Valle dei templi

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Valle dei templi

Messaggioda Luca 1970 » mar nov 15, 2022 7:06 pm

Sono stato molto fortunato: ho visitato l'area archeologica di Selinunte e non vi erano limitazioni sull'utilizzo del treppiede e soprattutto si poteva girare liberamnete all'nterno dei templi ed addirittura tra i ruderi. In notturna ho avuto anche un incontro con una simpatica volpe che si aggirava ll'interno del tempio: purtoppo non sono riuscito a fotografare la bestiola a causa una turista tedesca che si è messa ad urlare come una pazza appena l'ha vista :murro: :murro:
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 15, 2022 7:44 pm

hulk79 ha scritto:Voi 2 andate sempre più d'accordo :asd:
In caso invitatemi :cincin:

Ah, andavo (bè, vado ancora) d'accordo anche con Guido...


hulk79 ha scritto:Si, e paradossalmente è la più fotografata di tutta la valle :asd:

Aspetta che ci piazzino una big-bench e poi vedi!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 15, 2022 8:46 pm

Rosco ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Se non ricordo male il parco non è gestito dalla soprintendenza, ma dovrebbe essere sotto la Regione Sicilia.


Qualsiasi gestione che sia, deve sottostare comunque alle indicazioni della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio.
Poi con questo non vuol dire che le cose si preservino meglio.

In realtà non è proprio così, all'interno del mic se una cosa è un gestione al parco archeologico è il parco stesso che lo gestisce.
Gli Uffizi ad esempio non devono rendere conto a nessuno
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 15, 2022 8:49 pm

inge26665 ha scritto:
Rosco ha scritto:Belle, preferenze per la 5 e la 6. :ook:
Sulla staccionata non mi pronuncio perché anche la soprintendenza avrà fatto le sue valutazioni condivisibili o no, di cui mi sono scontrato più volte con il mio lavoro e la loro risposta è sempre stata una risposta soggettiva..."piace o non piace".
Non comprendo invece il fatto di non poter utilizzare un cavalletto fotografico.....timore di scalfire la pavimentazione?

Comunque mi manca da visitare. deve essere un bel sito. :cincin:


Sì, è per il diritto di sfruttamento di immagine (ed è anche un modo di vedere le cose piuttosto obsoleto), che non si può usare il treppiedi.
Non so se avete visto al TG la notizia della causa del MIBACT contro Paul Gautier, che aveva messo la Venere di Botticelli sulle sue creazioni senza pagare i diritti.
Che cosa ridicola: Botticelli è morto da 500 anni, a chi vanno i diritti d'autore?
Capisco che la cultura costa, ma questa visione ottocentesca delle cose mi è del tutto insopportabile.

Non è una questione ottocentesca, il bene è di proprietà del mic e lo gestisce il museo degli Uffizi. L'immagine è libera per una fruizione privata, ognuno può fare una foto alla Venere e mettetela come sfondo o nella cornice digitale a casa propria.
Diverso il fatto se qualcuno lucra con quell'immagine.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda Rosco » mar nov 15, 2022 9:43 pm

-Goldrake- ha scritto:
Rosco ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Se non ricordo male il parco non è gestito dalla soprintendenza, ma dovrebbe essere sotto la Regione Sicilia.


Qualsiasi gestione che sia, deve sottostare comunque alle indicazioni della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio.
Poi con questo non vuol dire che le cose si preservino meglio.

In realtà non è proprio così, all'interno del mic se una cosa è un gestione al parco archeologico è il parco stesso che lo gestisce.
Gli Uffizi ad esempio non devono rendere conto a nessuno


Se è all’interno del mic è così. Poi oltre alle gestioni locali non mi addentro.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda inge26665 » mer nov 16, 2022 8:49 am

-Goldrake- ha scritto:Non è una questione ottocentesca, il bene è di proprietà del mic e lo gestisce il museo degli Uffizi. L'immagine è libera per una fruizione privata, ognuno può fare una foto alla Venere e mettetela come sfondo o nella cornice digitale a casa propria.
Diverso il fatto se qualcuno lucra con quell'immagine.


Ognuno può fare una foto alla Venere e mettetela come sfondo o nella cornice digitale a casa propria, però senza treppiede, sottintendendo, in tal modo, che la foto verrà mossa o sgranata.
Ti assicuro che lo è, una questione ottocentesca.
Come si può pensare che un'opera d'arte come la Venere di Botticelli sia di "proprietà" del Ministero della Cultura?
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6445
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mer nov 16, 2022 10:16 am

Rosco ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Rosco ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Se non ricordo male il parco non è gestito dalla soprintendenza, ma dovrebbe essere sotto la Regione Sicilia.


Qualsiasi gestione che sia, deve sottostare comunque alle indicazioni della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio.
Poi con questo non vuol dire che le cose si preservino meglio.

In realtà non è proprio così, all'interno del mic se una cosa è un gestione al parco archeologico è il parco stesso che lo gestisce.
Gli Uffizi ad esempio non devono rendere conto a nessuno


Se è all’interno del mic è così. Poi oltre alle gestioni locali non mi addentro.

Ti assicuro che non è sempre così, il mic ha all'interno istituti autonomi che agiscono anche come soprintendenza all'interno delle loro aree. Poi la Sicilia, essendo regione a statuto speciale, gestisce molti siti in autonomia.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mer nov 16, 2022 10:23 am

inge26665 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Non è una questione ottocentesca, il bene è di proprietà del mic e lo gestisce il museo degli Uffizi. L'immagine è libera per una fruizione privata, ognuno può fare una foto alla Venere e mettetela come sfondo o nella cornice digitale a casa propria.
Diverso il fatto se qualcuno lucra con quell'immagine.


Ognuno può fare una foto alla Venere e mettetela come sfondo o nella cornice digitale a casa propria, però senza treppiede, sottintendendo, in tal modo, che la foto verrà mossa o sgranata.
Ti assicuro che lo è, una questione ottocentesca.
Come si può pensare che un'opera d'arte come la Venere di Botticelli sia di "proprietà" del Ministero della Cultura?

La Venere è del mic, come ogni bene esposto in museo statali, è così per legge.
Il ministero, almeno sulla carta, si occupa della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Inoltre pensiamo agli Uffizi, mettiamo che un visitatore ogni 50 arrivasse col cavalletto, pensi che nel passaggio tra un'opera e l'altra lo chiuda? Oppure piazzarsi davanti un'opera con tutto il treppiede aperto? C'è anche, ma non solo, un problema di sicurezza all'interno.
Inoltre adesso con macchine da milioni di ISO con stabilizzazioni sia su sensore che su ottica non credo ci siano problemi ad avere buone foto fatte a mano
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mer nov 16, 2022 10:24 am

Concludo qui perché stiamo inquinando la discussione, anzi mi scuso con Hulk.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda goatto » mer nov 16, 2022 8:03 pm

Tutte molto belle, la mia preferita è la tre :ook:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda hulk79 » gio nov 17, 2022 11:45 am

-Goldrake- ha scritto:Concludo qui perché stiamo inquinando la discussione, anzi mi scuso con Hulk.


Effettivamente su questo forum non si svaccano mai le discussioni :asd:
:cincin:

goatto ha scritto:Tutte molto belle, la mia preferita è la tre :ook:


Grazie Goatto
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda emmefanatico » dom nov 20, 2022 3:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, la staccionata è forse brutta ma è li per un motivo preciso a quanto ne so: evitare che le persone vadano dove non devono. Potrà non essere bella ma è sicuramente meglio di una rete metallica.
Non ci sono motivi precisi invece per aver collocato in quel luogo la pseudo opera d'arte in bronzo di Mitoray, che rappresentando Icaro e non una divinità greca, non ha alcun legame con i ruderi.

Beh, dai... non sarà una divinità, ma è greco, almeno in senso lato... cretino, per la precisione... :sdent:

inge26665 ha scritto:
Rosco ha scritto:Belle, preferenze per la 5 e la 6. :ook:
Sulla staccionata non mi pronuncio perché anche la soprintendenza avrà fatto le sue valutazioni condivisibili o no, di cui mi sono scontrato più volte con il mio lavoro e la loro risposta è sempre stata una risposta soggettiva..."piace o non piace".
Non comprendo invece il fatto di non poter utilizzare un cavalletto fotografico.....timore di scalfire la pavimentazione?

Comunque mi manca da visitare. deve essere un bel sito. :cincin:


Sì, è per il diritto di sfruttamento di immagine (ed è anche un modo di vedere le cose piuttosto obsoleto), che non si può usare il treppiedi.
Non so se avete visto al TG la notizia della causa del MIBACT contro Paul Gautier, che aveva messo la Venere di Botticelli sulle sue creazioni senza pagare i diritti.
Che cosa ridicola: Botticelli è morto da 500 anni, a chi vanno i diritti d'autore?
Capisco che la cultura costa, ma questa visione ottocentesca delle cose mi è del tutto insopportabile.

E ringraziare che facciano fotografare... tanti musei privati e tanti musei all'estero lo vietano tout court... per quello che ho potuto vedere, quando ci sono opere da collezioni di privati è quasi automatico che sia vietato fotografarle... avranno paura che gli si rubi l'anima'''
Immagino che se fosse possibile ci sarebbe una selva di persone con i treppiedi... o forse dieci anni fa... ora hanno il cellulare e tanti saluti :asd:

Come scrive Goldrake... ma il problema principale spesso non sono le luciacce di allestimenti barbari, ma i riflessi di finestre lasciate inopinatamente non schermate, o di faretti puntati con angolo simmetrico a quello di osservazione...

Foto non commento solo perché sono su cell :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda alessandrozero » lun nov 21, 2022 8:04 am

-Goldrake- ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Sono estraneo al genere e non commento le foto, pur intuendo un messaggio nell'ultima e apprezzando la 4 e 5 per i due soggetti insieme. Chiedo scusa se colgo l'occasione per chiedervi parere: in un sito di tal valore, con tutti i maggiori esperti del settore coinvolti, vi pare adatto un "recinto in legno per animali"? Non toglie l'atmosfera? Possibile che non si intuisca che poi in ogni foto che girerà per il mondo, comparirà quel brutto elemento incoerente?
E' un pò come la targhetta descrittiva posta davanti ad un quadro o una statua, anzichè a debita distanza.

Ti ha già risposto uno, purtroppo le persone vanno ovunque, anche se espressamente gli dici cosa potere e non poter fare. Si è obbligati ad usare dei dissuasori fisici e quella staccionata in legno è quella che meno impatta.

Tornando alle foto anche io voto per la 4 e la 5, anche l'ultima non è male, forse con un treppiedi sarebbe migliorata


Sono ovviamente consapevole che i dissuasori abbiano una funzione, discuto la tipologia. Ad Agrigento e Paestum sono state realizzate staccionate in legno a mio parere impattanti esteticamente e per i fori a terra necessari alla posa, di scarsa durata e a rischio di produrre scheggie pericolose per le mani, che tuttavia non impediscono ai furbi di passare (ci sono foto a documentarlo), dissuasori che catturano l'occhio e rimangono nelle foto ricordo. Nei templi greci o egiziani le esigenze sono le stesse ma lì hanno optato per soluzioni minimali con palina e cordino che non ostacolano la vista e sono poco impattanti in foto, volendo si potrebbe pure eliminarle rapidamente in post. Oppure soluzioni in materiale lapideo in coerenza ai monumenti.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 21, 2022 8:27 am

Direi inutili per inutili. E per mettere i paletti metallici si è comunque dovuto fare dei fori.
Infine non capisco la necessità di dover eliminare dalle immagini di ruderi di manufatti questi manufatti per far finta di rendere i ruderi come (non) erano nel passato. Io fotografo oggi il mondo di oggi, non posso pensare di andare a fotografare Palazzo Madama e renderlo come era anche solo un secolo fa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda inge26665 » lun nov 21, 2022 10:42 am

Io invece trovo che la fotografia di "ruderi" sia l'unica che ha significato, in ambito archeologico - museale.
Al di là delle regole demenziali (o ottocentesche, come già scritto), purtroppo qualsiasi foto faccia io, dentro un museo, sarà sempre peggiore di quella su un catalogo (ben fatto, ma oramai ce ne sono molti).
A me è capitato, al British Museum, di fotografare alcuni particolari di una statua, perche non la trovavo nei cataloghi e perchè, ovviamente, nelle foto reperibili online il cartiglio del faraone (o dei faraoni) presente sulla statua non era leggibile.
Pochi casi, andava bene anche il telefono.
Invece, sui "ruderi" all'aperto, un'interpretazione insolita, e comunque personale, è possibile.
Secondo la mia modesta opinione, ovviamente. :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6445
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti