Greison Anatomy

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 19, 2024 11:38 am

A Pinerolo, occasione per provare la cosa tutta nera tranne che è a colori...





Sono convinto che avrei potuto fare di meglio ma siccome non sono ancora arrivato a 600 scatti in tutto per ora mi accontento.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven gen 19, 2024 12:18 pm

Nella due la tre e la sei mi pare che il fuoco cada sulle mani o il microfono.
Alcune luci mi sembrano un po alte, ma queste condizioni non sono mai facili. Mi pare di aver capito che la k3III ha una modalità di lettura della esposizione nuova sulle alte luci che dicono efficace, l'hai provata?
la prima mi sembra la migliore.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 19, 2024 12:27 pm

La sei non l'ho postata, comunque si, nelle 2-3-5 ho focheggiato sulla mano.
In merito alle funzioni, sono ancora in fase sperimentale e lo sarò per i prossimi tre anni credo; per ora ho solo trovato UTILERRIMO, il blocco dei pulsanti: è una cosa che mi è sempre mancata sulle precedenti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven gen 19, 2024 12:41 pm

La sei non l'ho postata

:asd:
puoi sempre aggiungerla, l'importante è che abbia a fuoco la mano.. :facciac:

comunque si, nelle 2-3-5 ho focheggiato sulla mano.

ok, allora ho visto bene.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda bel-ami » ven gen 19, 2024 2:33 pm

Perché hai focheggiato sulla mano? E che ottica hai usato per avere così poca profondità di campo?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda fanagot » ven gen 19, 2024 3:06 pm

mi spieghi come funzia il blocco?
io riesco a far comparire il lucchetto sul display.... ma poi, i tasti, si pigiano tutti lo stesso :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 19, 2024 6:02 pm

fanagot ha scritto:mi spieghi come funzia il blocco?
io riesco a far comparire il lucchetto sul display.... ma poi, i tasti, si pigiano tutti lo stesso :asd:


Premi il pulsante, poi tenendolo premuto ruoti la ghiera posteriore, l'icona diventa gialla ed i tasti si pigiano lo stesso ma fanno finta di nulla...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 19, 2024 6:03 pm

bel-ami ha scritto:Perché hai focheggiato sulla mano? E che ottica hai usato per avere così poca profondità di campo?


Perchè mi interessava la mano e stavo provando il punto AE collegato al punto AF. Il PLM a 300mm o giù di li.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda bel-ami » ven gen 19, 2024 10:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:Perché hai focheggiato sulla mano? E che ottica hai usato per avere così poca profondità di campo?


Perchè mi interessava la mano e stavo provando il punto AE collegato al punto AF. Il PLM a 300mm o giù di li.

Grazie :cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 20, 2024 1:40 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Mi pare di aver capito che la k3III ha una modalità di lettura della esposizione nuova sulle alte luci che dicono efficace, l'hai provata?


Effettivamente l'esposimetro multizona può essere settato per considerare le alte luci, solo che fa esattamente il contrario di quello che a me sarebbe servito, ovvero sottoespone di brutto se ci sono aree molto luminose per cercare di preservarle. Questo mi avrebbe restituito in 2 e 5 i fogli quasi perfettamente leggibili ma la Greison perfettamente in ombra. Fatto cosi a me non serve ad una cippa. Se ci sono persone che lo ritengono efficare... contento per loro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab gen 20, 2024 2:07 pm

unoqualsiasi ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Mi pare di aver capito che la k3III ha una modalità di lettura della esposizione nuova sulle alte luci che dicono efficace, l'hai provata?


Effettivamente l'esposimetro multizona può essere settato per considerare le alte luci, solo che fa esattamente il contrario di quello che a me sarebbe servito, ovvero sottoespone di brutto se ci sono aree molto luminose per cercare di preservarle. Questo mi avrebbe restituito in 2 e 5 i fogli quasi perfettamente leggibili ma la Greison perfettamente in ombra. Fatto cosi a me non serve ad una cippa. Se ci sono persone che lo ritengono efficare... contento per loro.

si però le ombre puoi aprirle. Non essendo uno smanettone a volte anche solo usando il programma di conversione raw della fotocamera recuperi tre stop che non sono pochi, 5 o più con DPCU o programmi dedicati. (non so se la k3III ha impostato anche di più)
L'avevo letto per la monocrome ove il recupero delle ombre è pressochè illimitato, poi un tizio mi disse che era stato già aggiunto anche nella normale che anche lei ha una ottima capacità di recupero.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 20, 2024 3:22 pm

Certo, ma io non sono il tipo a cui piace una immagine dove tra la lampada ed il gatto paiono esserci solo 5EV di differenza quando in origine ce ne erano 12. Espongo per il gatto. Se il soggetto è il gatto.
Ed il raw va bene se è una tartare di fassona battuta a coltello.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda L_Eretico » sab gen 20, 2024 7:40 pm

unoqualsiasi ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Mi pare di aver capito che la k3III ha una modalità di lettura della esposizione nuova sulle alte luci che dicono efficace, l'hai provata?


Effettivamente l'esposimetro multizona può essere settato per considerare le alte luci, solo che fa esattamente il contrario di quello che a me sarebbe servito, ovvero sottoespone di brutto se ci sono aree molto luminose per cercare di preservarle. Questo mi avrebbe restituito in 2 e 5 i fogli quasi perfettamente leggibili ma la Greison perfettamente in ombra. Fatto cosi a me non serve ad una cippa. Se ci sono persone che lo ritengono efficare... contento per loro.


Se capisco bene ciò di cui state parlando (non ho mai provato la K-3 III), la funzione in questione è la stessa che si trova sulle Sony già da un po' di tempo: evita di bruciare le alte luci, mantenendole "alte" (nei pressi del margine destro dell'istogramma) senza bucarle. Negli scatti che ci hai proposto qui, non avrebbe avuto utilità alcuna, per le ragioni che hai esposto tu stesso. In un caso come questo, essendo la Greison il gatto dell'immagine, avrei utilizzato la lettura spot collegata al punto di messa a fuoco (presupponendo di focheggiare il viso) compensando a +1 (la pelle caucasica è mediamente uno stop più chiara del grigio medio, quindi in zona 6) per iniziare, e aggiustando poi ad hoc dopo aver verificato i primi scatti.

Una situazione in cui torna comoda la lettura oggetto della discussione, potrebbe essere questa: sessione di ritratti in esterni con luce naturale radente e in calo (verso il tramonto), modella bionda. La luce cambia rapidamente, non hai il tempo di ricontrollare continuamente l'esposizione, altrimenti ti coglie la notte ( :lol: ). Per evitare di trovarti con tutti gli scatti da buttare per via dei capelli bruciati, usi la la modalità suddetta e compensi la conseguente sottoesposizione del viso o sul campo (con pannelli, flash e via dicendo), o in post. Sempre che la bionda sia caucasica: se è una nigeriana con la parrucca, allora potresti essere nei guai :facciac:
Spero di essermi spiegato in italiese :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 21, 2024 11:10 am

Boh, magari stasera faccio un giro per il villaggio Leumann a provare questa modalità. Solo che poi mi tocca perdere tempo con... ehm... andrà bene FastStone? Stasera mi faccio un Jameson!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Greison Anatomy

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 22, 2024 12:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Boh, magari stasera faccio un giro per il villaggio Leumann a provare questa modalità. Solo che poi mi tocca perdere tempo con... ehm... andrà bene FastStone? Stasera mi faccio un Jameson!


La funzione che mi incuriosisce di più è la possibilità di avere un tracking a mirino sul volto. Non ha mai capito quanto sia efficace e quanti margini di miglioramento possa avere, magari in vista di una futura K1III.
Se ti capita di provarla..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti