Rosso

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Rosso

Messaggioda bel-ami » mer feb 08, 2023 6:52 pm

Giuro di averla scattata prima di leggere "L'esercizio del rosso" nel libro di Franco Fontana :sdent:



Commenti, critiche e spernacchiamenti liberi!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Rosso

Messaggioda Stevens » mer feb 08, 2023 8:21 pm

Lo scatto mi piace molto.
In effetti sarebbe perfetta come esempio per il libro di Fontana ;)
Personalmente avrei lasciato più spazio al lampione di sinistra rispetto al margine superiore dell'inquadratura; e ho anche la sensazione che nel formato 2/3 potrebbe funzionare meglio.
Quindi mi chiedo, e ti chiedo, se l'hai ritagliata a 4/3 per per eliminare qualcosa di indesiderato sulla destra, oppure per scelta.
Grazie!
Ciao,
Massimo ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Rosso

Messaggioda bel-ami » mer feb 08, 2023 8:45 pm

Stevens ha scritto:Lo scatto mi piace molto.
In effetti sarebbe perfetta come esempio per il libro di Fontana ;)
Personalmente avrei lasciato più spazio al lampione di sinistra rispetto al margine superiore dell'inquadratura; e ho anche la sensazione che nel formato 2/3 potrebbe funzionare meglio.
Quindi mi chiedo, e ti chiedo, se l'hai ritagliata a 4/3 per per eliminare qualcosa di indesiderato sulla destra, oppure per scelta.
Grazie!
Ciao,
Massimo ;)

Grazie! :cincin:

Ho usato il 4:3 per ridurre lo spazio a sinistra, mentre in alto purtroppo non potevo fare molto, a parte clonare.
Carico qui l'originale ridimensionata:
Allegati
red.JPG
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Rosso

Messaggioda FrauBlucher » gio feb 09, 2023 8:45 am

Mi piace :ook: Io avrei provato a ritagliare un pelino in più sulla sinistra per eliminare quel filo di parapetto che hai lasciato... (per 'bilanciare' l'immagine, e fare i due lati con il muretto più basso come è già sul lato destro). Però non conosco le teorie di Fontana, e sicuramente sbaglierei! :mrgreen: (peccato per quei fanaloni antiestetici sopra ai lampioni :cry: ma per quelli non c'è rimedio...)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Rosso

Messaggioda bel-ami » gio feb 09, 2023 8:57 am

FrauBlucher ha scritto:Mi piace :ook: Io avrei provato a ritagliare un pelino in più sulla sinistra per eliminare quel filo di parapetto che hai lasciato... (per 'bilanciare' l'immagine, e fare i due lati con il muretto più basso come è già sul lato destro). Però non conosco le teorie di Fontana, e sicuramente sbaglierei! :mrgreen: (peccato per quei fanaloni antiestetici sopra ai lampioni :cry: ma per quelli non c'è rimedio...)

Grazie!
Non c'è nessuna teoria di Fontana o di altri :lol:

Con FastStone, per ritagliare ho impostato il formato 4:3, ho spostato il riquadro del ritaglio tutto a destra e applicato. Quello che è rimasto dentro al riquadro è diventato la nuova foto.
Forse non rispetta nemmeno perfettamente la regola dei terzi, ma tanto queste regole inventate nel Rinascimento sono appunto... Regole inventate nel Rinascimento!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Rosso

Messaggioda hulk79 » gio feb 09, 2023 10:01 am

Stevens ha scritto:Lo scatto mi piace molto.
In effetti sarebbe perfetta come esempio per il libro di Fontana ;)
Personalmente avrei lasciato più spazio al lampione di sinistra rispetto al margine superiore dell'inquadratura; e ho anche la sensazione che nel formato 2/3 potrebbe funzionare meglio.
Quindi mi chiedo, e ti chiedo, se l'hai ritagliata a 4/3 per per eliminare qualcosa di indesiderato sulla destra, oppure per scelta.
Grazie!
Ciao,
Massimo ;)


Diciamo che il margine è giusto, è quel fanalone sovrapposto fuoiluogo, senza sarebbe meglio
Ma funziona bene uguale
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Rosso

Messaggioda ntx » gio feb 09, 2023 10:19 am

hulk79 ha scritto:Diciamo che il margine è giusto, è quel fanalone sovrapposto fuoiluogo, senza sarebbe meglio
Ma funziona bene uguale
:cincin:


Si, ma fra te e lui non è che avete gran fortuna con l'estetica dei lampioni... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rosso

Messaggioda -Goldrake- » ven feb 10, 2023 9:16 am

Con un pelo di aria sopra mi sarebbe piaciuta di più, ma capisco che magari è stato uno scatto "al volo" per prendere il soggetto nella giusta posa e posizione. Per cui a me piace molto!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Rosso

Messaggioda bel-ami » ven feb 10, 2023 10:33 am

Grazie a tutti!
:cincin:

Avevo il 55-300 sulla fotocamera (non proprio l'obiettivo da street), ma avrei potuto allargare, me ne rendo conto. Ho fatto più scatti ma tra tutti questo con il soggetto che guarda verso sinistra è l'unico che mi piaceva, problemi di lampioni a parte...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Rosso

Messaggioda Rosco » sab feb 11, 2023 7:18 am

Come dice Hulk, quei faretti non sono da vedere, ma l’immagine rimane molto bella. Mi piace molto. Ben fatta. :ook:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 11 ospiti