Incontro con la Madonnina...

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Incontro con la Madonnina...

Messaggioda arpas » lun apr 22, 2024 6:17 pm

...sul sentiero per il Passo Pennes







RICOH GR3x
Saluti,
Armando

Pentax dal 1978
Avatar utente
arpas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 644
Iscritto il: sab mag 03, 2008 7:43 pm
Località: Vipiteno (BZ)
 

Re: Incontro con la Madonnina...

Messaggioda Rosco » gio apr 25, 2024 1:08 pm

Le santelline sono simboli religiosi locali con una propria storia e motivazione che mi ha sempre incuriosito.
La prima rende bene l’idea della sua collocazione. :cincin:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 534
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Incontro con la Madonnina...

Messaggioda bel-ami » gio apr 25, 2024 6:14 pm

Anche per me la prima "racconta" qualcosa in più.
Le edicole votive che è possibile trovare nei posti più disparati mi hanno sempre incuriosito, pur non essendo io certo un praticante.
Sono indubbiamente frammenti di storia di un territorio.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21092
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Incontro con la Madonnina...

Messaggioda arpas » gio apr 25, 2024 10:04 pm

È posizionata alla base del grande abete che la protegge dalle intemperie, all'accesso ai campi ed al bosco dei contadini e boscaioli che la ritrovavano al rientro dal lavoro a fine giornata. :cincin:
Saluti,
Armando

Pentax dal 1978
Avatar utente
arpas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 644
Iscritto il: sab mag 03, 2008 7:43 pm
Località: Vipiteno (BZ)
 

Re: Incontro con la Madonnina...

Messaggioda L_Eretico » sab apr 27, 2024 5:13 pm

Ciao Armando, trovo interessante il tuo mini reportage su questa Madonnina, perchè è abbastanza raro, in Alto Adige, vedere edicole votive di questo genere: è di gran lunga più diffuso il Cristo in stile austriaco, nel calssico tabernacolo di legno che lo ripara dalle intemperie.
Fotograficamente, anch'io prediligo la prima, che ci dà un'idea dell'ambientazione (ne avrei vista volentieri anche una più ampia). Non ho mai percorso quel sentiero, ma conosco bene la strada per il passo Pennes, che regala un paesaggio tra i più suggestivi della zona. Una volta sono salito in bici (con una gravel a noleggio: un supplizio spingere quei rapporti, per chi è abituato alla MTB!), con discesa a Bolzano per la Val Sarentino, e la ricordo come una delle pedalate più belle della mia misera carriera :lol: Che bei posti ...
Un saluto :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6314
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Incontro con la Madonnina...

Messaggioda arpas » mer mag 01, 2024 10:25 pm

L_Eretico ha scritto:Ciao Armando, trovo interessante il tuo mini reportage su questa Madonnina, perchè è abbastanza raro, in Alto Adige, vedere edicole votive di questo genere: è di gran lunga più diffuso il Cristo in stile austriaco, nel calssico tabernacolo di legno che lo ripara dalle intemperie.
Fotograficamente, anch'io prediligo la prima, che ci dà un'idea dell'ambientazione (ne avrei vista volentieri anche una più ampia). Non ho mai percorso quel sentiero, ma conosco bene la strada per il passo Pennes, che regala un paesaggio tra i più suggestivi della zona. Una volta sono salito in bici (con una gravel a noleggio: un supplizio spingere quei rapporti, per chi è abituato alla MTB!), con discesa a Bolzano per la Val Sarentino, e la ricordo come una delle pedalate più belle della mia misera carriera :lol: Che bei posti ...
Un saluto :cincin:

Questa piccola edicola votiva è tra le più piccole e più povera che abbia incontrato, se ne incontrano di dimensioni molto più grandi che sembrano cappelle situate su stradine o sentieri in mezzo a campi. Un'inquadratura più ampia avrebbe compreso, ma molto in lontananza, una parte della val d'Isarco.
Per raggiungere il Pennes in MTB si può percorrere la parte iniziale su quel sentiero oppure con la Gravel, uno sterrato che si immette poi sulla statale evitando per qualche km il traffico (motociclistico) dei periodi estivi. Molto panoramica dopo Sarentino prendere la provinciale per Auna di Sopra rimanendo in quota per poi da Villandro scendere a Chiusa ed eventualmente col treno tornare a Vipiteno. :ook: Coi colori e la limpidezza delle giornate d'autunno il panorama è spettacolare!!


si passa appena un po' più in basso, giusto per capire.
Saluti,
Armando

Pentax dal 1978
Avatar utente
arpas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 644
Iscritto il: sab mag 03, 2008 7:43 pm
Località: Vipiteno (BZ)
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti