Bosco del Compare

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Bosco del Compare

Messaggioda bel-ami » ven mar 31, 2023 9:59 pm

Domenica scorsa ho fatto una passeggiata ma senza incontrare soggetti interessanti. Mi sono fermato all'ingresso di questo bosco che conto di visitare quanto prima.

Ho iniziato a scattare in raw per avere qualcosa da fare quando scarico le foto al pc :asd:
Condivido, giusto per parlare e magari per chi fosse interessato a questi software, la mia esperienza: dopo aver aperto Rawtherapee e aver provato a creare un flusso di lavoro per ben 3 giorni di fila, ho scaricato un fork più semplice e comprensibile di nome Art.
Sono alle prime armi ma devo dire che la demosaicizzazione, soprattutto la modalità DCB presente in RawTherapee, fornisce file molto dettagliati. Su Art non l'ho ritrovata, peccato.

1

2

3

4


(ho appena scoperto che in galleria l'unico limite per caricare le foto è la dimensione del file, non le dimensioni dei lati delle immagini... figata)

Tutte le foto sono scattate con la K-5 IIs e il K 55mm f1.8
Commenti e critiche sempre graditi.
Ultima modifica di bel-ami il sab apr 01, 2023 8:03 am, modificato 1 volta in totale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20973
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Bosco del Compare

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 01, 2023 6:46 am

Non ci ho capito niente, nemmeno del discorso della galleria. Dici che posso caricare un file 6000x4000 purchè non sia più di 1.5MB?
In merito al bosco... mah... magari entrandoci porti a casa dei raw interessanti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bosco del Compare

Messaggioda bel-ami » sab apr 01, 2023 8:03 am

unoqualsiasi ha scritto:Non ci ho capito niente, nemmeno del discorso della galleria. Dici che posso caricare un file 6000x4000 purchè non sia più di 1.5MB?

Ero convinto che si potessero mettere foto con lato lungo massimo 1500 pixel. Invece ho caricato tranquillamente foto con lato lungo 2000 pixel, l'importante è che la dimensione del file sia 1,5 Megabyte.
Ora ho approntato una modifica alla mia frase, per essere più comprensibile.

Nel bosco ci torno prima o poi, ci sono giochi di luci e ombre particolarissimi.
Grazie del passaggio :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20973
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Bosco del Compare

Messaggioda giorgiop » lun apr 03, 2023 9:04 am

Per quel che posso vedere, mi sembra che il fork (che non so cos'è ma mi fido...) funzioni bene... ed entraci in quel bosco! (anche con il brutto tempo, dopo una pioggia, con la nebbia...) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3018
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Bosco del Compare

Messaggioda bel-ami » lun apr 03, 2023 9:50 am

giorgiop ha scritto:Per quel che posso vedere, mi sembra che il fork (che non so cos'è ma mi fido...) funzioni bene... ed entraci in quel bosco! (anche con il brutto tempo, dopo una pioggia, con la nebbia...) :cincin:

Grazie Giorgio, anche per i suggerimenti!
Il fork (bivio, biforcazione, "forcella") in un progetto open source, è un progetto che procede parallelamente a quello originale a partire da un certo punto in poi.
RawTherapee è un software open source, qualche sviluppatore ha preso il codice sorgente e ne ha portato avanti lo sviluppo autonomamente (ecco il fork, la biforcazione) creando un software di nome ART, nel quale ha semplificato molte caratteristiche di Rawtherappe e ha aggiunto nuove funzionalità. Questo detto a grandi linee, sicuramente Jenner saprebbe spiegarlo molto meglio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20973
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Bosco del Compare

Messaggioda bel-ami » lun apr 03, 2023 10:10 am

unoqualsiasi ha scritto:Dici che posso caricare un file 6000x4000 purchè non sia più di 1.5MB?

Ho provato con un file di circa 16 megapixel (4942x3276), compresso all'inverosimile per farlo rientrare nella dimensione di 1,5Mb, ma la galleria ha ridimensionato in automatico i lati dell'immagine, con lato lungo di 2047 pixel se non erro.

CONCLUSIONI

Diciamo che viene meno l'utilità di caricare foto a 16megapixel e dimensioni file di 1,5Mb per due motivi: 1) occorre comprimere al punto da avere una immagine pessima; 2) la galleria poi tanto ridimensiona autonomamente...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20973
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti