Anna (Street portrait)

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Anna (Street portrait)

Messaggioda L_Eretico » gio mag 11, 2023 3:07 pm

Eccomi di nuovo a tediarvi con i miei scatti, questa volta tratti da una sessione di street portrait di cui vi ho già anticipato una posa.
In una giornata ventosa, che scompigliava i capelli e faceva correre le nuvole, modificando continuamente le condizioni di luce, abbiamo girovagato per le vie di Verona, solleticando la curiosità dei passanti, turisti e non, che ci hanno importunati di continuo con domande, tentativi di aggregarsi allo shooting con i cellulari, battute rivolte alla ragazza in dialetto nella convinzione - dato l'aspetto - che fosse straniera, scoprendo invece che è veneta anche lei quando rispondeva per le rime :rotfl:

Ora mi direte che ci vuole un matto per riprendere in bianco e nero un soggetto colorato come Anna,

così attenta, tra l'altro, all'abbinamento di capi ed accessori, ma è andata così, quel giorno ero in vena di monocromatismo.

Le metto tutte in un colpo, così vi rompo una volta sola (sopportatemi :triste: )

1. pensierosa lungo l'Adige, col Ponte Pietra sullo sfondo


2. controluce da vero pentaxiano


3. posa da spot pubblicitario


Scavalchiamo il celebre Ponte Pietra, terribilmente ingombro di turisti, ed entriamo nel cuore della città:

4. appena uscita di casa


5. chi mi avrà scritto?


6. Aspettami, non correre così! ...


7. ... l'ho perso ...


8. sborona sulla scala di legno (coi tacchi! mamma mia ... prima o poi mi toccherà portarne una al pronto soccorso)


9. ecco, lo sapevo :lol:


Ultimo atto lungo la pittoresca via Sottoriva

10. E' lui o non è lui?


11. Macché, non è mica lui ...


12. E tu che cacchio vuoi? Sei fastidioso ...


L' outfit indossato dopo questa serie non le si addiceva particolarmente, per cui ve lo risparmio. Se volete, ce n'è una in galleria.

Concludo, come sempre, con un backstage, che non può mai mancare: durante la prima parte, lungo il fiume, s'è presentata questa germana

che ci ha tenuto compagnia per un po' :-P


Cogitazioni conclusive: 1) 10 e lode ad Anna, che non sbaglia una posa; modelle così sono una manna per il fotografo. Non credo che faccia nudo, ma non ne ha bisogno. Sontuosa. 2) con 4 focheggiature imprecise su 1633 scatti, molti dei quali a TA con modella e fotografo in movimento, Sony ha raggiunto il limite della mia sopportazione: adesso l'inadeguatezza è solo mia, non so più di cosa lamentarmi, se non dei prezzi del materiale. Quasi quasi le vendo :asd: 3) nei due anni pandemici in cui mi sono dedicato alla bici, avevo dimenticato quanto mi piacesse fotografare. Adesso sono cavoli vostri ... :facciac:

Grazie per la pazienza: se fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta ... diversamente, ne ho anche qualcuna a colori :paaura: :fuga: :rotfl:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda giorgiop » gio mag 11, 2023 3:36 pm

Tutte ottime come tuo standard; preferenza per la 8 in particolare, poi 3, 4, 9, 12, bel bn senza fronzoli e ben calibrato tra luci ed ombre.
Modella super! :cincin:
PS: cancellerei la scritta sulla ringhiera nella prima
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda fanagot » gio mag 11, 2023 3:40 pm

hai una modella rossa, e la ritrai in bianco e nero?! :azzz:

per me, in B/W, si evidenziano un po' troppo le efelidi.
nella 2 in particolare.
a parte questo, di foto a modelle non ne capisco un cavolo. posso solo dire che non le avrei sapute fare :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda hulk79 » gio mag 11, 2023 4:50 pm

L_Eretico ha scritto:... 2) con 4 focheggiature imprecise su 1633 scatti, molti dei quali a TA con modella e fotografo in movimento, Sony ha raggiunto il limite della mia sopportazione.....


Quella particolare funzione Pentax che ti aiuta nella selezione non ce l'ha nessun altro :asd:

Per il resto posso solo ammirare, non credo tu sia indietro alla Sony
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 11, 2023 4:57 pm

...avevi la modella perfetta, anzi PIÙ perfetta, per un 77Ltd e tu la fotografi in bianco e nero... non sei normale...
Per il resto condivido il papero.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda L_Eretico » ven mag 12, 2023 11:14 am

L_Eretico ha scritto:...
Ora mi direte che ci vuole un matto per riprendere in bianco e nero un soggetto colorato come Anna...

fanagot ha scritto:hai una modella rossa, e la ritrai in bianco e nero?! :azzz:

unoqualsiasi ha scritto:...avevi la modella perfetta, anzi PIÙ perfetta, per un 77Ltd e tu la fotografi in bianco e nero... non sei normale...

:lol: :lol: ci avrei scommesso :asd:

Ok, allora vi farò vedere anche qualcosa a colori. Le vostre perplessità sono più che lecite, ma il colore, a volte, è una distrazione: oltre a quelli di Anna, delle sue scarpe, foulard e cappellino, ci sono i colori di Verona, che in quella zona è tutta rossa e gialla. Comunque giudicherete voi :cincin:

p.s. il 77 Limited ... nonostante sia più che coperto su quest'area di utilizzo con ottiche di pregio, un bel Meraviglioso lo rimetterei volentieri nel corredo, se non mi risultasse ormai impossibile focheggiare a mano con precisione a quelle aperture :-(
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 12, 2023 5:22 pm

Hai ragione, il colore spesso è una distrazione. Infatti mi sono accorto adesso, riguardando la prima immagine, che le scarpe sono celesti. Ma non è stato il colore di Verona a distrarmi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anna (Street portrait)

Messaggioda bel-ami » ven mag 12, 2023 9:49 pm

Va bene qualsiasi magheggio (desaturazioni ecc. ecc.) purché sia a colori! :lol: Mio punto di vista personale.
Mi sarebbe piaciuto vederle tutte a colori, tuttavia la 5, la 8 e la 9 mi piacciono anche in BN perché mi sembra che si prestino più delle altre ad essere monocromatiche.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti