensazione.


Si, applica a tutti è una impostazione globale applicata a tutte le ottiche che non hanno una impostazione dedicata. È quindi sicuramente applicata a tutte le ottiche manuali poichè non possono essere identificate.

Io, in manual focus, mi fido solo dell'esagono verde: già il sensore della K200D richiedeva molta più precisione di quella stimabile sul mirino ad occhio... figurati la K-3 II. Solo il focus peaking consente una valutazione a occhio in linea con la precisione richiesta dal sensore.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda Giovanni77 » dom set 26, 2021 12:24 pm

Con i vecchi manuali io usavo il catch in focus, e credo che se uno vuole può settare la correzione x il singolo obbiettivo, solo che la macchina non può ricordarsene! Se mi sono spiegato male non preoccupatevi, sono ri cordi lontani e i funghi e patate mi pesano sullo stomaco!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: settaggio autofocus

Messaggioda bel-ami » mer ott 06, 2021 11:06 pm

Il mio 40mm xs richiede un bel +10 di correzione dedicata e forse non è nemmeno sufficiente. Se imposto invece +2 in "applica a tutti" è perfetto. Poiché anche il tappo con quel +2 va bene (la regolazione dedicata richiedeva +7) ho interrotto i test, invero assai "popolonici"... Mi riservo di riprenderli quando potrò farli con calma su treppiede.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti