Valle dei templi

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Valle dei templi

Messaggioda hulk79 » lun nov 14, 2022 7:30 pm

Interrompo il mio letargo fotografico con qualche scatto dalla Valle dei templi in quel di Agrigento

1)


2)


3)


4)


5)


6)


7)


Purtroppo è vietato l'utilizzo del treppiede, per cui le notturne sono realizzate con appoggi precari

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 15, 2022 7:56 am

Voto per l'ultima. Devo confessare però che a me i siti archeologici lasciano parecchio indifferente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35011
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda fanagot » mar nov 15, 2022 9:14 am

tolta la prima che hai segato il tempio, e la seconda che ha un po' troppa gente, le altre mi piacciono
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda FrauBlucher » mar nov 15, 2022 9:18 am

unoqualsiasi ha scritto:Voto per l'ultima. Devo confessare però che a me i siti archeologici lasciano parecchio indifferente.

+1 :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda giorgiop » mar nov 15, 2022 11:09 am

La 3, 4 e 5 le trovo interessanti per composizione e punto di vista/ripresa, la 5 e 6 trovo azzeccata la composizione ma il cielo tirato a giorno con le stelle non mi è mai piaciuto: ci riproverei facendo capire che è notte (my two cents) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda alessandrozero » mar nov 15, 2022 11:59 am

Sono estraneo al genere e non commento le foto, pur intuendo un messaggio nell'ultima e apprezzando la 4 e 5 per i due soggetti insieme. Chiedo scusa se colgo l'occasione per chiedervi parere: in un sito di tal valore, con tutti i maggiori esperti del settore coinvolti, vi pare adatto un "recinto in legno per animali"? Non toglie l'atmosfera? Possibile che non si intuisca che poi in ogni foto che girerà per il mondo, comparirà quel brutto elemento incoerente?
E' un pò come la targhetta descrittiva posta davanti ad un quadro o una statua, anzichè a debita distanza.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 15, 2022 2:29 pm

Bè, la staccionata è forse brutta ma è li per un motivo preciso a quanto ne so: evitare che le persone vadano dove non devono. Potrà non essere bella ma è sicuramente meglio di una rete metallica.
Non ci sono motivi precisi invece per aver collocato in quel luogo la pseudo opera d'arte in bronzo di Mitoray, che rappresentando Icaro e non una divinità greca, non ha alcun legame con i ruderi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35011
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 15, 2022 3:06 pm

alessandrozero ha scritto:Sono estraneo al genere e non commento le foto, pur intuendo un messaggio nell'ultima e apprezzando la 4 e 5 per i due soggetti insieme. Chiedo scusa se colgo l'occasione per chiedervi parere: in un sito di tal valore, con tutti i maggiori esperti del settore coinvolti, vi pare adatto un "recinto in legno per animali"? Non toglie l'atmosfera? Possibile che non si intuisca che poi in ogni foto che girerà per il mondo, comparirà quel brutto elemento incoerente?
E' un pò come la targhetta descrittiva posta davanti ad un quadro o una statua, anzichè a debita distanza.

Ti ha già risposto uno, purtroppo le persone vanno ovunque, anche se espressamente gli dici cosa potere e non poter fare. Si è obbligati ad usare dei dissuasori fisici e quella staccionata in legno è quella che meno impatta.

Tornando alle foto anche io voto per la 4 e la 5, anche l'ultima non è male, forse con un treppiedi sarebbe migliorata
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda Rosco » mar nov 15, 2022 4:49 pm

Belle, preferenze per la 5 e la 6. :ook:
Sulla staccionata non mi pronuncio perché anche la soprintendenza avrà fatto le sue valutazioni condivisibili o no, di cui mi sono scontrato più volte con il mio lavoro e la loro risposta è sempre stata una risposta soggettiva..."piace o non piace".
Non comprendo invece il fatto di non poter utilizzare un cavalletto fotografico.....timore di scalfire la pavimentazione?

Comunque mi manca da visitare. deve essere un bel sito. :cincin:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda hulk79 » mar nov 15, 2022 4:50 pm

fanagot ha scritto:tolta la prima che hai segato il tempio, e la seconda che ha un po' troppa gente, le altre mi piacciono


Purtroppo sono andato in un giorno festivo, per non vedere persone ho dovuto aspettare le tenebre

PS probabilmente ho segato perché c'era gente :asd:

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Voto per l'ultima. Devo confessare però che a me i siti archeologici lasciano parecchio indifferente.

+1 :cincin:


Voi 2 andate sempre più d'accordo :asd:
In caso invitatemi :cincin:

giorgiop ha scritto:La 3, 4 e 5 le trovo interessanti per composizione e punto di vista/ripresa, la 5 e 6 trovo azzeccata la composizione ma il cielo tirato a giorno con le stelle non mi è mai piaciuto: ci riproverei facendo capire che è notte (my two cents) :cincin:


Si hai ragione(immagino ti riferissi 6 e 7 e non 5 e 6), proverò a correggere la 6, la 7 è proprio così, l'inquinamento luminoso della città non da scampo, ma era un po' quello che cercavo

-Goldrake- ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Sono estraneo al genere e non commento le foto, pur intuendo un messaggio nell'ultima e apprezzando la 4 e 5 per i due soggetti insieme. Chiedo scusa se colgo l'occasione per chiedervi parere: in un sito di tal valore, con tutti i maggiori esperti del settore coinvolti, vi pare adatto un "recinto in legno per animali"? Non toglie l'atmosfera? Possibile che non si intuisca che poi in ogni foto che girerà per il mondo, comparirà quel brutto elemento incoerente?
E' un pò come la targhetta descrittiva posta davanti ad un quadro o una statua, anzichè a debita distanza.

Ti ha già risposto uno, purtroppo le persone vanno ovunque, anche se espressamente gli dici cosa potere e non poter fare. Si è obbligati ad usare dei dissuasori fisici e quella staccionata in legno è quella che meno impatta.

Tornando alle foto anche io voto per la 4 e la 5, anche l'ultima non è male, forse con un treppiedi sarebbe migliorata


Purtroppo come ti hanno detto è necessaria, anche a me piacerebbe un semplice divieto all'ingresso e non deturpare le opere. Ma qui da noi i divieti non li rispetta nessuno e magari se cadi e ti fai male ti devono pure pagare i danni se non è recintato. Detto ciò ho visto cose peggiori di una semplice staccionata.

Si il treppiedi sarebbe servito

unoqualsiasi ha scritto:Bè, la staccionata è forse brutta ma è li per un motivo preciso a quanto ne so: evitare che le persone vadano dove non devono. Potrà non essere bella ma è sicuramente meglio di una rete metallica.
Non ci sono motivi precisi invece per aver collocato in quel luogo la pseudo opera d'arte in bronzo di Mitoray, che rappresentando Icaro e non una divinità greca, non ha alcun legame con i ruderi.


Si, e paradossalmente è la più fotografata di tutta la valle :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda hulk79 » mar nov 15, 2022 4:54 pm

Rosco ha scritto:Belle, preferenze per la 5 e la 6. :ook:
Sulla staccionata non mi pronuncio perché anche la soprintendenza avrà fatto le sue valutazioni condivisibili o no, di cui mi sono scontrato più volte con il mio lavoro e la loro risposta è sempre stata una risposta soggettiva..."piace o non piace".
Non comprendo invece il fatto di non poter utilizzare un cavalletto fotografico.....timore di scalfire la pavimentazione?

Comunque mi manca da visitare. deve essere un bel sito. :cincin:


Non te lo so dire, all'ingresso il tipo della sicurezza mi ha detto che non si può usare e l'ho riportato in macchina senza insistere. Non credo per la pavimentazione in quanto è tutto sterrato, forse per farti comprare le cartoline :asd:

Si è un bel posto, te lo consiglio, vale la visita
:cincin:

PS anche io litigo per lavoro ogni tanto con la soprintendenza ma ho capito che è meglio lasciare perdere
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda inge26665 » mar nov 15, 2022 5:33 pm

unoqualsiasi ha scritto:Voto per l'ultima. Devo confessare però che a me i siti archeologici lasciano parecchio indifferente.


A me non dicono molto le antichità greche in generale. Non mi sono emozionato neppure al Partenone.

Viceversa, in Egitto, alla spianata di Giza, sono rimasto tutto il giorno in contemplazione.

Dalla mattina alle 9 fino al tramonto, quando mi sono fatto convincere a scendere fino alla sfinge a dorso di dromedario. :clap:

Non vedo l'ora di portarci mia figlia: avrò l'occasione per ritornare, per la quarta volta, nel mio sito archeologico prediletto, questa volta a distanza di oltre vent'anni dall'ultima visita.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 15, 2022 6:01 pm

Se non ricordo male il parco non è gestito dalla soprintendenza, ma dovrebbe essere sotto la Regione Sicilia.

L'uso dei treppiedi nei luoghi della cultura è vietato dallo stesso decreto che autorizza le fotografie ad uso personale, pertanto non credo sia a tutela del bene.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda Rosco » mar nov 15, 2022 6:48 pm

-Goldrake- ha scritto:Se non ricordo male il parco non è gestito dalla soprintendenza, ma dovrebbe essere sotto la Regione Sicilia.


Qualsiasi gestione che sia, deve sottostare comunque alle indicazioni della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio.
Poi con questo non vuol dire che le cose si preservino meglio.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Valle dei templi

Messaggioda inge26665 » mar nov 15, 2022 6:57 pm

Rosco ha scritto:Belle, preferenze per la 5 e la 6. :ook:
Sulla staccionata non mi pronuncio perché anche la soprintendenza avrà fatto le sue valutazioni condivisibili o no, di cui mi sono scontrato più volte con il mio lavoro e la loro risposta è sempre stata una risposta soggettiva..."piace o non piace".
Non comprendo invece il fatto di non poter utilizzare un cavalletto fotografico.....timore di scalfire la pavimentazione?

Comunque mi manca da visitare. deve essere un bel sito. :cincin:


Sì, è per il diritto di sfruttamento di immagine (ed è anche un modo di vedere le cose piuttosto obsoleto), che non si può usare il treppiedi.
Non so se avete visto al TG la notizia della causa del MIBACT contro Paul Gautier, che aveva messo la Venere di Botticelli sulle sue creazioni senza pagare i diritti.
Che cosa ridicola: Botticelli è morto da 500 anni, a chi vanno i diritti d'autore?
Capisco che la cultura costa, ma questa visione ottocentesca delle cose mi è del tutto insopportabile.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 18 ospiti