Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda bel-ami » mar mag 09, 2023 9:26 am

Non ho molto da pubblicare, in questi giorni sto ravanando nell'hard disk per caricare qualche foto su Flickr.
Riporto la descrizione scritta su flickr:

In questo periodo il paesaggio è lì lì pronto per trasformarsi, ed è una cosa che succederà assai presto. E' una stagione durante la quale è facile trovare un po' di mix di colori in più rispetto agli altri periodi dell'anno.



Rispetto agli altri campi questo era più giallo, anche se le spighe non sono ancora mature. La luce non è delle migliori, avrei dovuto aspettare ancora 1 ora per avere la luce dorata, ma non so cosa ne sarebbe stato del cielo così "pastelloso".
Scattata con il Pentax FA 28mm e K-5IIs, ma a quei diaframmi anche il tappo si sarebbe comportato bene.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21034
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 09, 2023 9:49 am

Io avrei eliminato la parte in basso, lasciando solo metà dell'altezza del grano ed avrei esposto per il cielo. Ma non è male. :ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda giorgiop » mar mag 09, 2023 10:05 am

Descrittiva e come composizione ci sta, manca un po' il gatto... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda hulk79 » mar mag 09, 2023 10:31 am

unoqualsiasi ha scritto:Io avrei eliminato la parte in basso, lasciando solo metà dell'altezza del grano ed avrei esposto per il cielo. Ma non è male. :ook:


Mi hai tolto le parole di bocca, gradevole comunque
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda bel-ami » mar mag 09, 2023 11:01 am

Grazie a tutti per i commenti/suggerimenti :cincin:
Giusto per non interpretare male, cosa intendete per "esporre per il cielo"?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21034
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 09, 2023 3:34 pm

A domanda ha risposto:
ChatGPT ha scritto:In fotografia, "esporre per il cielo" si riferisce alla tecnica di regolare le impostazioni della fotocamera in modo da ottenere una corretta esposizione del cielo, anche a costo di sacrificare la corretta esposizione degli altri elementi presenti nell'immagine.

Il cielo spesso ha una gamma dinamica molto ampia, con parti molto luminose come il sole o le nuvole più chiare, e parti più scure come le zone di ombra. Questo può rendere difficile ottenere una corretta esposizione per tutti gli elementi dell'immagine contemporaneamente.

Eseguendo un'esposizione per il cielo, si cerca di ottenere una corretta esposizione per le parti più luminose del cielo, anche se ciò comporta una sottoesposizione degli altri elementi presenti nell'immagine, come ad esempio le persone o gli edifici. In seguito, è possibile correggere l'esposizione degli altri elementi durante la post-produzione.

Questa tecnica è spesso utilizzata in fotografia di paesaggio o in situazioni in cui il cielo è una parte importante dell'immagine, ad esempio durante il tramonto o l'alba.

:cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda bel-ami » mar mag 09, 2023 3:45 pm

Grazie Andrea, ho capito. Io da qualche tempo espongo cercando di "catturare" quanta più luce possibile ma rimanendo appena sotto la "bruciatura" per le parti più luminose dell'immagine, tranne quando si tratta di piccole porzioni insignificanti ai fini dell'immagine stessa. Mi sembra che così facendo sia possibile avere più margine in post produzione (forse, e comunque sempre che uno voglia mettercisi), ma è indubbio che con la tecnica da te riportata il cielo venga immediatamente valorizzato.
:cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21034
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 09, 2023 4:02 pm

Esponi a destra? Eh, io tengo sempre l'esposimetro a -0.3 stop, giusto per essere sicuro di sottoesporre sistematicamente un pochino. Poi i rossi si clippano uguale...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda bel-ami » mar mag 09, 2023 4:21 pm

unoqualsiasi ha scritto:Esponi a destra? Eh, io tengo sempre l'esposimetro a -0.3 stop, giusto per essere sicuro di sottoesporre sistematicamente un pochino. Poi i rossi si clippano uguale...

Sì l'idea è quella, almeno nei risultati attesi e (a vedere gli istogrammi) quasi sempre ottenuti.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21034
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda fanagot » mar mag 09, 2023 5:17 pm

io la terrei cosi'
o forse come suggerito da uno, un poco croppata
o forse no
bhe, non saprei.
nel dubbio.... lasciala cosi' :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda bel-ami » mar mag 09, 2023 5:30 pm

fanagot ha scritto:io la terrei cosi'
o forse come suggerito da uno, un poco croppata
o forse no
bhe, non saprei.
nel dubbio.... lasciala cosi' :sdent:

La verità è che... avrei dovuto usare il K 55mm :sdent:

Quando esco con il 28mm sulla fotocamera, il 55mm è sempre nella borsa... anzi è l'unico altro obiettivo che porto con me, visto che la borsa è piccola.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21034
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda alessandrozero » mer mag 10, 2023 3:41 pm

Da gnurant premetto che il seguente non è un commento ma un pensiero a voce sommessa. Se si tagliasse la parte in basso secondo me mancherebbe ancora più il gatto (cit) perché il cielo non è così interessante anche se fosse esposto bene. Invece se l'idea è trovare un po' di mix di colori in più rispetto agli altri periodi dell'anno (cit.) avrei abbassato l'inquadratura in modo tale da aggiungere più marrone scuro alla tavolozza, terra che ORA è di quel colore mentre fra un mesetto sarà probabilmente più secca e chiara simile al frumento ; pari cornice azzurra sopra e marrone sotto, avrebbe pure rappresentato il coltivo come prodotto della terra da una parte e e cielo dall'altra.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Paesaggio di maggio (con poco oppio)

Messaggioda bel-ami » mer mag 10, 2023 5:35 pm

alessandrozero ha scritto:Da gnurant premetto che il seguente non è un commento ma un pensiero a voce sommessa. Se si tagliasse la parte in basso secondo me mancherebbe ancora più il gatto (cit) perché il cielo non è così interessante anche se fosse esposto bene. Invece se l'idea è trovare un po' di mix di colori in più rispetto agli altri periodi dell'anno (cit.) avrei abbassato l'inquadratura in modo tale da aggiungere più marrone scuro alla tavolozza, terra che ORA è di quel colore mentre fra un mesetto sarà probabilmente più secca e chiara simile al frumento ; pari cornice azzurra sopra e marrone sotto, avrebbe pure rappresentato il coltivo come prodotto della terra da una parte e e cielo dall'altra.

Tutt'altro che gnurant, tengo in gran considerazione quanto scrivete tutti. Le foto dove non si vedeva la base delle spighe io le avevo anche, ma in qualche modo quel "confine" allo sguardo dato dal fronte del coltivato a me piace e ho tenuto questa.

Comunque ravanando nell'hard disk ho trovato alcuni scatti, fatti nel periodo in cui usavo la Olympus, che rispondono alla tua interpretazione. Credo di aver postato qualcosa qui nel forum all'epoca, forse anche uno di questi qui sotto, che ripropongo solo per confronto.
Allegati
1.JPG
2.JPG
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21034
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti