Quasi ottocento scatti

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda Mauro » ven mar 17, 2023 9:13 pm

per me la sesta su tutte per distacco ...comunque tutte ok , molto ok
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda L_Eretico » ven mar 17, 2023 9:45 pm

La sesta mi sembra splendida, per quel che ne capisco; seguono in scia la settima e la terza. Mi piace molto, per il momento colto, anche quella dell'aquila che irrompe tra i gracchi alpini (sono loro, se non sbaglio, quelli che sul Pordoi mi vennero quasi in braccio incuriositi dalla mia folding 4x5 :asd: ), ma la vedo un pelo scura e abbastanza piatta (magari è il mio monitor). Gran bottino, comunque, credo sia valsa la pena di passare un po' di tempo al pc a selezionarle.

p.s. sulle dimensioni del gipeto: un po' di anni fa, assieme a Carlen, lo vedemmo a un paio di metri di distanza all'oasi di Sant'Alessio: fa paura, è grande come un cinno di quattro o cinque anni :paaura: ricordo che ci guardava in cagnesco con la cresta alzata, gli scattai anche un ritrattino :-P Vederlo in volo dev'essere una meraviglia ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 18, 2023 8:14 am

Bè, quelle con il cielo come sfondo sono piatte per forza, nuvole alte e sottili e cielo lattiginoso. Inoltre erano in direzione Sud, quindi controluce. Probabilmente con l'IA si potrebbe davvero rimediare in parte ma la cosa non mi interessa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda hulk79 » sab mar 18, 2023 8:21 am

unoqualsiasi ha scritto:...non saprei nemmeno che tipo di intelligenza applicare ed ancora meno come... e poi l'aquila vola perchè notoriamente è ignorante e non sa che secondo la fisica non potrebbe volare, se le metto addosso dell'intelligenza poi diventa una quaglia?

Ma in Calabria avete anche le aquile del Bonelli, andarle a cercare?


In Calabria, intendo in Aspromonte, non c'è l'aquila del bonelli se non qualche segnalazione sporadica, credo siano le siciliane che allargano un po' il giro. Abbiamo 3 o 4 coppie di reale ma sono in posti molto impervi. Considera che un amico mio che ne seguiva la nidificazione per conto del parco, non è mai riuscito a fare una foto 'da vicino'. Una volta sono andato con lui sono 2 ore di auto dalla città e l'ho vista posata su uno spuntone ma a distanza siderale. Effettivamente forse mi viene più vicina l'aquila del bonelli in Sicilia ora che mi ci fai pensare :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 18, 2023 8:33 am

Bè, certo che le aquile stanno in posti impervi, hanno una dignità regale da difendere, mica sono cornacchie.
Anche io ieri ho fatto due ore di auto e poi altre due ore e mezzo a piedi per arrivare dove mi ero prefisso di arrivare. E sono stato parecchio, ma parecchio, fortunato. Almeno 1/4 delle uscite sono comunque a vuoto, fatte salve le allodole che ormai però mi hanno stufato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda goatto » sab mar 18, 2023 8:40 am

Tutte molto belle, complimenti, la mia preferita è la prima :ook:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda bel-ami » sab mar 18, 2023 10:11 am

A me piacciono tutte, in realtà mi piace pensare che siano il risultato di un lavoro che inizia molto tempo prima e che non comporta solo l'uso della fotocamera, ma tutto l'impegno per raggiungere il posto, scegliere un punto di ripresa (laddove possibile) ecc.

Solo una domanda: perché l'ultima in bianco e nero?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 18, 2023 10:22 am

Perchè a colori è talmente slavata che non ha nessun senso... però mi piace la postura.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda FrauBlucher » sab mar 18, 2023 10:54 am

:oooohh: Stracomplimenti!! Queste sono soddisfazioni! :clap: :clap: :clap: In Valdivedro, alcune amiche mi hanno detto che un aquila è scesa a catturare un capretto, nonostante fossero presenti persone che curavano il gregge... Penso sia vero, perchè non mi sembrano le tipe che raccontano frottole... Mi hanno anche mandato alcuni video in cui si vede un gipeto, ed altri registrati dalla loro fototrappola, in cui si vedono alcuni animali selvatici, tra cui un paio di lupi... Nell'ultimo anno, sembrerebbe sia stata avvistata anche una lince, ma non proprio esattamente nella zona in cui abitano loro...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda giorgiop » sab mar 18, 2023 12:37 pm

Buone tutte, preferenza per la 4 e la 6 :cincin:
(uno di questi giorni devo provare a passare dai grifoni vicino casa...)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda roby.mick67 » sab mar 18, 2023 7:09 pm

Complimenti! La 1 e la 3, fantastiche! :clap:
Pentax KX;Pentax K5 limited;Pentax P50; DA18-270/3,5-6,3 ED sdm; smc pentax DA 14/f2,8; pentax smc A-35-70/3,5-4,5 ; SMC pentax-m 50/f1,4;smc pentax-F 50/f1,7; pentax HD DA 16-85/3,5-5,6 WR; pentax smc A-28/f2,8.
https://www.flickr.com/photos/robymick67/
Avatar utente
roby.mick67
senior member
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mar 15, 2014 12:41 am
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda fanagot » lun mar 20, 2023 9:44 am

io posso solo dire: "complimenti"!! :oooohh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda unoqualsiasi » lun mar 20, 2023 9:59 am

fanagot ha scritto:io posso solo dire: "complimenti"!! :oooohh:


Eppure anche tu da Paperopoli queste opportunità le hai non dico a portata di mano ma sicuramente non troppo lontane... smettila di fotografare fiori recisi su sfondi neri! :cincin:
E sappi che dal punto di vista tecnico la difficoltà è prossima a zero: arrivi in auto, cammini a ritmo blando un'oretta, ti siedi ed aspetti con il thermos in una mano, il binocolo nell'altra e la fotocamera a portata di terza mano. Se sei un minimo fortunato qualcosa succede.

Poster Scarabocchiatum: grazie!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda alessandrozero » lun mar 20, 2023 11:17 am

La 6 è bella, altre mi dicono di più dal punto di vista naturalistico, i colori del piumaggio mimetici nella 2, l'incontro con l'aquila nella 3, l'interazione nella 4. :clap:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Quasi ottocento scatti

Messaggioda unoqualsiasi » lun mar 20, 2023 11:31 am

In realtà il gipeto sarebbe bianco e grigio. Ma gli piace andare a colorarsi nel fango ferrugginoso.
Qui la storia di Palanfrè, gipetessa (gipeta?) che voleva rimanere candida, morta folgorata: https://www.parchialpicozie.it/news/det ... to-bianco/ L'avevo anche vista da lontano un paio di volte ma non sono mai riuscito ad averla nel mirino.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti