Alla scoperta di nuovi pianeti

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda FrauBlucher » gio apr 20, 2023 8:29 am

Nel senso che.... sto cercando di scoprire le possibilità che offrono i miei obiettivi vintage... :vomitino: :mrgreen:
Allegati
IMGP9551 rid..JPG
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda fanagot » gio apr 20, 2023 8:36 am

forte.
non ho idea di che sia, ma e' divertente.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda emmefanatico » gio apr 20, 2023 9:08 am

...una biglia su un piano di vetro?

Mi pare un po' "confusa" l'immagine... poco contrasto o almeno nei posti sbagliati, non particolarmente definita.
Rivedrei l'illuminazione, l'idea mi sembra buona :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda FrauBlucher » gio apr 20, 2023 10:01 am

emmefanatico ha scritto:...una biglia su un piano di vetro?

Alcune biglie in fila (quelle dietro volutamente sfocate) su un piano nero, appoggiate lateralmente ad un piano di vetro illuminato (non sono appoggiate sopra al vetro...) L'immagine originale era verticale, e l'ho solo girata per dare più l'idea di una galassia :shock: :sdent: )

emmefanatico ha scritto:Mi pare un po' "confusa" l'immagine... poco contrasto o almeno nei posti sbagliati, non particolarmente definita.
Rivedrei l'illuminazione, l'idea mi sembra buona :ook:
Si, lo scatto è così come uscito dalla fotocamera... bisogna lavorarci sopra... inizialmente volevo anche convertirlo in bianco e nero (volgare imitazione della monochrome! :lol: ) ma poi ho preferito lasciarlo con questa tonalità, perchè mi pare richiami di più il discorso cielo/pianeti... L'illuminazione è forse un problema che non riuscirò a risolvere... (lo è stato per me :asd: ) perchè modificando le fonti luminose, avevo comunque sempre dei brutti riflessi sulla superficie della biglia... Proverò a fare comunque altri tentativi... :wink: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 20, 2023 10:22 am

L'idea è buona, ma io credo che gli obiettivi d'annata possano essere usati anche fuori casa...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda FrauBlucher » gio apr 20, 2023 2:23 pm

unoqualsiasi ha scritto:L'idea è buona, ma io credo che gli obiettivi d'annata possano essere usati anche fuori casa...

Avrei intenzione di andare in bici lungo il Naviglio (ora che hanno rimesso l'acqua è anche più sicuro) per fare qualche scatto panoramico... ci sono alcuni scorci che forse potrebbero andare bene....
Nei giorni scorsi ho provato a fotografare fiori con il Domiplan nel giardino condominiale, ma visti anche i risultati, ho abbandonato momentaneamente l'idea… (avevo provato con un cavalletto scrauso di quelli piccolini, per fare qualche inquadratura dal basso, ma poi diventa abbastanza difficoltoso riuscire a mettere a fuoco correttamente… senza contare che qui, ultimamente, c’è sempre molto vento, quindi diventa necessario l’utilizzo del flash…) Vorrei provare a sfruttare il discorso vento, tenendo una lunga apertura per provare a riprendere il movimento dei fiori, ma oggi piove, ed i tulipani stanno ormai appassendo.... quindi dovrò aspettare un altra fioritura! :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda inge26665 » gio apr 20, 2023 3:08 pm

Il Domiplan lo userei per i ritratti e i paesaggi alle medie distanze.
Mentre per i ritratti dovresti ottenere buoni risultati, i paesaggi sarebbero del tipo dei Lomografi, con sfocato e colori un po' particolari.
Io credo di non aver mai scattato una foto, neppure a pellicola, con i miei Domiplan (ne ho 3, di cui uno denominato Pentaflex Color).
Potrei provarci, così ci confrontiamo...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda FrauBlucher » gio apr 20, 2023 6:02 pm

inge26665 ha scritto:Il Domiplan lo userei per i ritratti e i paesaggi alle medie distanze.
Mentre per i ritratti dovresti ottenere buoni risultati, i paesaggi sarebbero del tipo dei Lomografi, con sfocato e colori un po' particolari.
Io credo di non aver mai scattato una foto, neppure a pellicola, con i miei Domiplan (ne ho 3, di cui uno denominato Pentaflex Color).
Potrei provarci, così ci confrontiamo...

In effetti, ora che mi ci fai pensare, penso che anche mio fratello usasse il Domiplan preferibilmente per i ritratti... (ho alcune foto b/n che lui aveva scattato a me ed alla mia gemella quando eravamo bambine... lui era già adulto perchè ha 19 anni più di noi). Nella mia ignoranza in materia, mi pare di capire che, nonostante l'aggiunta di una lente (quella dell'anello adattatore), siano migliori i risultati che ho avuto con gli altri due obiettivi Canon FD... Proverò a fare qualche prova con il Domiplan :murro: alle medie distanze, come mi hai suggerito... e vedremo cosa ne uscirà :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda giorgiop » ven apr 21, 2023 8:35 am

Me gusta! Se vuoi dare l'idea dei "pianeti" trovo però che siano troppo sfocati quelli di sfondo. Bella la tonalità di colore :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda alessandrozero » ven apr 21, 2023 9:56 am

Per curiosità puoi riprovare fissando sottopiano un cartone con forellini che lascino passare la luce appena dietro la biglia?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Alla scoperta di nuovi pianeti

Messaggioda FrauBlucher » sab apr 22, 2023 4:19 pm

giorgiop ha scritto:Me gusta! Se vuoi dare l'idea dei "pianeti" trovo però che siano troppo sfocati quelli di sfondo. Bella la tonalità di colore :cincin:
Proverò a fare qualche altro scatto prendendo più in considerazione anche gli altri ‘pianeti’ :ook: Le biglie, appoggiate su un piano nero, hanno la parte interna di colore bianco, ma ho l’impressione che a volte ci sia una dominante azzurrognola quando utilizzo il Soligor con i tubi di prolunga... non saprei dirti se la tonalità di questo scatto dipende da questo, o se dipende invece dal tipo di illuminazione... però è piaciuta anche a me :cincin:
alessandrozero ha scritto:Per curiosità puoi riprovare fissando sottopiano un cartone con forellini che lascino passare la luce appena dietro la biglia?
Se intendi dire di fare arrivare la luce da sotto il piano d’appoggio, dovrei come prima cosa spostare il tutto in fondo al tavolo, e provare a fare arrivare la luce nella parte in fondo, oltre al tavolo... Ti posto l’immagine originale dello scatto (che era in verticale), ed anche uno scatto fatto tempo fa, quando mi era venuta questa idea (avevo dovuto gettare subito la spugna perché non avevo il cavalletto) forse così si riesce a capire meglio come ho posizionato il tutto...
Allegati
IMGP9551 vert. rid.JPG
Originale verticale
IMGP9328 rid.JPG
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giovannir, occhirossi e 25 ospiti