clematide

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

clematide

Messaggioda fanagot » mar mag 09, 2023 5:13 pm

l'avevo promesso per ieri ma, come al solito... son lento :asd:





K3-3 e vivitar series 1 90/2.5
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: clematide

Messaggioda bel-ami » mar mag 09, 2023 5:39 pm

Belle, più la prima per me. Nella seconda forse una seconda "pennellata" di luce sulla parte sinistra avrebbe giovato.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: clematide

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 10, 2023 7:15 am

Io invece preferisco la seconda. E non sono mai riuscito a capire come fai ad ottenere queste cose.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: clematide

Messaggioda paolo57 » mer mag 10, 2023 9:02 am

:ook:
Preferenze... la prima per la distribuzione della luce ma la trovo soffocata dall'iquadratura, la seconda viceversa. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: clematide

Messaggioda fanagot » mer mag 10, 2023 10:07 am

paolo57 ha scritto::ook:
Preferenze... la prima per la distribuzione della luce ma la trovo soffocata dall'iquadratura, la seconda viceversa. :cincin:

anche io mi son pentito di averla stretta cosi', sul display non mi sembrava cosi' stretta, ma sul pc sì.

unoqualsiasi ha scritto:Io invece preferisco la seconda. E non sono mai riuscito a capire come fai ad ottenere queste cose.

con la torcia!
e' piu' semplice da fare che da spiegare, di sicuro molto piu' facile che fotografare i cornutoni.
per la prima, ho usato le dita, per mascherare la luce della torcia, ed illuminare molto il centro, e poco i bordi, tenendo la torcia in alto a destra (e muovendola per non avere ombre troppo nette).
la seconda, e' fondamentalmente illuminata da dietro, forse c'e' una "pennellata" anche davanti, ma non ricordo.
faccio diversi scatti, ogni volta vengono diversi, e poi scelgo quelli che mi sembrano piu' originali.

le ho fatte di pomeriggio, e il mio "studio" non era buio pesto, c'era un po' troppa luce ambiente (devo comprarmi qualcosa per coprire due finestre che non hanno la tapparella), e non ho potuto usare esposizioni troppo lunghe (altrimenti lo sfondo viene grigio e si mischiano due fonti luminose, con effetti poco piacevoli) quindi con poca precisione.
quando sono al buio pesto, posso accendere e spegnere la luce con calma, e decidere cosa illuminare.
in questo caso, la cosa piu' difficile, e' non inciampare nel cavalletto mentre ti sposti :angel: (o picchiare le corna, visto che sono in mansarda, e in alcuni punti il soffitto e' basso)
Una volta mi son trovato col portacoda per terra e, per fortuna, la macchina mi e' caduta sulla panza. Urto bello ammortizzato (per la macchina, un po' meno per il mio sedere)
volendo, si puo' usare anche la funzione di multiesposizione.
ammetto che e' forse piu' facile con quella, anche se poi non la uso mai.
ma ti permette di vedere il risultato, ed eventualmente "aggiungere" pennellate dove serve (sempre che il fiore non si agiti).
per cominciare, forse conviene usarla.
io preferisco la sorpresa quando le riguardo al pc
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: clematide

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 10, 2023 10:14 am

Ok, è molto più facile fotografare cornutoni: vai dove sai di trovarli, ti siedi e fotografi... e se non hai voglia di fotografarli allora sbinocoli ed aspetti il gipeto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: clematide

Messaggioda giorgiop » mer mag 10, 2023 11:11 am

Preferenza per la prima dove la luce sembra "uscire" dal fiore, non mi dispiace neppure il taglio stretto :cincin:

unoqualsiasi ha scritto:Ok, è molto più facile fotografare cornutoni: vai dove sai di trovarli, ti siedi e fotografi... e se non hai voglia di fotografarli allora sbinocoli ed aspetti il gipeto.


In effetti è meno rischioso :asd:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: clematide

Messaggioda bel-ami » mer mag 10, 2023 11:22 am

fanagot ha scritto:con la torcia!

Ad incandescenza! Evviva il tungsteno!
(scusate, una mia battaglia personale)
Ultima modifica di bel-ami il mer mag 10, 2023 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: clematide

Messaggioda L_Eretico » mer mag 10, 2023 11:30 am

La tecnica che descrivi è, in pratica, la versione a luce continua dell'open flash. Potremmo chiamarla open torch :lol: Il flash restituisce risultati più pittorici, però, lo preferisco.
Comunque sia, mi complimento: gli scatti sono interessanti e lo still life è un genere praticabile sempre senza inconvenieti, anche d'inverno.

fanagot ha scritto:
paolo57 ha scritto::ook:
Preferenze... la prima per la distribuzione della luce ma la trovo soffocata dall'iquadratura, la seconda viceversa. :cincin:

anche io mi son pentito di averla stretta cosi', sul display non mi sembrava cosi' stretta, ma sul pc sì.

Allargare un po' il frame con uno sfondo nero ed uniforme è una passeggiata. Non si finisce mica all'inferno, ad usare Photoshop una volta ogni tanto :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: clematide

Messaggioda fanagot » mer mag 10, 2023 3:36 pm

L_Eretico ha scritto:La tecnica che descrivi è, in pratica, la versione a luce continua dell'open flash. Potremmo chiamarla open torch :lol: Il flash restituisce risultati più pittorici, però, lo preferisco.
Comunque sia, mi complimento: gli scatti sono interessanti e lo still life è un genere praticabile sempre senza inconvenieti, anche d'inverno.

fanagot ha scritto:
paolo57 ha scritto::ook:
Preferenze... la prima per la distribuzione della luce ma la trovo soffocata dall'iquadratura, la seconda viceversa. :cincin:

anche io mi son pentito di averla stretta cosi', sul display non mi sembrava cosi' stretta, ma sul pc sì.

Allargare un po' il frame con uno sfondo nero ed uniforme è una passeggiata. Non si finisce mica all'inferno, ad usare Photoshop una volta ogni tanto :lol:


in effetti, e' l'open flash per soggetti piccoli :asd:

e, come dice bell'ami', torcia vecchia, con lampada ad incandescenza.
provai alcune led, ma ho sempre avuto problemi, quindi mi tengo quella che ho (almeno finche' va)
e sì, allargare un frame nero, e' anche alla mia portata ma, delle volte, la pigrizia mi devasta :asd:


grazie a tutti del passaggio :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: clematide

Messaggioda alessandrozero » mer mag 10, 2023 3:44 pm

Solo a me gli occhi si ..... intorcolano ? :brillo:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: clematide

Messaggioda fanagot » mer mag 10, 2023 3:58 pm

alessandrozero ha scritto:Solo a me gli occhi si ..... intorcolano ? :brillo:

troppo pochi spriz!
riguardale alle 19 :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti