Laghetto S. Carlo (Seregno)

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda emmefanatico » sab set 11, 2021 11:11 pm

Beh dai, non così male... intanto sono macro, e si capisce cosa hai fotografato :asd:
Se non c'è torppo vento puoi scendere io credo fino a 1/90 per un fiore.
La meglio cosa è ISO 100, 1/180s e una bella bottarella di flash laterale... ma ti serve un trigger sulla macchina (o un altro flash con funzione radio TX).
Ah e ho capito che stavolta volevi tutto il fiore, ma prima o poi prova a scattare in macro 1:1, ne vale la pena, anche solo per vedere fin dove puoi arrivare.
Continua così che i risultati si vedono! ;)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda pentaxe » dom set 12, 2021 5:47 am

emmefanatico ha scritto:Beh dai, non così male... intanto sono macro, e si capisce cosa hai fotografato :asd:
Se non c'è torppo vento puoi scendere io credo fino a 1/90 per un fiore.
La meglio cosa è ISO 100, 1/180s e una bella bottarella di flash laterale... ma ti serve un trigger sulla macchina (o un altro flash con funzione radio TX).
Ah e ho capito che stavolta volevi tutto il fiore, ma prima o poi prova a scattare in macro 1:1, ne vale la pena, anche solo per vedere fin dove puoi arrivare.
Continua così che i risultati si vedono! ;)


Grazie per l'aiuto e farò sicuramente una prova in questi giorni. Bisogna battere il ferro finché è caldo.
Il flash potenzialmente esterno c'è l'ho., ma devo comprare un trigger. Per quanto riguarda 1:1 ci avevo provato in passato, ma era ancora più difficile e la luminosità un dramma, quindi avevo abbandonato. Ci riproverò.
Grazie ancora e buona domenica.
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda fanagot » dom set 12, 2021 10:47 am

insisti :cincin:
in macro e' un attimo avere una pessima foto, per mosso (i fiori si muovono piu' di quello che sembra, quando fai macro) o fuoco nel punto sbagliato.
e non fidarti dell'esagono, il sensore e' piu' grande del pallino, a volte e' a fuoco, ma non quello che pensi :ghgh: .
se hai dubbi, fai piu' scatti, muovendo appena la messa a fuoco.
una slitta macro e il LV aiutano parecchio. ovviamente solo su cavalletto.
a mano libera io sfrutto i vantaggi del digitale, scatto selvaggio, e poi il cestino, per il 99% delle foto :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda pentaxe » lun set 13, 2021 3:13 pm

fanagot ha scritto:insisti :cincin:
in macro e' un attimo avere una pessima foto, per mosso (i fiori si muovono piu' di quello che sembra, quando fai macro) o fuoco nel punto sbagliato.
e non fidarti dell'esagono, il sensore e' piu' grande del pallino, a volte e' a fuoco, ma non quello che pensi :ghgh: .
se hai dubbi, fai piu' scatti, muovendo appena la messa a fuoco.
una slitta macro e il LV aiutano parecchio. ovviamente solo su cavalletto.
a mano libera io sfrutto i vantaggi del digitale, scatto selvaggio, e poi il cestino, per il 99% delle foto :facciac:


Ok, grazie per i consigli.
Appena ho un attimo, questa settimana ci riprovo. Anche perche' se non insisto, poi dimentico e non capisco le problematiche che si presentano.
Certo che lo sconforto nell'ottenere foto definite ti attanaglia: c'e' stato un momento in cui ho perfino pensato che l'SR della k5 fosse andato a pallino... poi ho letto che e' a ultrasuoni e stra-silenzioso :mrgreen: e non era il caso di confrontarlo con il rumore che fa la k50 di mia figlia.
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda fanagot » lun set 13, 2021 4:20 pm

con il 50 e i tubi (o TC)... se sei a mano libera, spegni l'SR
secondo me, in macro, non da nessun vantaggio, e ti resta il dubbio che abbia peggiorato la situazione :asd:

poi il tc4.... io lo rimetterei nell'armadio.
quello suggerito da emme e' un MC7 con l'elicoide. che e' molto meglio di un mc4 (io ne ho 2 o 3, e fan tutti abbastanza :vomitino: ).
piuttosto comprati i tubi (che almeno non degradano nulla del 50) o un soffietto, oppure un macro vero, ce ne sono parecchi tra i 50 e i 100 (anche solo l'industar 61b russo, che fa gia' un 1:2 discreto) vecchi, che non hanno molto da invidiare ad un bokina, e si comprano con cifre umane.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda pentaxe » lun set 13, 2021 8:18 pm

fanagot ha scritto:con il 50 e i tubi (o TC)... se sei a mano libera, spegni l'SR
secondo me, in macro, non da nessun vantaggio, e ti resta il dubbio che abbia peggiorato la situazione :asd:

poi il tc4.... io lo rimetterei nell'armadio.
quello suggerito da emme e' un MC7 con l'elicoide. che e' molto meglio di un mc4 (io ne ho 2 o 3, e fan tutti abbastanza :vomitino: ).
piuttosto comprati i tubi (che almeno non degradano nulla del 50) o un soffietto, oppure un macro vero, ce ne sono parecchi tra i 50 e i 100 (anche solo l'industar 61b russo, che fa gia' un 1:2 discreto) vecchi, che non hanno molto da invidiare ad un bokina, e si comprano con cifre umane.


:ook: sarà fatto. Il macro è in lista. Di tubi ne ho e anche soffietto. Ho anche un anello led per macro. Roba che non ho mai usato, o quasi. Ci provo!
Pensavo poi che l'SR dovesse essere sempre inserito. Proverò senza.

Grazie e ciao
A.
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda fanagot » mar set 14, 2021 8:59 am

dillo che hai i tubi!!
usa quelli, son rognosi perche' devi cambiare tubo a seconda di cosa fotografi, ma non degradano nulla otticamente (comunque, dopo un po' che li usi, sai ad occhio che tubo usare).
anche il soffietto puo' andare, ma a mano libera e' inutilizzabile, mentre i tubi, se non esageri con la lunghezza, a mano libera sono usabili
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda pentaxe » mar set 14, 2021 4:53 pm

fanagot ha scritto:dillo che hai i tubi!!
usa quelli, son rognosi perche' devi cambiare tubo a seconda di cosa fotografi, ma non degradano nulla otticamente (comunque, dopo un po' che li usi, sai ad occhio che tubo usare).
anche il soffietto puo' andare, ma a mano libera e' inutilizzabile, mentre i tubi, se non esageri con la lunghezza, a mano libera sono usabili


Si, si... i tubi li ho, ma pensavo fossero poco pratici :mrgreen: e che fosse meglio il moltiplicatore. Non ho assolutamente pensato al degrado dovuto all'ottica. :ook:
Stasera li riesumo. :ook: e in settimana provo.
Posso concludere che, avendo i tubi, posso tranquillamente buttare tutti i moltiplicatori? (ciò contribuirebbe anche alla serenità matrimoniale :asd: )
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda fanagot » mer set 15, 2021 8:47 am

puoi buttarli, per far spazio ad un macro vero :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Laghetto S. Carlo (Seregno)

Messaggioda emmefanatico » mer set 15, 2021 10:25 am

A volte ho usato l'MC7 con delle lenti lunghe solo come moltiplicatore, senza smuovere l'elicoide.
Però era l'MC7, c'era tanta luce, ero sempre parecchio chiusetto e a distanze tali che qualsiasi pixel in più era una benedizione.
Il Sigma 2X con il 70-200 non lo riesco ad usare per ora... ci dev'essere un fenomeno di tipo focus shift... nel senso che l'AF mette a fuoco, a schermo sembra tutto perfetto, poi chiude-scatta e la foto è sfocata. Ho provato a focheggiare a mano in stop-down ma è un incubo data la corsa ridotta e l'assenza di tolleranza agli errori.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti