...il poco inquinamento luminoso

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda ntx » lun ago 01, 2022 9:17 am

Poco ma non del tutto assente... ma mi accontento! :)
Immagine
(K-3 II; DA 16-85 a 16mm; f/3.5)

Si tratta di una doppia esposizione: una da due minuti e qualcosa per il terreno/mare e una di due minuti con Astrotracer per il cielo. Ad ogni uso dell'Astrotracer mi si conferma la regola: meglio non tararlo (sono anni oramai che non lo faccio).
Onestamente non mi aspettavo che in spiaggia si potesse ottenere tanto e anche lo spettacolo dal vivo non era da meno... e questo malgrado l'umidità elevata.

Illuminazione della sabbia fornita da un pescatore lì vicino che non faceva altro che guardare nella mia direzione. :|

Spero piaccia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda giorgiop » lun ago 01, 2022 10:02 am

Mi piace molto! Non hai esagerato nell'evidenziare la via lattea e l'ambientazione minimal fa il resto :cincin:
PS: dove sei riuscito a trovare una spiaggia senza (troppo) inquinamento luminoso?
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda ntx » lun ago 01, 2022 10:53 am

giorgiop ha scritto:Mi piace molto! Non hai esagerato nell'evidenziare la via lattea e l'ambientazione minimal fa il resto :cincin:
PS: dove sei riuscito a trovare una spiaggia senza (troppo) inquinamento luminoso?


Alto Lazio, non molto distante dal confine con la Toscana.
La Via Lattea è sostanzialmente come uscita dallo scatto a parte una molto blanda regolazione del contrasto per inscurire il cielo e una regolazione più precisa del WB: niente di paragonabile ai salti mortali che faccio con gli scatti fatti qua da me.

La cosa che mi ha stupito maggiormente è che al largo è visibile una striscia di acqua non illuminata e completamente nera... la divisione cielo-mare risulta molto facilitata ma per certi versi sembra quasi artefatta. Stupito perchè sull'Adriatico sta cosa non avviene.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda giorgiop » lun ago 01, 2022 11:09 am

Alto Lazio, non molto distante dal confine con la Toscana.
La Via Lattea è sostanzialmente come uscita dallo scatto a parte una molto blanda regolazione del contrasto per inscurire il cielo e una regolazione più precisa del WB: niente di paragonabile ai salti mortali che faccio con gli scatti fatti qua da me.


Infatti si nota che la foto non è "tirata" in post produzione, è più naturale (non so come spiegare)

La cosa che mi ha stupito maggiormente è che al largo è visibile una striscia di acqua non illuminata e completamente nera... la divisione cielo-mare risulta molto facilitata ma per certi versi sembra quasi artefatta. Stupito perchè sull'Adriatico sta cosa non avviene.


Mi sono chiesto come mai ci fosse una linea così scura... ho pensato ad un errore di allineamento dei due scatti, poi mi son detto "figurati se ntx fa una minchi@ta del genere" :sdent:
La linea scura aiuta comunque a separare gli elementi cielo/mare, ci sta bene :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda bel-ami » lun ago 01, 2022 11:23 am

ntx ha scritto:La cosa che mi ha stupito maggiormente è che al largo è visibile una striscia di acqua non illuminata e completamente nera... la divisione cielo-mare risulta molto facilitata ma per certi versi sembra quasi artefatta. Stupito perchè sull'Adriatico sta cosa non avviene.

Forse perché nell'Adriatico la costa della Croazia non è poi così lontana.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda alessandrozero » lun ago 01, 2022 11:59 am

Molto bella , a memoria una delle tue migliori :ook:

ntx ha scritto:
.....

La cosa che mi ha stupito maggiormente è che al largo è visibile una striscia di acqua non illuminata e completamente nera... la divisione cielo-mare risulta molto facilitata ma per certi versi sembra quasi artefatta. Stupito perchè sull'Adriatico sta cosa non avviene.

Ciao
Jenner
.

Ignoro le ragioni, tuttavia sparo na caxxata ipotizzando semplice controluce che mette in ombra la costa sull'orizzonte; se così fosse, con la stessa foto al mattino presto dovrebbe accadere il contrario.

bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:La cosa che mi ha stupito maggiormente è che al largo è visibile una striscia di acqua non illuminata e completamente nera... la divisione cielo-mare risulta molto facilitata ma per certi versi sembra quasi artefatta. Stupito perchè sull'Adriatico sta cosa non avviene.

Forse perché nell'Adriatico la costa della Croazia non è poi così lontana.


Neppure quella sardo-corsa lo è.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda Giovanni77 » lun ago 01, 2022 12:10 pm

Butto lì: la profondità del fondale?

A me ste foto non piacciono in generale.... Non posso dire nulla!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda FrauBlucher » lun ago 01, 2022 1:36 pm

giorgiop ha scritto:Mi piace molto! Non hai esagerato nell'evidenziare la via lattea e l'ambientazione minimal fa il resto :cincin:

+1 :clap: :clap:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda carlen » lun ago 01, 2022 3:21 pm

Concordo sui complimenti :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda Liviux » lun ago 01, 2022 5:05 pm

giorgiop ha scritto:Infatti si nota che la foto non è "tirata" in post produzione, è più naturale (non so come spiegare)

Semplice: era buio, è buia.

Mi riprometto di guardarla su un altro monitor appena possibile.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda ntx » mar ago 02, 2022 7:51 am

Liviux ha scritto:Mi riprometto di guardarla su un altro monitor appena possibile.


Sempre più spesso mi domando se di uno scatto è meglio postare la versione da monitor o la versione ottimizzata per lo smartphone.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda fanagot » mar ago 02, 2022 9:42 am

spettacolo!
:clap:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda marko » mar ago 02, 2022 9:54 am

Molto bella, complimenti!
Farò una notte in rifugio a 2200 a cavallo di ferragosto... C'è la luna ma forse non romperà troppo le balle... vediamo cosa ne esce. :happy2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4590
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda ntx » mar ago 02, 2022 10:32 am

marko ha scritto:Molto bella, complimenti!
Farò una notte in rifugio a 2200 a cavallo di ferragosto... C'è la luna ma forse non romperà troppo le balle... vediamo cosa ne esce. :happy2:


Dal 15/8 in avanti dovresti riuscire a farne di foto senza la luna che illumina il cielo in modo pesante... comunque valuta anche le foto con la luna quasi piena controllando cosa c'è fra Nord-Ovest e Nord-Est: se hai un bel soggetto il cielo blu cupo con le stelle secondo me fanno parecchio!



Grazie a tutti per i commenti!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il poco inquinamento luminoso

Messaggioda marko » mar ago 02, 2022 11:28 am

ntx ha scritto:Dal 15/8 in avanti dovresti riuscire a farne di foto senza la luna che illumina il cielo in modo pesante... comunque valuta anche le foto con la luna quasi piena controllando cosa c'è fra Nord-Ovest e Nord-Est: se hai un bel soggetto il cielo blu cupo con le stelle secondo me fanno parecchio!



Grazie a tutti per i commenti!

Ciao
Jenner


Sono in rifugio la notte fra il 14 e il 15, se il meteo assiste farò diverse prove, il luogo dovrebbe meritare. :cool2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4590
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti