Switch to full style
Commenti alle nostre fotografie
Rispondi al messaggio

Re: Storno

mer ott 20, 2021 5:32 pm

-Goldrake- ha scritto:Bello scatto! Complimenti.


Grazie collega supereroe :cincin:

fanagot ha scritto:
hulk79 ha scritto:Il problema è che il volo dello storno è imprevedibile, se riesci a tenerlo nel mirino l'AF lo segue abbastanza bene, ovviamente la difficoltà aumenta all'avvicinarsi dell'uccello, questo è un crop a circa 4500 pixel lato lungo.
L'aspetto che più mi ha stupito è che se anche i primi 2 scatti di una raffica non sono a fuoco riesce ad agganciarlo e ad avere i successivi a fuoco, forse è normale da anni questa cosa con altri brand, ma io non ero abituato :asd:

Volevo provare a montare il treppiedi con la gimbal ma poi non ne sono più passati.

Il 560 è esigente ma serve a sviluppare la muscolatura, questo sono io dopo 2 anni che lo uso


i 3mm per il naso, ti tornano davvero utili :asd:


Non a quei livelli ma comunque ho un naso importante :prrt:

Mauro ha scritto:io indietro non ci torno, non allo stato attuale dell'arte .... ma sono contento che adesso ci sia un af efficiente , vediamo che almeno questa storia di di deficenza ( nel senso di non efficienza ) abbia fine peccato sia arrivato tardi , per me, ormai ho assaggiato anche altre cose che comunque al momento non potrei avere


Non che me ne esca qualcosa ma mai dire mai.
L'unica cosa che al posto tuo fra un paio d'anni a prezzo di saldo una la comprerei giusto per non interrompere la collezione
:cincin:


Mai dire mai

Re: Storno

mer ott 20, 2021 6:25 pm

hulk79 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Bello scatto! Complimenti.


Grazie collega supereroe :cincin:

fanagot ha scritto:
hulk79 ha scritto:Il problema è che il volo dello storno è imprevedibile, se riesci a tenerlo nel mirino l'AF lo segue abbastanza bene, ovviamente la difficoltà aumenta all'avvicinarsi dell'uccello, questo è un crop a circa 4500 pixel lato lungo.
L'aspetto che più mi ha stupito è che se anche i primi 2 scatti di una raffica non sono a fuoco riesce ad agganciarlo e ad avere i successivi a fuoco, forse è normale da anni questa cosa con altri brand, ma io non ero abituato :asd:

Volevo provare a montare il treppiedi con la gimbal ma poi non ne sono più passati.

Il 560 è esigente ma serve a sviluppare la muscolatura, questo sono io dopo 2 anni che lo uso


i 3mm per il naso, ti tornano davvero utili :asd:


Non a quei livelli ma comunque ho un naso importante :prrt:

Mauro ha scritto:io indietro non ci torno, non allo stato attuale dell'arte .... ma sono contento che adesso ci sia un af efficiente , vediamo che almeno questa storia di di deficenza ( nel senso di non efficienza ) abbia fine peccato sia arrivato tardi , per me, ormai ho assaggiato anche altre cose che comunque al momento non potrei avere


Non che me ne esca qualcosa ma mai dire mai.
L'unica cosa che al posto tuo fra un paio d'anni a prezzo di saldo una la comprerei giusto per non interrompere la collezione
:cincin:


Mai dire mai


Fra qualche tempo specchiandosi vedrà un esile e gracile omino ombra del paffuto pentaxiano di un tempo, e accortosi del mutamento rimedierà una k3x nuova fiammante con un lampredotto in mano!!!

Re: Storno

mer ott 20, 2021 7:51 pm

goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La qualità è molto elevata ma a me per oltre 7000€ di attrezzatura la capacità di tenere a fuoco un soggetto relativamente grosso nel mirino su uno sfondo uniforme pare il minimo sindacale.


In realtà ne bastano molti meno, stai considerando il prezzo del 560, però immagino che l'autofocus funzioni benissimo anche con ottiche più economiche

perche non dovrebbe considerare il prezzo del 560? è stato usato quello

Re: Storno

mer ott 20, 2021 7:59 pm

hulk79 ha scritto:[Non che me ne esca qualcosa ma mai dire mai.
L'unica cosa che al posto tuo fra un paio d'anni a prezzo di saldo una la comprerei giusto per non interrompere la collezione
:cincin:


Mai dire mai


non sono un collezionista , non mi interessa proprio , in genere se non ho necessità di soldi o spazio non vendo nulla e le macchine fotografiche prendono poco spazio e dopo qualche anno valgono piu poco economicamente, per cui rimangono in un armadio , quando vendo qualcosa è per altri motivazioni, non ho comprato un solo corpo macchina per averlo ma solo per usarlo...se poi Pentax facesse un ML potrei pensarci, altrimenti non credo possa succedere

Re: Storno

mer ott 20, 2021 10:31 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La qualità è molto elevata ma a me per oltre 7000€ di attrezzatura la capacità di tenere a fuoco un soggetto relativamente grosso nel mirino su uno sfondo uniforme pare il minimo sindacale.


In realtà ne bastano molti meno, stai considerando il prezzo del 560, però immagino che l'autofocus funzioni benissimo anche con ottiche più economiche

perche non dovrebbe considerare il prezzo del 560? è stato usato quello


Perché si parlava della capacità di tenere a fuoco il soggetto, e visto che si tratta della K3 III credo che il grosso del lavoro lo faccia lei; un pochino anche hulk79 visto il braccio :)

Re: Storno

gio ott 21, 2021 8:03 am

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La qualità è molto elevata ma a me per oltre 7000€ di attrezzatura la capacità di tenere a fuoco un soggetto relativamente grosso nel mirino su uno sfondo uniforme pare il minimo sindacale.


In realtà ne bastano molti meno, stai considerando il prezzo del 560, però immagino che l'autofocus funzioni benissimo anche con ottiche più economiche

perche non dovrebbe considerare il prezzo del 560? è stato usato quello


Perché si parlava della capacità di tenere a fuoco il soggetto, e visto che si tratta della K3 III credo che il grosso del lavoro lo faccia lei; un pochino anche hulk79 visto il braccio :)


....ehm....
hulk79 ha scritto:...l'AFC della mark III insieme al 560...


E più sotto dichiara che il 300* è meno reattivo. Per cui questa performance PER ME è di questa attrezzatura. E questa attrezzatura costa oltre 7000€. Cosa sia capace di fare il PLM o l'incompreso con la K3III io al momento non lo so.

Re: Storno

gio ott 21, 2021 9:41 am

unoqualsiasi ha scritto:
goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La qualità è molto elevata ma a me per oltre 7000€ di attrezzatura la capacità di tenere a fuoco un soggetto relativamente grosso nel mirino su uno sfondo uniforme pare il minimo sindacale.


In realtà ne bastano molti meno, stai considerando il prezzo del 560, però immagino che l'autofocus funzioni benissimo anche con ottiche più economiche

perche non dovrebbe considerare il prezzo del 560? è stato usato quello


Perché si parlava della capacità di tenere a fuoco il soggetto, e visto che si tratta della K3 III credo che il grosso del lavoro lo faccia lei; un pochino anche hulk79 visto il braccio :)


....ehm....
hulk79 ha scritto:...l'AFC della mark III insieme al 560...


E più sotto dichiara che il 300* è meno reattivo. Per cui questa performance PER ME è di questa attrezzatura. E questa attrezzatura costa oltre 7000€. Cosa sia capace di fare il PLM o l'incompreso con la K3III io al momento non lo so.


Secondo me rimane una forzatura: questa foto poteva "cercarla" anche con altre lenti visto che il grosso del lavoro sulla velocità lo fa la macchina.
Insomma, non credo che la messa a fuoco sia veloce solo con il 560.
Quindi mi sembra un cercare di vedere per forza il bicchiere mezzo vuoto.

Re: Storno

gio ott 21, 2021 10:51 am

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La qualità è molto elevata ma a me per oltre 7000€ di attrezzatura la capacità di tenere a fuoco un soggetto relativamente grosso nel mirino su uno sfondo uniforme pare il minimo sindacale.


In realtà ne bastano molti meno, stai considerando il prezzo del 560, però immagino che l'autofocus funzioni benissimo anche con ottiche più economiche

perche non dovrebbe considerare il prezzo del 560? è stato usato quello


Perché si parlava della capacità di tenere a fuoco il soggetto, e visto che si tratta della K3 III credo che il grosso del lavoro lo faccia lei; un pochino anche hulk79 visto il braccio :)


quindi il motore e il firmware del 560 non conta nulla ? se avesse usatto il bradipo avrebbe avuto gli stessi risultati?

Re: Storno

gio ott 21, 2021 1:01 pm

Mauro ha scritto:
quindi il motore e il firmware del 560 non conta nulla ? se avesse usatto il bradipo avrebbe avuto gli stessi risultati?


Mauro, io so solo che ad ogni cambio di macchina l'autofocus migliora in tutte le ottiche, quelle che partono lente come il bradipo saranno sempre più lente di altre, ma i miglioramenti ci sono in tutte.
Da quando ho preso la KP sono riuscito per la prima volta a fare le foto delle sterne in volo con il DA* 300 usando l'AF.

Il motore del 560 sicuramente conta, ma non mi risulta sia l'unica ottica Pentax con l'autofocus performante, correggetemi se sbaglio.
Immagino che con un DFA 150-450 sarebbe riuscito a fare qualcosa di simile.
Il punto è che l'autofocus della K3 III lavora bene anche su ottiche meno costose, tutto qui.

Re: Storno

gio ott 21, 2021 3:21 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
quindi il motore e il firmware del 560 non conta nulla ? se avesse usatto il bradipo avrebbe avuto gli stessi risultati?


Mauro, io so solo che ad ogni cambio di macchina l'autofocus migliora in tutte le ottiche, quelle che partono lente come il bradipo saranno sempre più lente di altre, ma i miglioramenti ci sono in tutte.
Da quando ho preso la KP sono riuscito per la prima volta a fare le foto delle sterne in volo con il DA* 300 usando l'AF.

Il motore del 560 sicuramente conta, ma non mi risulta sia l'unica ottica Pentax con l'autofocus performante, correggetemi se sbaglio.
Immagino che con un DFA 150-450 sarebbe riuscito a fare qualcosa di simile.
Il punto è che l'autofocus della K3 III lavora bene anche su ottiche meno costose, tutto qui.


Che il AF della K3 3 sia un balzo in avanti per Pentax è un dato di fatto, che sia quasi al livello della concorrenza è un altro dato di fatto .....ormai è acclarato, nessuno lo discute , fa solo sorridere che tutti quelli che dicevano che non era vero che l'AF Pentax era indietro adesso sono deliziati che finalmente ci sia un AF al passo con i tempi e allora prima? non era gia buono prima ? oppure la K3-3 ha messo in evidenza quanto prima invece non lo era ....? detto questo bene che finalmente ci siamo e quella pecca sia risolta
Ma è un dato di fatto ancor più oggettivo e inconfutabile che il risultato che ci viene mostrato è ottenuto con attrezzatura da 7000 euro .... e da 7000 euro di attrezzatura è lecito non attendersi niente di meno .
Bravissimo comunque Hulk perchè tenere uno storno nel mirino è complicato a prescindere e ci vuole manico , oltre che muscoli per smanovrare il tubo da stufa

Re: Storno

gio ott 21, 2021 8:29 pm

Direi che state dicendo tutti delle cose esatte.
Ma tornando alla foto:
Bravissimo comunque Hulk perchè tenere uno storno nel mirino è complicato a prescindere e ci vuole manico , oltre che muscoli per smanovrare il tubo da stufa

:ook:

Re: Storno

ven ott 22, 2021 8:03 am

Rosco ha scritto:Direi che state dicendo tutti delle cose esatte.
Ma tornando alla foto:
Bravissimo comunque Hulk perchè tenere uno storno nel mirino è complicato a prescindere e ci vuole manico , oltre che muscoli per smanovrare il tubo da stufa

:ook:


Grazie Rosco, se ripassano proverò col 300mm
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.