Riflessi

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Riflessi

Messaggioda snaporaz » mer giu 15, 2022 2:40 pm



:happy2:
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Riflessi

Messaggioda cris » mer giu 15, 2022 7:52 pm

Alla faccia del polarizzatore, tiè! Comunque carina con questo strano viraggio verdognolo, solo un po' sfocata.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Riflessi

Messaggioda snaporaz » mer giu 15, 2022 9:18 pm

Ovviamente non c'è nessun polarizzatore. E, francamente, è molto più che carina.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Riflessi

Messaggioda giorgiop » gio giu 16, 2022 11:22 am

Particolare! Vedo molto sgranata la paperella: iso alti o croppone?
Bella la resa della lente :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Riflessi

Messaggioda snaporaz » gio giu 16, 2022 11:54 am

Grazie.
Purtroppo ISO alti e poi ho esagerato con la maschera di contrasto ma non ho voglia di modificarla visto anche l'apprezzamento avuto su altri siti.
Il fatto è che per fotografare gli uccelli per ora ho imparato a scattare in TAV, con f.8,0 - 1/2000 ed Iso auto, ovviamente a mano libera. Essendo in ombra ha scattato a 3200 iso che, come si sa, non è proprio il pezzo forte della K3. :triste:
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Riflessi

Messaggioda hulk79 » gio giu 16, 2022 12:01 pm

snaporaz ha scritto:Grazie.
Purtroppo ISO alti e poi ho esagerato con la maschera di contrasto ma non ho voglia di modificarla visto anche l'apprezzamento avuto su altri siti.
Il fatto è che per fotografare gli uccelli per ora ho imparato a scattare in TAV, con f.8,0 - 1/2000 ed Iso auto, ovviamente a mano libera. Essendo in ombra ha scattato a 3200 iso che, come si sa, non è proprio il pezzo forte della K3. :triste:


La foto è sicuramente apprezzabile però secondo me merita più attenzioni, a 3200 ISO la K3 può fare molto meglio
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Riflessi

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 16, 2022 12:13 pm

Ma se scatti con il 300* ed il Carlen dovrebbe bastarti un tempo tra 1/500 ed 1/1000 per essere abbondantemente al riparo dal mosso. Lo stabilizzatore della K3 funziona bene.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riflessi

Messaggioda snaporaz » gio giu 16, 2022 12:24 pm

Oltre al mosso e il mio personale Parkinson devo anche compensare il movimento dell'animale. Ho visto che sotto a 1/1650 a mano libera raramente viene uno scatto fermo.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Riflessi

Messaggioda giorgiop » gio giu 16, 2022 1:17 pm

hulk79 ha scritto:
snaporaz ha scritto:Grazie.
Purtroppo ISO alti e poi ho esagerato con la maschera di contrasto ma non ho voglia di modificarla visto anche l'apprezzamento avuto su altri siti.
Il fatto è che per fotografare gli uccelli per ora ho imparato a scattare in TAV, con f.8,0 - 1/2000 ed Iso auto, ovviamente a mano libera. Essendo in ombra ha scattato a 3200 iso che, come si sa, non è proprio il pezzo forte della K3. :triste:


La foto è sicuramente apprezzabile però secondo me merita più attenzioni, a 3200 ISO la K3 può fare molto meglio


anche secondo me se l'esposizione è corretta allo scatto; se poi hai recuperato esposizione/ombre e contrastato pesantemente in post la qi degrada rapidamente :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Riflessi

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 16, 2022 1:29 pm

Bè, che per fermare il movimento delle ali servano tempi rapidi ci sta anche, ma credo che i limiti operativi del TAV possano e debbano comunque essere dettati dal soggetto. Io volatili ne fotografo pochi ma vedo che svassi e cormorani li congelo con tempi attorno ad 1/500"
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riflessi

Messaggioda snaporaz » gio giu 16, 2022 1:39 pm

Hai ragione, probabilmente qui potevo abbassare un poco il tempo ed aprire almeno un diaframma. Il punto è che quando vado a caccia fotografica (anche se qui siamo al Parco Sempione :mrgreen: ) imposto i parametri prima e poi vado; normalmente, tranne casi particolari, non tocco più niente e mi concentro sullo scatto. Devo comunque dire che in questo caso l'eccessiva maschera di contrasto peggiora abbastanza le cose.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Riflessi

Messaggioda hulk79 » gio giu 16, 2022 2:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, che per fermare il movimento delle ali servano tempi rapidi ci sta anche, ma credo che i limiti operativi del TAV possano e debbano comunque essere dettati dal soggetto. Io volatili ne fotografo pochi ma vedo che svassi e cormorani li congelo con tempi attorno ad 1/500"


Dipende anche dalla distanza, io a 1/500 dal capanno (a 3 metri) a volte ho del mosso anche con le cince posate

Snapo facci vedere il file come uscito dalla macchina per curiosità (sempre se vuoi)
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Riflessi

Messaggioda snaporaz » gio giu 16, 2022 4:24 pm



Eccolo (ovviamente è un JPEG non il DNG originale)
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Riflessi

Messaggioda FrauBlucher » gio giu 16, 2022 5:03 pm

snaporaz ha scritto:

Eccolo (ovviamente è un JPEG non il DNG originale)

Sui riflessi dell'acqua, mi sembra ci sia una evidente differenza di nitidezza/rumore tra le due foto... E' un peccato, perchè lo scatto è interessante... Io non me ne intendo, ma magari c'è la possibilità di sistemare il discorso luci/ombre in pp, ottenendo risultati migliori dei tuoi... Sentiamo cosa dicono gli esperti... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Riflessi

Messaggioda hulk79 » gio giu 16, 2022 6:02 pm

Col RAW secondo me si può fare meglio, però mi resta qualche dubbio sulla messa a fuoco sul pennuto
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti