hulk79 ha scritto:Sono molto croppate? vedo poco dettaglio considerando l'accoppiata
In gran parte si, airone e cane a parte sono crop da un 70-80 sino al 100. Upupa mi pare di no, ma purtroppo i vetri doppi dietro a cui ho scattato hanno influito egualmente.
Enriko!! ha scritto:Diciamo che per essere con MF su una reflex APS il risultato non è affatto poco, poi nessuna è però particolarmente nitida, sarei curioso di vedere le potenzialità di quest'ottica al "suo massimo".
Essendo una lente che è stata in produzione da circa 20 anni fa a circa 40 anni fa, da quanto ho letto ritengo che possa esserci una certa ovvia variabilità tra gli esemplari.. Ho visto ottime rese (anche con post efficaci di cui non sono capace) ma anche rese assai più modeste.
Il mio non è certamente tra le prime
ma per dare una idea sommaria lo ritengo più o meno alla pari (come nitidezza) di un 55-300, ossia una lente che fa il suo onesto lavoro nel rapporto complessivo (qualità prezzo, peso, usabilità, utilizzo assiduo o occasionale, etc).
Soffre sicuramente di frange viola e per crop importanti chiudere a F8 è il minimo sindacale, a F11 ancora meglio. Senza crop e senza tante fisime può andare anche più aperto. Non sono ancora sicuro se possa rendere al meglio sul sensore della k70 o su quello della k1 sia in FF e croppando, sia in apsc mode. La sensazione è che sia lievemente migliore la seconda. Prima o poi proverò i 16 mpx della k30, un sensore meno denso della k70.
Diciamo che alle distanze "giuste" fa il proprio lavoro, e ciascun soggetto ha la propria distanza "giusta". Una cosa è un piccolo pennuto, altro un cane, altro umani, altro paesaggio..
Certamente non è un 300 star di qualunque tipo (che moltiplicato può avere lunghezza simile), ma costa anche abbastanza meno degli AF ed alla pari circa di un MF a cui devi aggiungere un buon moltiplcatore. E' relativamente leggero e si usa bene a mano libera sia su k1 (che è ben bilanciato) sia su k70 la cui accoppiata è "relativamente" leggera (sono 1,800 kg circa) e nonostante sia un pò meno bilanciato io mi trovo meglio.
Per quanto mi riguarda ha due pecche: 1) di essere lungo (circa 30 cm) e pertanto non entrare nello zaino che possiedo. 2) ha una corsa di messa a fuoco molto lunga, praticamente un giro completo.
Per il resto per il poco uso che ne faccio non me ne lamento, anzi. Mantentere almeno i semi automatismi degli A senza necessità di tasto verde è già abbastanza per me.
Io sono innamorato di questa foto che è stata scattata con un super tele la cui lunghezza esalta certe caratteristiche; non mi interessa particolarmente la nitidezza del capello ma altri usi.
https://www.centropalazzote.it/romano-cagnoni/Qui metto alcune foto per far capire cosa intendo per giusta distanza in base alle dimensioni del soggetto.
Una decina di metri.
Una sessantina di metri
crop al 100%
500-600 metri, lieve crop:
7-8 metri (attraverso vetri doppi):
Considerando che non ne passano spesso e che comunque avevo una certa curiosità feticistica l'ho messo in vetrina per usarlo se capita, (tutto sommato è versatile avere un 400 su FF e un 600 su apsc), se dovessi averne necessità spesso avrei fatto altre scelte, spendendo meno per altre lunghezze e maggiormente su queste.