Presepe...

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Presepe...

Messaggioda FrauBlucher » sab dic 11, 2021 4:42 pm

Anche il sito Pentaxiani.it da qualche giorno ha acceso le sue luminarie, quindi ho pensato sia giunto il momento di postare qualche foto ‘natalizia’! Ho fatto vari tentativi, ma i risultati son quelli che sono… spostando qualche oggetto o qualche statuetta, avrei magari potuto migliorare qualcosa riguardo alla composizione, ma ho preferito lasciare tutto così...
A parte le statuine, ed un paio di altri oggetti che ho acquistato, tutto il resto è stato costruito da me nel corso degli anni… La capanna e la fontana sono fatte con polistirolo verniciato (alla pittura ho unito un po' di Vinavil, gesso, fondi di caffè ed un po' di sabbia…) Le pannocchie appese nella stalla, sono fatte con Das e pastina micron... la gerla, ed i cestini che contengono l’uva ed il pane, sono fatti con rametti e corda… I grappoli d’uva son fatti con filo elettrico e cera... il pane è fatto veramente con farina, e poi cotto nel forno... Per il barile, la carriola, la cuccia del cane, la staccionata, il lampione, ed altro, ho usato vari legni (anche recuperati dalle cassette della frutta), e legnetti del ghiacciolo (colorati tutti con flatting, e ‘sporcato’ con la cenere durante la verniciatura, per simulare l’effetto di ‘vecchio’…)
Nel caso qualcuno di voi volesse cimentarsi in qualcosa del genere, potrei mandarvi le foto con i passaggi delle varie costruzioni…
Dimenticavo… una statuina, in realtà, l’ho costruita… si tratta della lumachina posizionata sulla fontana :asd: :cincin:
Allegati
1 20211202_172949..jpg
1 Prima...
2 IMGP7860.JPG
2 ....e dopo!
3 IMGP7873.JPG
3
4 IMGP7928.JPG
4
5 IMGP7728.JPG
5
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Presepe...

Messaggioda FrauBlucher » sab dic 11, 2021 4:46 pm

Ancora qualche scatto...
Allegati
6 IMGP7900.JPG
6
7 IMGP7959_cr.jpg
7
8 IMGP7982.JPG
8
9 IMGP7964.JPG
9
10 IMGP8010.JPG
10
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Presepe...

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 11, 2021 4:55 pm

Ok, se non lo avessi detto tu non mi sarei nemmeno lontanamente accorto delle luminarie...
In merito al presepe non saprei che dire, in merito agli scatti in quanto tali la mia preferita è ovviamente la prima! Seguita dalla quinta.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presepe...

Messaggioda amodali » sab dic 11, 2021 5:50 pm

complimenti per l'estro e la pazienza :clap:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Presepe...

Messaggioda pentaxmania » sab dic 11, 2021 8:27 pm

Di nuovo complimenti per la tue capacità manuali e artistiche.
Ma come hai fatto a fare la piccola scure? (accetta, non so come la chiami tu)
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Presepe...

Messaggioda FrauBlucher » sab dic 11, 2021 11:59 pm

unoqualsiasi ha scritto:In merito al presepe non saprei che dire, in merito agli scatti in quanto tali la mia preferita è ovviamente la prima!

Inutile specificare, che lui preferisce entrare nella capanna quando il presepe è finito! :asd:
amodali ha scritto:complimenti per l'estro e la pazienza

Grazie mille! :cincin:
pentaxmania ha scritto:Di nuovo complimenti per la tue capacità manuali e artistiche.
Ma come hai fatto a fare la piccola scure? (accetta, non so come la chiami tu)
 
Grazie per i complimenti :ook: La scure l’ho acquistata… le avevo solo verniciato il manico, e poi l’avevo piazzata sul tronco, con i pezzetti di tronchi vicino…. Oltre a questa, le altre cose che non ho fatto io, sono il secchio in metallo dove beve una pecorella, il forcone per il fieno, e la sega (che però ho poi modificato un pò). :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Presepe...

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 12, 2021 5:00 pm

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:In merito al presepe non saprei che dire, in merito agli scatti in quanto tali la mia preferita è ovviamente la prima!

Inutile specificare, che lui preferisce entrare nella capanna quando il presepe è finito! :asd:

:rotfl: L'anno prossimo per fare Ges... ehm, no, per fare bue ed asino usa una scatoletta di qualche cibo a lui gradito, invece di metterci due pezzi di plastica.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presepe...

Messaggioda FrauBlucher » dom dic 12, 2021 9:11 pm

unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:In merito al presepe non saprei che dire, in merito agli scatti in quanto tali la mia preferita è ovviamente la prima!

Inutile specificare, che lui preferisce entrare nella capanna quando il presepe è finito! :asd:

:rotfl: L'anno prossimo per fare Ges... ehm, no, per fare bue ed asino usa una scatoletta di qualche cibo a lui gradito, invece di metterci due pezzi di plastica.

Sarà fatto! :ook: Il mio ‘lurido bestione’ ringrazia per il consiglio! :asd: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Presepe...

Messaggioda inge26665 » lun dic 13, 2021 8:32 am

pentaxmania ha scritto:Di nuovo complimenti per la tue capacità manuali e artistiche.
Ma come hai fatto a fare la piccola scure? (accetta, non so come la chiami tu)

Lascia l'ascia e accetta l'accetta! (Jacovitti) :sdent:
Allegati
DyfJ9RoWwAEdABF.jpg
DyfJ9RoWwAEdABF.jpg (76.68 KiB) Osservato 424 volte
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Presepe...

Messaggioda davedomus » mar dic 14, 2021 7:36 pm

Per caso sei modellista? Ne intuisco la capacità, io ho ripreso dopo un paio di decenni dedicandomi ai treni e ai modelli spaziali non di fantasy ma di razzi, Per il presepe l'ho fatto con quello che avevo senza costruire niente e si vede il tuo mi pare proprio bello
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Presepe...

Messaggioda FrauBlucher » mer dic 15, 2021 3:06 pm

davedomus ha scritto:Per caso sei modellista? Ne intuisco la capacità, io ho ripreso dopo un paio di decenni dedicandomi ai treni e ai modelli spaziali non di fantasy ma di razzi, Per il presepe l'ho fatto con quello che avevo senza costruire niente e si vede il tuo mi pare proprio bello

Grazie davedomus! No, non sono modellista, questo è il primo ed unico lavoro del genere.... iniziato più che altro per necessità, perchè mi serviva una capanna dove mettere questa natività... Sono solo abbastanza creativa, e mi piace dipingere... (da ragazza ho studiato alla Scuola d'Arte, con indirizzo grafica pubblicitaria, anche se poi ho fatto per 32 anni tutt'altro lavoro). Ora online ci sono comunque molte indicazioni che possono essere d'aiuto per fare questi lavori... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti