...della delusione...

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ...della delusione...

Messaggioda Liviux » lun lug 11, 2022 9:27 am

Non capisco come delle normali ottiche reflex potrebbero fare qualche differenza, in presenza di atmosfera turbolenta. Credo che le ottiche in grado di rimediare siano un tantino fuori budget:
http://www.oa-teramo.inaf.it/ricerca/technology/eao/

unoqualsiasi ha scritto:Infatti ho parlato esplicitamente di atmosfera turbolenta. Le foto alla Luna, ed altre foto che ho fatto a degli alianti da casa tutte in assenza di vento sono molto buone. Ma in montagna l'aria calma è una pia illusione.

Dipende anche dalla direzione: se punti in orizzontale la linea visuale attraversa molta aria calda e turbolenta, mentre se punti in alto (come presumo sia il caso della Luna e degli alianti), a parte gli strati più bassi la luce attraversa per lo più aria più calma.

Questo è un croppone di una foto fatta ieri attraverso 7 km di aria calda turbolenta:
Immagine
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda SteBo » lun lug 11, 2022 9:42 am

Per i miei standard sono tutte ottime.
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda giorgiop » lun lug 11, 2022 9:54 am

SteBo ha scritto:Per i miei standard sono tutte ottime.


+1 anche per me gli scatti postati sono ottimi.

Per quanto riguarda le turbolenze, cedo che le temperature in montagna in questi giorni non aiutino: non so dalle tue parti, ma qui ci si cuoce per bene anche ben sopra i 2000 metri... farei altre prove al mattino presto all'ombra o più avanti nella stagione senza caronte tra i piedi :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda FrauBlucher » lun lug 11, 2022 10:16 am

Leggera preferenza per il Parnassius apollo ed il camoscio, ma più che altro per i soggetti, perchè anche a me sembrano tutti ottimi scatti :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 11, 2022 10:19 am

SteBo ha scritto:Per i miei standard sono tutte ottime.


Se io riuscissi a fotografare ai tuoi standard sarei un vecchietto felice. Sallo! :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda Giovanni77 » lun lug 11, 2022 10:23 am

Mi ricordo altra discussione in altro forum che analizzavano il problema e concludevano come Uno ovvero che ogni lente risponde in maniera migliore o peggiore alla turbolenza... Le ragioni delle cause erano "complesse", non saprei riportare un acca dei ragionamenti! Se di interesse posso cercare la discussione, ma non credo che possa essere utile..
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 11, 2022 10:24 am

giorgiop ha scritto:
SteBo ha scritto:Per i miei standard sono tutte ottime.


+1 anche per me gli scatti postati sono ottimi.

Per quanto riguarda le turbolenze, cedo che le temperature in montagna in questi giorni non aiutino: non so dalle tue parti, ma qui ci si cuoce per bene anche ben sopra i 2000 metri... farei altre prove al mattino presto all'ombra o più avanti nella stagione senza caronte tra i piedi :cincin:


Concordo sicuramente.
Ieri non si sono presentati nemmeno i gipeti, che amano le termiche ma non la turbolenza.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 11, 2022 10:26 am

FrauBlucher ha scritto:Leggera preferenza per il Parnassius apollo ed il camoscio, ma più che altro per i soggetti, perchè anche a me sembrano tutti ottimi scatti :cincin:


A) Grazie.
B) Lo so che sono ottime, tranne l'ultima. Ma quelle "interessanti" le ho dovute cestinare...
C) Verranno altri cornutoni. Ed altre belle tope.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda emmefanatico » lun lug 11, 2022 12:56 pm

Boh... io non capisco tanto...
Ricordo di aver fatto una foto, tempo fa, da un sentiero sul fianco di un monte a una caletta con barche e case... si vedeva il caldo a occhio nudo e si vedeva il caldo nelle foto.
Non capisco in che modo una lente dovrebbe soffrire di più e un altra di meno lo stesso fenomeno... alla fine non stiamo parlando di una luce puntata direttamente contro il vetro.
Mi mancano sicuramente degli elementi di ottica per comprendere.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda amodali » lun lug 11, 2022 7:26 pm

emmefanatico ha scritto:...Non capisco in che modo una lente dovrebbe soffrire di più e un altra di meno lo stesso fenomeno...
...Mi mancano sicuramente degli elementi di ottica per comprendere.

forse è come la storia della "polverina magica", alcuni limited la posseggono, altri no :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda emmefanatico » mar lug 12, 2022 11:06 am

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...Non capisco in che modo una lente dovrebbe soffrire di più e un altra di meno lo stesso fenomeno...
...Mi mancano sicuramente degli elementi di ottica per comprendere.

forse è come la storia della "polverina magica", alcuni limited la posseggono, altri no :asd:

Quella la vedo già più come una cosa oggettiva, anche se difficile da identificare.
Un complesso di distorsioni, aberrazioni, quantità e sfumatura del bloom nelle alte luci speculari, resa dei colori, forna e caratteristiche dello sfocato, transizione dalle zone a fuoco a quelle non a fuoco... cose così... che però sono strettamente proprietà della lente, e non della scena inquadrata.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda unoqualsiasi » mar lug 12, 2022 12:12 pm

E' proprio perchè certi comportamenti dipendo da condizioni esterne all'obiettivo che io non riesco a farmene una ragione. Devo dire che un comportamento analogo, pur se in misura molto poco evidente, l'ho notato con il gattorobusto. Non vi ricordate che cosa è il gattorobusto? viewtopic.php?f=8&t=45752&p=623785&hilit=gatto+robusto#p623785

Potrebbe essere un comportamento che dipende dalla quantità di vetro, visto che con i Tamron non mi è mai capitato?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda giorgiop » mar lug 12, 2022 1:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:E' proprio perchè certi comportamenti dipendo da condizioni esterne all'obiettivo che io non riesco a farmene una ragione. Devo dire che un comportamento analogo, pur se in misura molto poco evidente, l'ho notato con il gattorobusto. Non vi ricordate che cosa è il gattorobusto? viewtopic.php?f=8&t=45752&p=623785&hilit=gatto+robusto#p623785

Potrebbe essere un comportamento che dipende dalla quantità di vetro, visto che con i Tamron non mi è mai capitato?


boh, io tenderei ad escluderlo visto che è un problema che si verifica tra la lente frontale ed il soggetto; secondo me basta anche una folata di vento che "pulisce" l'aria calda tra te ed il soggetto a determinare la variabilità tra uno scatto e l'altro :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ...della delusione...

Messaggioda goatto » mar lug 12, 2022 3:11 pm

giorgiop ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:E' proprio perchè certi comportamenti dipendo da condizioni esterne all'obiettivo che io non riesco a farmene una ragione. Devo dire che un comportamento analogo, pur se in misura molto poco evidente, l'ho notato con il gattorobusto. Non vi ricordate che cosa è il gattorobusto? viewtopic.php?f=8&t=45752&p=623785&hilit=gatto+robusto#p623785

Potrebbe essere un comportamento che dipende dalla quantità di vetro, visto che con i Tamron non mi è mai capitato?


boh, io tenderei ad escluderlo visto che è un problema che si verifica tra la lente frontale ed il soggetto; secondo me basta anche una folata di vento che "pulisce" l'aria calda tra te ed il soggetto a determinare la variabilità tra uno scatto e l'altro :cincin:


Sono d'accordo, il che spiegherebbe come mai, scattando più foto in sequenza in montagna a soggetti lontani con fuoco fisso, ci sia una variabilità nella resa
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti