hulk79 ha scritto:Per me la 2 e anche la 8, la 2 ho pure provato qualche volta a farla simile(a colori) ma non mi è mai uscito nulla di buono
Ti chiedo ma quando fai foto come la 5 non ti dicono niente? Io non ne sarei felice
beh dai, non credo che tu abbia molte difficoltà ad impostare un tempo lento in Tv, qui 0.3 secondi (pensavo bastasse un 1/15 ed invece non era sufficiente), mettere a fuoco un soggetto fermo e scattare.
La mattina in presenza di una bella luce avevo portato la k1 (avevo sviluppato il file in camera per postarlo subito dal cellulare)
Per quanto riguarda l'essere visti dipende da come scatto, se miro, se uso il LV, se punto solo la fotocamera senza guardare.. a volte non mi vedono proprio, a volte hanno dei dubbi, ed a volte basta sorridere, ringraziare e se vogliono mostrarle. Poi non sempre trovi la persona disponibile.. ma ricordati che in luoghi pubblici puoi fotografare quello che vuoi, possono chiamare anche le forze dell'ordine. Diverso è pubblicare.
unoqualsiasi ha scritto:Mah, la 2 non mi dispiace. Ma a me paiono tutte troppo morbide per rendere bene in bw, non so se a causa dell'ottica, dei tempi lenti o di altro...
Non credo sia la lente (il 15 ha pessimi bordi ma un buon micro-contrasto), sicuramente in molte non uso praticamente il cursore del contrasto, in altre anche gli alti iso contribuiscono, forse anche i jpeg a bassa risoluzione che hanno meno margine.. comunque lo ripeto sempre che di base il sensore mono è più grigio e piatto.
Poi ciascuno lo lavora secondo proprio le preferenze, e queste possono essere le più diverse.