Il divano in soffitta [aggiunte info per inge26665]

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il divano in soffitta [aggiunte info per inge26665]

Messaggioda L_Eretico » mer giu 07, 2023 10:13 am

In una casa del 1000 circa, sull'appennino modenese:

Non vi dico le testate contro le travi, nel vagare intorno al divano alla ricerca del taglio giusto :lol:
Alla prossima :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Il divano in soffitta

Messaggioda fanagot » mer giu 07, 2023 11:17 am

bella :cincin:



ma non si vedono divano e soffitta :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il divano in soffitta

Messaggioda giorgiop » mer giu 07, 2023 3:56 pm

Molto bella, luci perfettamente gestite così come le ombre :clap:
Un casco no? :sdent:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Il divano in soffitta

Messaggioda inge26665 » mer giu 07, 2023 6:17 pm

E io, che sono interessato alla casa del mille?
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Il divano in soffitta

Messaggioda Rosco » gio giu 08, 2023 5:54 am

giorgiop ha scritto:Molto bella, luci perfettamente gestite così come le ombre :clap:

+1 complimenti. :ook:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Il divano in soffitta

Messaggioda L_Eretico » sab giu 10, 2023 11:38 am

fanagot ha scritto:bella :cincin:

Grazie :cincin:

fanagot ha scritto:ma non si vedono divano e soffitta

Eccoli:


versione speciale per unoqualsiasi, che non apprezza i miei BN :cryyy:


inge26665 ha scritto:E io, che sono interessato alla casa del mille?

Davvero interessante! Non era quella il soggetto della giornata, e se anche lo fosse stata, non sarei stato all'altezza del compito. Ti riassumo il poco che mi hanno detto:
si trova a Fiumalbo, nel quartiere Baldinare ( 44.179606926403906, 10.645126178552943 ). Pare si tratti di una delle prime costruzioni di epoca cristiana, precedente addirittura alla chiesa. L'abitato, fino al VI sec a.c. , era popolato dai celti (la cui presenza è testimoniata da alcuni ruderi in pietra e dalle marcolfe, volti di donna con sembianze spaventose scolpiti nella pietra); poi sono arrivati i romani che li hanno sottomessi. La storia dei primi secoli successivi alla caduta dell'impero non la conosco; a cavallo del mille, la Rocca di Fiumalbo fu ceduta da Bonifacio di Canossa (padre di Matilde) ai modenesi: da lì hanno iniziato a costruire le basi dell'abitato odierno. Questa è una veduta del paese da una delle finestre:


Immagino sia stata più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, è molto grande e presenta ambienti abbastanza diversi tra loro. I muri esterni hanno uno spessore ragguardevole,

ci sono un sacco di caminetti, alcuni di dimensioni da castello medioevale ( :asd: ); rimangono intatti alcuni ambienti, come la cucinona antica, molte porte e scale in pietra ricavate (così mi hanno detto) dalla roccia madre, come questa a chiocciola, quasi impraticabile, che conduce ai sotterranei:

Questi ultimi sono da film dell'orrore, sembra di essere nel castello di Dracula :paaura: Tirando il collo alla macchina (32.000 iso! poveretta :asd:) ho tentato un nudo tenebroso, che non è uscito come avrei voluto: Elena ha un aspetto troppo delicato per impersonare Lucy Westenra, totalmente soggiogata dalla mente di Vlad, trasformata in creatura della notte

Il muro alle spalle di Elena è stato intonacato, ma lo stipite è ancora in roccia naturale. Un luogo affascinante ed un'esperienza interessante. Sarebbe da ripetere con la modella in abiti medioevali (a trovarli). Peccato sia così scomodo arrivarci: da Bologna ci vogliono un paio d'ore buone (la via più breve, quella che passa per Montecreto e Acquaria, è interrotta a causa delle frane provocate dalla recente alluvione). Ti segnalo anche, che non guasta mai, la presenza di un'interessante cucina, che presenta i piatti tipici del nostro appennino influenzati dalla vicinanza con la Toscana.
Mi dispiace non poterti dire di più e di non avere foto adeguate, che rendano giustizia all'antico manufatto (c'è sempre quella tipa nuda in mezzo ai maroni: la prossima volta le dico di andarsene :lol: ).

Rosco ha scritto:
giorgiop ha scritto:Molto bella, luci perfettamente gestite così come le ombre :clap:

+1 complimenti. :ook:

Grazie anche a voi :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Il divano in soffitta [aggiunte info per inge26665]

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 10, 2023 12:14 pm

Voglio sperare che il divano non sia "abbandonato" in soffitta, perchè è splendido. E parlo del divano.
In merito al b/n non è colpa mia se i mammiferi sono meglio a colori che non... Se vuoi fare del b/n prova con i ciottoli dei torrenti o con i calanchi. O magari entrambi nella stessa inquadratura...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il divano in soffitta [aggiunte info per inge26665]

Messaggioda paolo57 » sab giu 10, 2023 12:51 pm

:clap: :clap: :clap: Top! B&W da invidia, Complimenti

L_Eretico ha scritto:
fanagot ha scritto:bella :cincin:

Grazie :cincin:

fanagot ha scritto:ma non si vedono divano e soffitta

Eccoli:


versione speciale per unoqualsiasi, che non apprezza i miei BN :cryyy:



Stando al titolo le travi ci stanno, premetto che non m'intendo di questo genere, la quella in B&W che è la mia preferita l'avrei vista con ripresa orizzontale senza travi, forse banale.
Esempio cosi e mi scuo se mi sono permesso (non avevo voglia i rileggermi il regolamento per eventuale divieto)
Allegati
Prova mod  versione 4 terzi.jpg
Prova mod versione 4 terzi.jpg (35.59 KiB) Osservato 235 volte
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Il divano in soffitta [aggiunte info per inge26665]

Messaggioda L_Eretico » sab giu 10, 2023 2:05 pm

paolo57 ha scritto::clap: :clap: :clap: Top! B&W da invidia, Complimenti

Grazie mille :cincin:

paolo57 ha scritto:Stando al titolo le travi ci stanno, premetto che non m'intendo di questo genere, la quella in B&W che è la mia preferita l'avrei vista con ripresa orizzontale senza travi, forse banale.
Esempio cosi e mi scuo se mi sono permesso (non avevo voglia i rileggermi il regolamento per eventuale divieto)

Ma figurati, e di cosa! Ne ho scattata una simile alla tua interpretazione, ma da un'angolazione diversa:


In genere, dove gli spazi lo consentono, alterno sempre inquadrature focalizzate sul soggetto, ad altre maggiormente ambientate, se il contesto può risultare interessante. Mi piacciono entrambe le soluzioni. In quelle con la sola modella, come nota Sergio non si capisce da dove provenga la luce, il divano potrebbe essere stato collocato in studio e la scena illuminata da un flash posto sopra la ragazza. In un caso come questo, credo che l'ambientazione ci stia, altrimenti tanto valeva scattare in studio:


unoqualsiasi ha scritto:Voglio sperare che il divano non sia "abbandonato" in soffitta, perchè è splendido.

Non credo fosse abbandonato: era ben tenuto, e la stanzetta che lo accoglie in perfetto ordine.
unoqualsiasi ha scritto:... i mammiferi...

:lol:
unoqualsiasi ha scritto: Se vuoi fare del b/n prova con i ciottoli dei torrenti o con i calanchi. O magari entrambi nella stessa inquadratura...

Ci provo più o meno da quarant'anni, con risultati costantemente deludenti. Credo che riprodurre la natura in bn sia un'impresa titanica, un esame che solo pochi mostri sacri come Adams, Salgado o Hoflehner siano capaci di superare a pieni voti. Io ci provo: se me ne dovesse uscire una buona, te la dedico qui sul forum. Assieme a una mammifera a colori :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Il divano in soffitta [aggiunte info per inge26665]

Messaggioda inge26665 » dom giu 11, 2023 3:16 pm

Grazie molte per le spiegazioni sulla casa: sul serio, non si trovano tanti edifici "civili" così antichi.
Di solito è rimasta in piedi qualche chiesa, difficilmente le residenze sono riconoscibili, per lo più sono stati oggetto di tali e tante modifiche da risultare illeggibili nella loro architettura originaria.
P.S. Non è che la tipa che si aggira nuda per casa mi disturbi, anzi. A proposito, complimenti per le foto, molto belle. :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti