calicanto

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

calicanto

Messaggioda fanagot » mer gen 10, 2024 10:44 am

K3302931r.JPG


solito set :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: calicanto

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 10, 2024 12:47 pm

Magari lo hai già fatto ed io me lo sono perso ma perchè non fai un servizio fotografico al set ed alla modalità operativa?
In merito allo scatto io avrei messo il ramo in modo di farlo entrare dall'angolo in basso a sinistra ed uscire in alto a destra... o viceSERVA, pur se lo preferirei in salita. Ma tolto questo mi pare ottima.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: calicanto

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer gen 10, 2024 12:52 pm

un po funerea, probabilmente dipende dalla luce.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: calicanto

Messaggioda fanagot » mer gen 10, 2024 3:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:Magari lo hai già fatto ed io me lo sono perso ma perchè non fai un servizio fotografico al set ed alla modalità operativa?
In merito allo scatto io avrei messo il ramo in modo di farlo entrare dall'angolo in basso a sinistra ed uscire in alto a destra... o viceSERVA, pur se lo preferirei in salita. Ma tolto questo mi pare ottima.


per gli spigoli... potevo pensarci :azzz:

il set e' un non set.
basta una stanza buia, uno di quei cosi con le pinze per tenere il soggetto, un cavalletto, scatto a filo e torcia.
ho provato a fare degli scatti per illustrare come faccio, ma non son riuscito a rendere l'idea, e ho buttato tutto :asd:
magari ci riprovo, con un po' piu' di buona volonta' :D

comunque, e' esattamente come fare un close up di giorno, solo che lo fai al buio, e con la torcia decidi l'illuminazione.
di solito, do una passata dietro, per fare un po' di rim light e poi me la gioco a seconda del fiore.
questi, illuminati in trasparenza, non rendevano molto, quindi li ho illuminati piu' frontalmente.
questa e' molto illuminata da dietro, e poco da davanti, ma mi sembrava troppo dark
K3302926r.JPG

quindi ho messo piu' luce davanti, per illuminare meglio il centro dei fiori.

poi gioco con le dita davanti alla torcia, per limitare il fascio di luce
qui e' illuminato solo il centro, schermando la torcia, ed un pelo dietro.
K3302907r.JPG

e questa il contrario, molto dietro, ed un pelo davanti (altrimenti i pistilli vengon troppo dark
K3302904r.JPG


il vantaggio della torcia, e' che puoi simulare un bank gigante, e non avere ombre, averne poche o tante e nette, a seconda di come la gestisci

attenzione anche al mosso, i fiori si muovono, poco, ma abbastanza da rovinare uno stack o anche un singolo scatto
crop di uno scatto di esempio
K3302910r.JPG

me la son presa comoda, con 15 secondi di esposizione, e mi ha fregato :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: calicanto

Messaggioda bel-ami » mer gen 10, 2024 10:05 pm

La domanda è: ma dove li trovi?

Per la foto nulla da aggiungere, rispetto ad altre che hai postato in passato mi sembra meno affetta da sottoesposizione.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: calicanto

Messaggioda fanagot » gio gen 11, 2024 9:46 am

bel-ami ha scritto:La domanda è: ma dove li trovi?

Per la foto nulla da aggiungere, rispetto ad altre che hai postato in passato mi sembra meno affetta da sottoesposizione.

perche' l'ho fatta piu' chiara del solito :asd:
sono abbastanza convinto che, quando le posto, sembrino sempre piu' scure di quello che vedo con faststone, quindi ho postato quella un po' piu' chiara :mrgreen: .

questi non lo so, mi ha chiamato mia madre, dicendomi di passare a prendere dei fiori.
pensavo avesse comprato una pianta per mia moglie, invece era quel rametto li', da fotografare :mrgreen:
magari ha la pianta in giardino, e io non ci ho mai fatto caso
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: calicanto

Messaggioda hulk79 » gio gen 11, 2024 9:51 am

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:La domanda è: ma dove li trovi?

Per la foto nulla da aggiungere, rispetto ad altre che hai postato in passato mi sembra meno affetta da sottoesposizione.

perche' l'ho fatta piu' chiara del solito :asd:
sono abbastanza convinto che, quando le posto, sembrino sempre piu' scure di quello che vedo con faststone, quindi ho postato quella un po' piu' chiara :mrgreen: .

questi non lo so, mi ha chiamato mia madre, dicendomi di passare a prendere dei fiori.
pensavo avesse comprato una pianta per mia moglie, invece era quel rametto li', da fotografare :mrgreen:
magari ha la pianta in giardino, e io non ci ho mai fatto caso


A me mi chiamano quando vedono uccelli strani in giro... ognuno con le sue devianze :asd:

Concordo col gorilla rosa
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: calicanto

Messaggioda alessandrozero » ven gen 12, 2024 9:55 am

hulk79 ha scritto:
fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:La domanda è: ma dove li trovi?

Per la foto nulla da aggiungere, rispetto ad altre che hai postato in passato mi sembra meno affetta da sottoesposizione.

perche' l'ho fatta piu' chiara del solito :asd:
sono abbastanza convinto che, quando le posto, sembrino sempre piu' scure di quello che vedo con faststone, quindi ho postato quella un po' piu' chiara :mrgreen: .

questi non lo so, mi ha chiamato mia madre, dicendomi di passare a prendere dei fiori.
pensavo avesse comprato una pianta per mia moglie, invece era quel rametto li', da fotografare :mrgreen:
magari ha la pianta in giardino, e io non ci ho mai fatto caso


A me mi chiamano quando vedono uccelli strani in giro... ognuno con le sue devianze :asd:

Concordo col gorilla rosa
:cincin:


Io mi preoccuperei :asd:

E' un calicanto, pianta ornamentale da giardino , in fiore in questo periodo, talmente profumata che passeggiando è più facile notarla per il profumo prima ancora che visivamente.
La prima foto mi piace. :ook: :ook:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: calicanto

Messaggioda fanagot » ven gen 12, 2024 11:03 am

Grazie del passaggio a tutti


sì, il profumo e' intensissimo, anche se non mi piace
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: calicanto

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven gen 12, 2024 11:29 am

Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: calicanto

Messaggioda fanagot » ven gen 12, 2024 2:36 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:https://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/ricetta-tisana-al-calicanto-zenzero-e-melissa/

:asd:

devo propormi a giallozafferano, le foto che han messo fan pena :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: calicanto

Messaggioda Liviux » sab gen 13, 2024 6:28 pm

Bella la prima.
Io avevo un calicanto in giardino fino a qualche anno fa, poi si è rinsecchito un ramo alla volta fino a morire, e l'ho dovuto tagliare.
Pianta molto particolare sia per la profumatissima fioritura in pieno inverno, sia per la regolarità geometrica con la quale crescono i rami:
Immagine
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: calicanto

Messaggioda maucirano » sab gen 13, 2024 8:17 pm

Liviux ha scritto:Bella la prima.
Io avevo un calicanto in giardino fino a qualche anno fa, poi si è rinsecchito un ramo alla volta fino a morire, e l'ho dovuto tagliare.
Pianta molto particolare sia per la profumatissima fioritura in pieno inverno, sia per la regolarità geometrica con la quale crescono i rami:
Immagine


Bello questo! io lo stavo per far fuori, perché il mio ha la forma a cespuglio indefinito e d'estate diventa veramente brutto.
Per ora l'ho solo accorciato parecchio.Comunque qui nel mio giardino non fiorisce prima di febbraio.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: calicanto

Messaggioda fanagot » dom gen 14, 2024 3:47 pm

Maucirano, quanto tempo!
tutto bene?
:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: calicanto

Messaggioda LUKY 7 » lun gen 15, 2024 7:36 am

A me piace la seconda.
La tecnica sembra un po’ complicata ma vorrei provarci
LUKY 7
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 19, 2023 7:48 pm
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: -Goldrake- e 3 ospiti