Festival Blues

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Festival Blues

Messaggioda Gaspyd » mar lug 26, 2022 10:08 pm

Festival blues 21esima edizione ... il concerto apre con i Blue Stuff e prosegue con Matthew Lee un pomposo giovinastro pieno di sé ma tutto sommato non male col pianoforte.
Serata piacevole e musica allegra ...
Ci sono andato leggero k5+DA21+DA55-300 :asd:

1


2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12


Forse immagini un po' stucchevoli ma sono tutte scattate dal mio posto a sedere (a parte l'ultima attaccato alla transenna con un 21mm fisso)
Sto diventando pigro assai ... :mrgreen:

P.S:
lo so quella in bianco e nero centra nulla :angel:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Festival Blues

Messaggioda emmefanatico » mar lug 26, 2022 10:52 pm

Molto belle, anche considerando le limitazioni di punto di ripresa.
I colori della prima mi fanno impazzire... dovevano aver fatto delle belle luci.

P.S. uno che si sdraia sul piano e non è Jeery Lee Lewis... :negativo:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Festival Blues

Messaggioda FrauBlucher » mer lug 27, 2022 9:13 am

Mi piacciono molto...:ook: Non ho mai fatto scatti di questo tipo, ma penso non sia facile gestire bene la luce in un contesto del genere... :clap: :clap:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Festival Blues

Messaggioda hulk79 » mer lug 27, 2022 9:32 am

Bella serie di cui scelgo la 6
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3956
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Festival Blues

Messaggioda bel-ami » mer lug 27, 2022 9:45 am

Un Gaspyd che fotografa ancora.
Bella serie pentaxeros apulo :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Festival Blues

Messaggioda fanagot » mer lug 27, 2022 11:00 am

belle tutte.
un po' meno la 7, 8 e 9 :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Festival Blues

Messaggioda unoqualsiasi » mer lug 27, 2022 12:25 pm

Belle, ma se il chitarrista ed il pianista avessero avuto anche i piedi secondo me sarebbe stato meglio.
Concordo con il discorso JerryLee... :ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Festival Blues

Messaggioda alessandrozero » mer lug 27, 2022 2:12 pm

Da totalmente ignorante del genere, dico solo che la 3 e la 11 mi piacciono. Da rivista o poster. :cincin:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Festival Blues

Messaggioda Gaspyd » mer lug 27, 2022 5:17 pm

Grazie a tutti x i vostri commenti.
Il festival si svolgeva in due serate (sabato e domenica) ma io ho assistito solo all'ultima e senza nemmeno troppe pretese sia fotografiche che musicali.
Difatti invece della classica terna che porto ad eventi di questo tipo (DA16-50 + DA50-135 + DA200) ho preso (e pure controvoglia) solo il 21 ed il 55-300.
Devo comunque dire che l'economico 55-300 non si è affatto comportato male (mai usato in contesti simili)

La piazza dell'evento l'ho raggiunta a piedi con mezz'oretta di camminata ed il caldo terribile di questi giorni fa passare la voglia di portarsi dietro qualunque cosa.
Invece del tutto inaspettatamente, la serata è stata davvero piacevole , il posto a sedere che mi ero guadagnato era in prima file, tra me è il palco c'erano solo le transenne, e le luci di scena si sono rivelate coreografiche e ben gestite.
La fortuna è stata che avessero coperto il retro palco con un grande telone nero e questo ha contribuito ad avere i soggetti ben isolati.

unoqualsiasi ha scritto:Belle, ma se il chitarrista ed il pianista avessero avuto anche i piedi secondo me sarebbe stato meglio.
Concordo con il discorso JerryLee... :ook:

.. hai ragione le figure intere ne avrebbero giovato, mi sarei dovuto alzare, ma in eventi del genere è tutto un pullulare di pseudofotografi che gironzolano in continuazione in modo non proprio discreto ... non mi andava di .. contribuire a dar fastidio a chi seduto si godeva lo spettacolo :happy2:

FrauBlucher ha scritto:Mi piacciono molto...:ook: Non ho mai fatto scatti di questo tipo, ma penso non sia facile gestire bene la luce in un contesto del genere... :clap: :clap:

Grazie, generalmente lavoro in manuale con misurazione spot sul punto di luce e sovraesposizione tra 1 e 2 stop , una volta trovata la terna giusta cambio poco durante l'evento in base alle inquadrature ma questo funziona bene se l'ambiente è scarsamente illuminato con luce (spot) sugli artisti ... es jazz club o rappresentazioni teatrali ...etc.
Qui le luci erano decisamente più dinamiche e i cambi di luminosità piuttosto repentini ... da metà concerto in poi ho optato per la modalità TAV calcolo esposizione multiprogram ed ogni tanto compensavo sovra o sotto esponendo di 1/3 di stop in base a ... come percepivo la scena :sdent:
Infine c'è da dire che il RAW permette qualche piccolo aggiustamento in post ma devo dire che sono riuscito ad avere scatti mediamente correttamente esposti.

emmefanatico ha scritto:P.S. uno che si sdraia sul piano e non è Jeery Lee Lewis... :negativo:

Comunque sto Matthew Lee (di cui ignoravo l'esistenza fino a l'altro giorno) si ispira proprio ai grandi degli anni d'oro del R&R (già il nome .. per essere uno di Pesaro :mrgreen: ) però ... troppo vanitoso e presuntuoso da risultare antipatico
Vabbè chiudo che sto scrivendo troppo e poi @bel-ami mi cazzia ... :mrgreen:
Vi allego qualche altro scatto ... più da piazzetta che da galleria ma sempre inerente il topic ... giusto per rendere l'idea del personaggio

13


14


15


16


17
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Festival Blues

Messaggioda bel-ami » mer lug 27, 2022 5:42 pm

Gaspyd ha scritto:Grazie, generalmente lavoro in manuale con misurazione spot sul punto di luce e sovraesposizione tra 1 e 2 stop , una volta trovata la terna giusta cambio poco durante l'evento in base alle inquadrature ma questo funziona bene se l'ambiente è scarsamente illuminato con luce (spot) sugli artisti ... es jazz club o rappresentazioni teatrali ...etc.
Qui le luci erano decisamente più dinamiche e i cambi di luminosità piuttosto repentini ... da metà concerto in poi ho optato per la modalità TAV calcolo esposizione multiprogram ed ogni tanto compensavo sovra o sotto esponendo di 1/3 di stop in base a ... come percepivo la scena :sdent:
Infine c'è da dire che il RAW permette qualche piccolo aggiustamento in post ma devo dire che sono riuscito ad avere scatti mediamente correttamente esposti.

Oh bene, avevo giusto bisogno di qualche suggerimento su come impostare la fotocamera per la commedia di stasera, anche se credo che non avrò problemi, le variazioni di luminosità saranno pochissime se non nulle.
Il 55-300 è buio come lo era il 50-200 che usavo con la K-r, ma quando capita lo spettacolo ben illuminato ciò non costituisce un problema, posto che con la K-5 fino a 5000 iso si può "osare" (tanto poi il ridimensionamento permette un ulteriore mitigazione degli effetti degli alti iso).
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Festival Blues

Messaggioda Gaspyd » mer lug 27, 2022 5:59 pm

bel-ami ha scritto:posto che con la K-5 fino a 5000 iso si può "osare"

non supero mai i 3200
comunque si gli stop in meno del 55-300 rispetto al 2,8 del bradipo si sentono tutti ma nel contesto in cui l'ho usato non ho avuto grosse limitazioni anche se ho scattato quasi sempre a TA
Però la leggerezza e la portabilità non ha eguali ... mi fossi dovuto caricare il 16-50 il bradipo e il DA200 sarebbero stati dolori (oltre che borsa molto più grossa)
Il 16-50 però confesso che mi è mancato soprattutto alla fine in cui tutti si sono alzati a bordo palco. Il 55-300 era decisamente lungo. Ho abbozzato qualcosa col 21 ma .. ero troppo corto :lol:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Festival Blues

Messaggioda emmefanatico » mer lug 27, 2022 6:45 pm

I cantanti alla fine stanno tutto sommato fermi... quando devo ridurre peso e ingombri passo alle lenti manuali e tanti saluti.
Peccato solo che il 200/4 SMC-M faccia... :vomitino:

P.S. punto di vista da "integralista"... non ci badare troppo :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Festival Blues

Messaggioda -Goldrake- » gio lug 28, 2022 6:35 am

Bella serie, ma le prime 3 sono le mie preferite
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Festival Blues

Messaggioda SteBo » gio lug 28, 2022 2:55 pm

alessandrozero ha scritto:Da totalmente ignorante del genere, dico solo che la 3 e la 11 mi piacciono. Da rivista o poster. :cincin:

+1 :clap:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Festival Blues

Messaggioda goatto » gio lug 28, 2022 4:26 pm

Bellissime, i colori della prima sono stupendi
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti