La spiaggia di Cofete

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

La spiaggia di Cofete

Messaggioda L_Eretico » mer apr 10, 2024 3:58 pm

Da qualche anno a questa parte, mia moglie ed io siamo soliti prenderci una pausa dall'inverno trascorrendo una settimana a Fuerteventura, nell'arcipelago delle Canarie. Si, ok, non ve ne frega niente, lo so, era solo per introdurre l'argomento del topic :asd:

L'estremità meridionale dell'isola è costituita da una piccola penisola, chiamata Jandìa, che pare provenire direttamente dalla luna, se non fosse per il cielo terso e intensamente azzurro tipico di queste latitudini.
Sul suo versante occidentale, lungo una costa battuta selvaggiamente dai venti, si trova questa spiaggia, che prende il nome da un borgo di roulottes, che mi affascina terribilmente per l'aspetto primordiale. E' lunga alcuni kilometri, profonda più o meno 300 metri, e quasi totalmente deserta, perchè l'oceano, su questo versante, non è adatto alla balneazione. Inoltre, è raggiungibile solo tramite una stradaccia sterrata che scende dalle montagne retrostanti, o percorrendo - a piedi o in mountain bike - un sentiero escursionistico. Insomma, non ci si capita per caso, bisogna proprio volerci andare, ma è parte del suo fascino.
Vi propongo qualche scatto, nella consapevolezza di non riuscire a rendere l'idea della vastità del luogo:

1. la metà orientale della spiaggia, vista dal Mirador de Cofete, sul quale soffia un vento che impedisce, a tratti, di restare in piedi :paaura:


2. Al termine della cavedagna infame, si lascia l'auto di fianco al vecchio cimitero del paese, ora in stato di semiabbandono: sembra uscito da un film western:


3. La Montaña Aguda, che domina la spiaggia a occidente, vista dalla porticina scassata:


4. Casa Winter, o Villa Winter, costruita lungo le pendici dei monti alle spalle della spiaggia, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, da un tale Gustav Winter. Leggenda narra che qui abbiano trovato asilo i gerarchi nazisti fuggiti dal Reich in disfacimento, e che da qui siano stati fatti sparire in Argentina. Sarà vero? Nessuno storico ha mai rinvenuto le prove, ma tutti raccontano questa storia. Marco Buticchi ne ha fatto l'argomento di uno dei suoi romanzi d'avventura ...


5. Il versante occidentale della spiaggia, al pomeriggio in mostruoso controluce, mi affascina particolarmente. Ad eccezione di mia moglie, non inquadrata, c'era solo quell'omino là in fondo. Se volete prendere il sole senza rotture di balle, questo è il posto adatto, se non soffrite il vento :asd:


6. Oltre il limitare occidentale della spiaggia, la rocciosa Punta Pesebre chiude la penisola a nord-ovest. Le lunghe e spumeggianti onde oceaniche si infrangono fragorosamente sulla costa frastagliata, mentre lo sguardo spazia verso le americhe ...


7. Un ultimo sguardo alla spiaggiona dal faro di Punta Pesebre. Peccato non aver potuto includere qualcosa che aiutasse a dare una misura a queste onde!


La tropicalizzazione funziona anche contro l'acqua salata? Speriamo, altrimenti butto tutto :paaura: Tra le sabbie della Namibia e le onde dell'Atlantico, al povero 16-80 è toccato un bel collaudo :asd:

Alla prossima :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6323
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda domx » mer apr 10, 2024 6:53 pm

Bella serie! 4 e 5 le mie preferite, 1 e 7 imho sono un po' troppo sature, mentre la 2 l'avrei preferita con le zone in ombra più scure e la 3 forse avrei chiuso ancora il diaframma. La 4 invece la stamperei :cincin:
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda L_Eretico » ven apr 12, 2024 4:29 pm

domx ha scritto:Bella serie! 4 e 5 le mie preferite, 1 e 7 imho sono un po' troppo sature, mentre la 2 l'avrei preferita con le zone in ombra più scure e la 3 forse avrei chiuso ancora il diaframma. La 4 invece la stamperei :cincin:

Ti ringrazio molto per l'apprezzamento e la precisa disamina. Per la cronaca, la 1e la 7 sono polarizzate in ripresa, ma la conversione per il web ha appiattito completamente la tonalità cromatica nell'angolo in alto a destra. Ormai ci ho fatto l'abitudine, mi preoccupo solo della corrispondenza di un'eventuale stampa.
Nella 2, le ombre sono quasi al limite del leggibile: sulla pianta a sinistra, poco dietro il muretto, il contagocce mi dà valori intorno a 5 per tutti i canali RGB. Tu le scuriresti ancor di più? Azzz ... dark mood :lol:

Grazie ancora per il commento, e grazie a tutti quelli che sono passati a dare un'occhiata :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6323
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda domx » ven apr 12, 2024 5:38 pm

L_Eretico ha scritto:
domx ha scritto:Bella serie! 4 e 5 le mie preferite, 1 e 7 imho sono un po' troppo sature, mentre la 2 l'avrei preferita con le zone in ombra più scure e la 3 forse avrei chiuso ancora il diaframma. La 4 invece la stamperei :cincin:

Ti ringrazio molto per l'apprezzamento e la precisa disamina. Per la cronaca, la 1e la 7 sono polarizzate in ripresa, ma la conversione per il web ha appiattito completamente la tonalità cromatica nell'angolo in alto a destra. Ormai ci ho fatto l'abitudine, mi preoccupo solo della corrispondenza di un'eventuale stampa.
Nella 2, le ombre sono quasi al limite del leggibile: sulla pianta a sinistra, poco dietro il muretto, il contagocce mi dà valori intorno a 5 per tutti i canali RGB. Tu le scuriresti ancor di più? Azzz ... dark mood :lol:

Grazie ancora per il commento, e grazie a tutti quelli che sono passati a dare un'occhiata :cincin:

ah ecco perché il cielo è così blu! Sulla 2: sì, nei controluce tendo a tenere le ombre chiuse :mrgreen:
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda FrauBlucher » ven apr 12, 2024 9:32 pm

Preferenza per la 2 e la 5... Complimenti per gli scatti effettuati in condizioni di luce abbastanza difficili... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 860
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda L_Eretico » sab apr 13, 2024 9:12 am

FrauBlucher ha scritto:Preferenza per la 2 e la 5... Complimenti per gli scatti effettuati in condizioni di luce abbastanza difficili... :cincin:

Grazie anche a te, Frau (ma devo nitrire, per ringraziarti? :lol: :lol: :lol: ). Ho tentato varie volte, con varie focali, sia in verticale che in orizzontale, ma non riesco a dare l'idea degli spazi, bisogna trovarcisi di persona, per apprezzare. Nemmeno dal Mirador si riesce ad apprezzare del tutto il panorama, perchè ne vedi solo metà. Forse in cima alla Montaña Aguda, ma non ci sono sentieri per arrivarci e non sono capace di arrampicare :lol: Appena (se e quando mai) avrò modo di passarci più tempo, mi organizzo per andarci in mountain bike. Sognare non costa niente ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6323
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda paolo57 » sab apr 13, 2024 12:14 pm

:ook: Molto belle, forse il colore blu nella prima poco naturale
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda giorgiop » lun apr 15, 2024 8:21 am

Bella serie, preferenza per la 4 e la 5; nella 2 trovo troppo "ingombrante" lo spazio vuoto in primo piano, ma le prossime volte ci dedicherei più tempo al cimitero (che detta così...).
Per quanto riguarda i colori credo siano saturi di loro visto l'ambiente; io oltre certe focali grandangolari non uso il pola pena un cielo poco "omogeneo" :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3051
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda hulk79 » mar apr 16, 2024 2:37 pm

Tutte gradevoli, manca quel guizzo al quale ci hai abituato con le tue fototopa :asd:
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4003
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda marko » mar apr 16, 2024 10:10 pm

Bella serie, bello anche il mini racconto.
A me piace molto la 4, rende molto bene l'idea della villa dispersa in mezzo al nulla.
Sono stato a Tenerife e Lanzarote, Fuerte mi manca ma mi sa che conviene rimediare!
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4610
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda L_Eretico » gio apr 18, 2024 7:14 am

Grazie a tutti per i sempre graditi commenti :cincin:

giorgiop ha scritto:Per quanto riguarda i colori credo siano saturi di loro visto l'ambiente

Le zone tropicali e sub-tropicali del pianeta, hanno questa caratteristica in entrambi gli emisferi: la luce ed i colori sono quasi "violenti". In aggiunta, qui c'è un vento micidiale che spira praticamente sempre, per cui l'aria è tersissima e il cielo sembra già polarizzato di suo. Per un emiliano come me, abituato a paesaggi leonardeschi del periodo milanese, per così dire ( :asd: ), è una gioia per gli occhi. L'unico neo, fotograficamente parlando, è la diffusione di un'evidente dominante azzurra, che il nostro occhio corregge prontamente, ma che in foto si vede e va un po' tenuta a bada.

marko ha scritto:Sono stato a Tenerife e Lanzarote, Fuerte mi manca ma mi sa che conviene rimediare!

E' selvaggia e poco frequentata, soprattutto fuori stagione, ad eccezione della zona di Corralejo, a nord, paradiso dei surfisti frequentatissimo dagli italiani. Da Puerto del Rosario in giù, non c'è quasi nessuno, le spiagge sono talmente ampie che sarebbe impossibile "pestarsi i piedi" anche se il numero di bagnanti fosse quello di RImini. A noi piace proprio per quello, non so se sia il tuo genere, ma nel caso lo fosse, potrebbe essere una meta interessante. Tra le altre cose, va notato che il governo spagnolo le tiene come Dio comanda nonostante la distanza dalla Madre Patria (non come facciamo noi con le isole minori): le strade sono perfette, la segnaletica impeccabile, il telefono prende praticamente ovunque.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6323
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda marko » ven apr 19, 2024 6:24 am

L_Eretico ha scritto:E' selvaggia e poco frequentata, soprattutto fuori stagione, ad eccezione della zona di Corralejo, a nord, paradiso dei surfisti frequentatissimo dagli italiani. Da Puerto del Rosario in giù, non c'è quasi nessuno, le spiagge sono talmente ampie che sarebbe impossibile "pestarsi i piedi" anche se il numero di bagnanti fosse quello di RImini. A noi piace proprio per quello, non so se sia il tuo genere, ma nel caso lo fosse, potrebbe essere una meta interessante. Tra le altre cose, va notato che il governo spagnolo le tiene come Dio comanda nonostante la distanza dalla Madre Patria (non come facciamo noi con le isole minori): le strade sono perfette, la segnaletica impeccabile, il telefono prende praticamente ovunque.


È DECISAMENTE il mio genere. :sdm:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4610
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda LUKY 7 » sab apr 27, 2024 2:04 pm

La quattro su tutte per me
LUKY 7
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 19, 2023 7:48 pm
 

Re: La spiaggia di Cofete

Messaggioda L_Eretico » sab apr 27, 2024 5:17 pm

LUKY 7 ha scritto:La quattro su tutte per me

:cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6323
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti