Anna a colori

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Anna a colori

Messaggioda L_Eretico » mar mag 16, 2023 6:24 pm

Eccola qui, come richiesto. Certo che cambia proprio radicalmente ... attendo eventuali commenti.
Le pose sono alternative a quelle che avete visto in bn, più qualcuna non presentata nel post precedente.

1. sontuosa dal basso, in stile hollywoodiano (tipo Charlton Eston in Ben Hur :asd: )


2. lungo l'Adige, in un momento di cielo coperto


3. col grandangolo non ce la farò mai: guardate che testone, poverina :lol:


4. sull'uscio di casa


5. quando dico che il colore è spesso una distrazione ...


6. "vengo anch'io! ... no, tu no"


7. stesso numero del topic in BN, ma con sguardo in macchina


8. la scala terribile nei pressi di piazza delle Erbe


9. Davanti alla porta di un fiorario


10. come sopra


11. alternativa alla 11 in BN


12. Mise finale, mancante nella carrellata precedente


Tre ore sui tacchi si fanno sentire,

per cui vi salutiamo, sperando che non vi siano dispiaciute :cincin:

p.s. se a qualcuno interessasse, la 6 e la 11 sono scattate con un 85mm; la 3, quella sulla scala e le due dal fiorario col 35, tutte le altre con la focale normale. Penso sia stata la prima volta che ho lasciato a casa il 70-200 :miii:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Anna a colori

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 16, 2023 6:56 pm

Insisto: roba da 77 Limited. Complimenti a te, alla modella ed anche a sua mamma.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anna a colori

Messaggioda bel-ami » mar mag 16, 2023 7:42 pm

Non ce n'è una che sia una nella quale il colore è un elemento di disturbo o di distrazione, lo trovo sempre molto ben dosato. Nelle prime due c'è anche un equilibrio cromatico tra i complementari! Altre secondo me recuperano moltissimo significato rispetto al BN, per esempio la 6 e la 7.
Insomma, per me "Viva il colore"!!!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Anna a colori

Messaggioda goatto » mar mag 16, 2023 8:11 pm

Bellissimi scatti, la foto che preferisco è la 4, davvero bella, per luce, posa, naturalezza :clap: :clap: :clap:
Se posso, consiglierei di farle qualche bel primo piano con un 85mm :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Anna a colori

Messaggioda fanagot » mer mag 17, 2023 8:33 am

per me, voto il colore!

:clap:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Anna a colori

Messaggioda pentaxmania » mer mag 17, 2023 12:39 pm

complimenti :clap: :clap: :clap:
w il colore :brillo:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Anna a colori

Messaggioda giorgiop » mer mag 17, 2023 1:27 pm

Per me voto... entrambe le serie: mi danno impressioni diverse, una più introspettiva (b/n), una più ricca e "fasciòn".
Ribadisco i complimenti a Modella e Fotografo :cincin:

PS: trovo fastidioso il rossetto, troppo marcato ed appariscente... non gli serve
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Anna a colori

Messaggioda hulk79 » mer mag 17, 2023 2:14 pm

Voto per il colore anche io, anche perché questa modella ha dei colori molto particolari.

Mi lasca perplesso lo sfocato della 7 ma è cosi di "serie" o ci hai messo mano?

unoqualsiasi ha scritto:...Complimenti a te, alla modella ed anche a sua mamma.


Come darti torto :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Anna a colori

Messaggioda Rosco » mer mag 17, 2023 2:59 pm

Complimenti. Serie stupenda. :clap:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Anna a colori

Messaggioda L_Eretico » gio mag 18, 2023 1:14 am

giorgiop ha scritto:Per me voto... entrambe le serie: mi danno impressioni diverse, una più introspettiva (b/n), una più ricca e "fasciòn"...

Meno male! Pensavo di essere l'unico matto :paaura: ... :lol:

Grazie mille a tutti, sempre gentilissimi :cincin:

unoqualsiasi ha scritto:Insisto: roba da 77 Limited. Complimenti a te, alla modella ed anche a sua mamma.

Chissà, magari ha preso dal babbo :asd:

Riguardo al 77 Limited,
hulk79 ha scritto:... Mi lascia perplesso lo sfocato della 7 ...:

questo è il motivo per cui ho detto, nell'altro topic, che ne riprenderei uno volentieri, se riuscissi a mettere a fuoco a mano come si deve. Lo sfocato è così "di serie", e credo che a lasciare perplesso Hulk sia ciò che viene definito "effetto pop-up": in pratica, le attuali progettazioni ottiche restituiscono immagini esageratamente nitide già a piena apertura e fin quasi ai bordi, con uno sfocato cremoso ed uniforme, ma privo di gradualità. E' come se il soggetto fosse stato ritagliato da una foto a fuoco ed incollato poi su un'altra sfocata. Certe condizioni di luce lo mettono maggiormente in evidenza (è il caso della foto 7), ma lo si nota in tutte quelle riprese in condizioni simili, come per esempio la 11:


Si passa quasi di botto da un dettaglio micidiale ad uno sfocato totale, a discapito della plasticità. E' una cosa di cui si lamentano un po' tutti: i nikonisti vanno a cercare il vecchio 58mm, che preferiscono al mostruoso 50mm 1.2; lo stesso fanno i canonari con i vecchi 50 e 85 1.2, preferiti agli omologhi moderni con baionetta RF. Insomma, i tempi del Summicron 90 e del 77 Limited sembrano finiti, tranne poche eccezioni :triste: Teneteveli stretti :-)

hulk79 ha scritto:...ma è cosi di "serie" o ci hai messo mano? ...:

per dovere di cronaca, oltre a raccogliere mozziconi e cartacce, a clonare un paio di brufoletti e a rifilare qualche inquadratura perfettibile, l'unica foto su cui sono intervenuto pesantemente è la 12, da cui ho eliminato un palo e due insegne di passo carrabile sul muro di fronte ad Anna, perchè proprio non si potevano guardare.
goatto ha scritto:...Se posso, consiglierei di farle qualche bel primo piano con un 85mm :wink:

Finisce sempre così: tutti presi dal tema della giornata, abbiamo tralasciato le cose più semplici, ma mai da sottovalutare. Me lo segno per una prossima volta :wink:

Ancora grazie a tutti :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Anna a colori

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 18, 2023 9:08 am

Ma, in merito alle paventate difficoltà di messa a fuoco con il 77Ltd, le Sony non hanno il focuspeaking? Io con la Panasonic le volte che ho provato qualche ottica Pentax mi trovavo benissimo....
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anna a colori

Messaggioda hulk79 » gio mag 18, 2023 9:15 am

Chiarissimo grazie,
hai descritto le mie perplessità meglio di come sarei riuscito ad esprimerle io :asd:
Io avrei detto effetto smartphone invece di pop up ma la perplessità era quella

Ma il monster col 77 non funge?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Anna a colori

Messaggioda L_Eretico » gio mag 18, 2023 4:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma, in merito alle paventate difficoltà di messa a fuoco con il 77Ltd, le Sony non hanno il focuspeaking? Io con la Panasonic le volte che ho provato qualche ottica Pentax mi trovavo benissimo....

Si, certo, hanno tutte le diavolerie del caso, ma il problema è tutto mio: sono astigmatico proprio nell'occhio che uso per mirare e la messa a fuoco di fino mi è sempre risultata ostica; ora che sono anche presbite ... w l'autofocus :triste:

hulk79 ha scritto:...Ma il monster col 77 non funge?

Da quanto riportato sul sito del produttore, dovrebbe fungere sia con l'smc che con l'HD, ed è compatibile con entrambi i corpi che possiedo ma ... 430 euro! Sommati al prezzo del 77, si arriva quasi al livello del Sony 85 GM :-( Anzi, molto di più: se funzionasse bene come promesso, ricomporrei la Triade :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti