La rituale foto estiva

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

La rituale foto estiva

Messaggioda ntx » dom lug 10, 2022 9:17 am

Quest'anno faccio la prima uscita alle pale eoliche. Dopo un settimana di meteo che prevedeva un cielo perfetto... non è andata così! :D

Immagine
(K-3 II; DA14/2.8; f/2.8; 30"; ISO 1600; +RawTherapee +GIMP)

In realtà quasi preferisco la presenza di nuvole (ma non delle velature... che sono state presenti fino ad un'ora prima degli scatti) in questo tipo di scatto. Sviluppata con RawTherapee e poi applicato l'alone stellare con GIMP (peccato mi sia dimenticato la tecnica usata nello scatto precedente e me la sono dovuta reinventare da zero... :P).

Spero piaccia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda amodali » dom lug 10, 2022 6:18 pm

a me non dispiace, in cosa consiste l'applicazione dell'alone stellare?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda ntx » lun lug 11, 2022 7:33 am

amodali ha scritto:a me non dispiace, in cosa consiste l'applicazione dell'alone stellare?


Si tratta di realizzare in post-produzione quello che fa il filtro StarGlow ( https://alynwallacephotography.com/starglow-filter ).
In particolare, il problema che io voglio risolvere è restituire la colorazione delle stelle. Le stelle non sono tutte bianche come negli scatti che presentano le stelle bruciate o tutte bianco/azzurre come negli scatti che presentano le stelle con WB tungsteno.
Un meccanismo che funziona molto bene per evidenziare la colorazione è la diffusione della luce: il filtro fisico offre una qualità molto più alta e una maggiore resistenza alla bruciatura, l'intervento in post produzione invece richiede tempi di posa più brevi (altrimenti la bruciatura è priva di tinta) e l'applicazione di un livello sfocato.
L'effetto finale è avere le stelle con un alone che ne fa percepire il colore.

Anche in questo scatto dell'anno scorso ho fatto la stessa operazione (metodo in post leggermente differente):
Immagine

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda hulk79 » lun lug 11, 2022 8:26 am

10 anni fa avevo fatto uno scatto alle pale eoliche(con la k20) con le stelle e mi ero ripromesso di tornarci ma ancora non l'ho fatto :asd:

Non so se dipende dal filtro ma, intorno alle stelle più luminose, vedo proprio un alone che non mi piace
La composizione mi piace
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda emmefanatico » lun lug 11, 2022 8:46 am

Mi piace molto. la composizione e la visione del thumbnail, a schermo intero non sono sicuro che l'avrei fatta alla stessa maniera.
Perché t.a. e 30" ad esempio, e non f/5.6 e 2'?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda amodali » lun lug 11, 2022 9:26 am

emmefanatico ha scritto:Perché t.a. e 30" ad esempio, e non f/5.6 e 2'?

forse per contenere il rumore termico?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda Liviux » lun lug 11, 2022 9:42 am

Pale? Io vedo solo dei pali! :lol:

Battute a parte, la composizione mi piace, la collocazione delle luci rosse meno. Bruttina la tinta verde-acido delle nuvole, ma immagino che tu ti sia attenuto a ciò che vedevi, senza tentare di "correggere" snaturando.
L'effetto alone funziona ed è abbastanza suggestivo, anche se si percepisce l'alterazione dell'immagine.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda giorgiop » lun lug 11, 2022 10:05 am

La composizione non mi dispiace, così come non mi dispiace l'effetto alone sulle stelle che hanno recuperato pure un po' del loro colore (ma è poi proprio il loro?).
Mi disturbano le luci rosse di segnalazione, per cui o ti porti una fionda o proverei una inquadratura che le escluda, magari tralasciando il terreno che non aggiunge nulla e lasciando solo le torrette ed una parte di palo.
Ma vale la pena tutta questa post? E comprati 'sto filtro :sdent:
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda FrauBlucher » lun lug 11, 2022 10:29 am

giorgiop ha scritto:La composizione non mi dispiace, così come non mi dispiace l'effetto alone sulle stelle che hanno recuperato pure un po' del loro colore (ma è poi proprio il loro?).
Mi disturbano le luci rosse di segnalazione, per cui o ti porti una fionda o proverei una inquadratura che le escluda, magari tralasciando il terreno che non aggiunge nulla e lasciando solo le torrette ed una parte di palo.
Ma vale la pena tutta questa post? E comprati 'sto filtro :sdent:
:cincin:

+1 quoto tutto! :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda ntx » lun lug 11, 2022 10:37 am

emmefanatico ha scritto:Mi piace molto. la composizione e la visione del thumbnail, a schermo intero non sono sicuro che l'avrei fatta alla stessa maniera.
Perché t.a. e 30" ad esempio, e non f/5.6 e 2'?


Per diverse ragioni.
Come si può notare dalle pale (come dice Liviux sono praticamente pali) c'era vento. Due minuti di posa, dato il movimento delle nuvole, queste sarebbero passate su quasi tutto il fotogramma (questo scatto fa parte di una sequenza di pose da 30", ho scelto quello dove la situazione era meno compromessa). Due minuti di posa mi avrebbero costretto ad usare l'Astrotracer... che non sarebbe stato un problema se non per il fatto che mi avrebbe costretto alla doppia esposizione (in realtà il problema è nel fare il terreno visto che la fotocamera non permette di impostare 2' di posa). La doppia esposizione è un'opzione semplice quando la divisione cielo-terra è molto chiara e confinata in punti non critici... qui avevo la Via Lattea che mi passava dietro la pala. A questo va aggiunto che un cielo scattato con l'Astrotracer e il DA14 soffre del problema delle strisciate da distorsione (in particolare con 2' di posa).
Infine, a scattare f/5.6 per 2' mi avrebbe dato cosa in più? Una minor aberrazione?

giorgiop ha scritto:Ma vale la pena tutta questa post? E comprati 'sto filtro :sdent:


È out-of-stock da molto tempo... :P
Comunque è prioritario, per me, lo Starscape di Hoya ( https://hoyafilter.com/product/starscape/ ) poichè è l'unico filtro che non posso emulare in post-produzione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda emmefanatico » lun lug 11, 2022 12:59 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Mi piace molto. la composizione e la visione del thumbnail, a schermo intero non sono sicuro che l'avrei fatta alla stessa maniera.
Perché t.a. e 30" ad esempio, e non f/5.6 e 2'?


Per diverse ragioni.
Come si può notare dalle pale (come dice Liviux sono praticamente pali) c'era vento. Due minuti di posa, dato il movimento delle nuvole, queste sarebbero passate su quasi tutto il fotogramma (questo scatto fa parte di una sequenza di pose da 30", ho scelto quello dove la situazione era meno compromessa). Due minuti di posa mi avrebbero costretto ad usare l'Astrotracer... che non sarebbe stato un problema se non per il fatto che mi avrebbe costretto alla doppia esposizione (in realtà il problema è nel fare il terreno visto che la fotocamera non permette di impostare 2' di posa). La doppia esposizione è un'opzione semplice quando la divisione cielo-terra è molto chiara e confinata in punti non critici... qui avevo la Via Lattea che mi passava dietro la pala. A questo va aggiunto che un cielo scattato con l'Astrotracer e il DA14 soffre del problema delle strisciate da distorsione (in particolare con 2' di posa).
Infine, a scattare f/5.6 per 2' mi avrebbe dato cosa in più? Una minor aberrazione?

giorgiop ha scritto:Ma vale la pena tutta questa post? E comprati 'sto filtro :sdent:


È out-of-stock da molto tempo... :P
Comunque è prioritario, per me, lo Starscape di Hoya ( https://hoyafilter.com/product/starscape/ ) poichè è l'unico filtro che non posso emulare in post-produzione.

Ciao
Jenner

:ook:
Tutto molto chiaro, grazie.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda giorgiop » lun lug 11, 2022 1:52 pm

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:Ma vale la pena tutta questa post? E comprati 'sto filtro :sdent:


È out-of-stock da molto tempo... :P
Comunque è prioritario, per me, lo Starscape di Hoya ( https://hoyafilter.com/product/starscape/ ) poichè è l'unico filtro che non posso emulare in post-produzione.

Ciao
Jenner


Se non sbaglio è simile a questo https://nisifilters.it/prodotto/natural-night-filtro-circolare-fotografia-notturna-astrofotografia/ di Nisi, che è in stock :facciac:
NB: 'mazza però, 150 leuri per il Ø77 :shock:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: La rituale foto estiva

Messaggioda paolo57 » lun lug 11, 2022 5:53 pm

A me non convincono solo i bagliori rossi, sarà anche che sbavano sui pali.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti