Pasqua in Etiopia

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pasqua in Etiopia

Messaggioda giangi53 » ven ago 27, 2021 6:44 pm

Approfitto della vostra disponibilità per innondarvi nuovamente di foto, questa volta vi porto in Abissinia nel periodo delle celebrazioni Pasquali. Passiamo dalle chiese sulle isole del Lago Tana a quelle rupestri di Gheralta, toccando Gondar ed Axum, per concludere a Lalibela. Il viaggio è del 2019 ante Covid ed anteguerra nel Tigrai. Spero vi piacciano e non vi annoino. Critiche e commenti graditi assai.
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda emmeci » ven ago 27, 2021 7:47 pm

Bellissimo reportage! In alcune c'è la magia del Meraviglioso, se non ho letto male gli exif. :clap: :clap: :clap:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda giangi53 » ven ago 27, 2021 8:12 pm

Hai letto bene k1 +77 tutto aperto, mano libera ed ISO altissimi . Non proprio l’ideale...
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda Rosco » ven ago 27, 2021 8:15 pm

Bel reportage. Ci sono stato almeno una decina di volte e spero di ritornarci. Lì il tempo sembra che si sia fermato. Complimenti per le foto. :ook:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda -Goldrake- » sab ago 28, 2021 7:20 am

Bellissimo reportage!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda kukosg » sab ago 28, 2021 8:22 am

Molto belle.Complimenti.
Conosco un fotografo Greco che frequenta da anni questo posto e ha pubblicato un bellissimo libro:https://www.athensvoice.gr/gallery/711930_vasilis-artikos-lalibela-gi-ton-aggelon
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda giangi53 » sab ago 28, 2021 8:37 am

kukosg ha scritto:Molto belle.Complimenti.
Conosco un fotografo Greco che frequenta da anni questo posto e ha pubblicato un bellissimo libro:https://www.athensvoice.gr/gallery/711930_vasilis-artikos-lalibela-gi-ton-aggelon


Sono foto splendide, il BN ha un suo perché ed anzi mostra la sua sovranità . Grazie per avermele fatte conoscere :cincin:
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda goatto » sab ago 28, 2021 9:08 am

Sono tutte bellissime, quelle fatte di notte sono spettacolari
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda emmefanatico » sab ago 28, 2021 9:18 am

Tutte splendide... unico appunto, l'esposizione/contrasto.
Molte non hanno i neri "ancorati" come piace a me (una cosa che mi fece notare fanagot sui miei scatti tempo addietro, e da allora ci faccio caso); quelle che ce li hanno (come la 13) è perché sono sottoesposte (direi almeno uno stop).
Non so come hai scattato... se usi i JPEG in-camera, forse avresti risolto aumentando il contrasto... ma alcune sarebbero sicuramente uscite troppo contrastate (es. tutte quelle notturne).
Poi ovviamente nel momento uno non è che può stare a spippolare mille cose... in ogni caso anche col JPEG credo ci sia abbastanza latitudine.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda paolo57 » sab ago 28, 2021 11:32 am

:ook: Bel reportage e belle foto,
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda giangi53 » sab ago 28, 2021 12:02 pm

emmefanatico ha scritto:Tutte splendide... unico appunto, l'esposizione/contrasto.
Molte non hanno i neri "ancorati" come piace a me (una cosa che mi fece notare fanagot sui miei scatti tempo addietro, e da allora ci faccio caso); quelle che ce li hanno (come la 13) è perché sono sottoesposte (direi almeno uno stop).
Non so come hai scattato... se usi i JPEG in-camera, forse avresti risolto aumentando il contrasto... ma alcune sarebbero sicuramente uscite troppo contrastate (es. tutte quelle notturne).
Poi ovviamente nel momento uno non è che può stare a spippolare mille cose... in ogni caso anche col JPEG credo ci sia abbastanza latitudine.


Scatto sia in jpg che Raw ....ma sono una bestia in PP. credo siano quasi tutte scattate ad ISO alti e tempi lunghi, la luce praticamente non c’era. Molte scattate in chiesa durante le funzioni, altre di notte all’aperto. PS come fate a vedere gli exif? Andate in galleria? Con il PC sono un impedito... :roll: :roll: :roll:
Grazie per la visita e la critica :happy2: :happy2: :happy2:
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda emmefanatico » sab ago 28, 2021 1:05 pm

giangi53 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Tutte splendide... unico appunto, l'esposizione/contrasto.
Molte non hanno i neri "ancorati" come piace a me (una cosa che mi fece notare fanagot sui miei scatti tempo addietro, e da allora ci faccio caso); quelle che ce li hanno (come la 13) è perché sono sottoesposte (direi almeno uno stop).
Non so come hai scattato... se usi i JPEG in-camera, forse avresti risolto aumentando il contrasto... ma alcune sarebbero sicuramente uscite troppo contrastate (es. tutte quelle notturne).
Poi ovviamente nel momento uno non è che può stare a spippolare mille cose... in ogni caso anche col JPEG credo ci sia abbastanza latitudine.


Scatto sia in jpg che Raw ....ma sono una bestia in PP. credo siano quasi tutte scattate ad ISO alti e tempi lunghi, la luce praticamente non c’era. Molte scattate in chiesa durante le funzioni, altre di notte all’aperto. PS come fate a vedere gli exif? Andate in galleria? Con il PC sono un impedito... :roll: :roll: :roll:
Grazie per la visita e la critica :happy2: :happy2: :happy2:

Fantastico, allora hai anche i RAW! :ook: non c'è mica fretta... l'importante è averli... così se fra una decina d'anni avrai voglia di mettertici, loro sono lì :wink:
Da quando ho iniziato a fotografare in digitale i SW sono migliorati tantissimo (e anche io un pochino :happy2: )... qualche mese fa mi ero messo a sviluppare di nuovo dei vecchi scatti e sono rimasto abbastanza stupito dai miglioramenti.

Per gli EXIF uso ExifToolGUI, ma credo che più o meno tutti i visualizzatori (anche roba come Irfan e FastStone forse?) te li facciano vedere.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda FrauBlucher » sab ago 28, 2021 1:07 pm

goatto ha scritto:Sono tutte bellissime, quelle fatte di notte sono spettacolari

+1 :clap: :clap: :clap:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda FrauBlucher » sab ago 28, 2021 1:10 pm

emmefanatico ha scritto:Tutte splendide... unico appunto, l'esposizione/contrasto.
Molte non hanno i neri "ancorati" come piace a me (una cosa che mi fece notare fanagot sui miei scatti tempo addietro, e da allora ci faccio caso); quelle che ce li hanno (come la 13) è perché sono sottoesposte (direi almeno uno stop).

Scusa emmefanatico, ma cosa intendi per neri 'ancorati'?
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pasqua in Etiopia

Messaggioda emmefanatico » sab ago 28, 2021 1:24 pm

FrauBlucher ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Tutte splendide... unico appunto, l'esposizione/contrasto.
Molte non hanno i neri "ancorati" come piace a me (una cosa che mi fece notare fanagot sui miei scatti tempo addietro, e da allora ci faccio caso); quelle che ce li hanno (come la 13) è perché sono sottoesposte (direi almeno uno stop).

Scusa emmefanatico, ma cosa intendi per neri 'ancorati'?

Mi sono spiegato un po' male... per me (non solo per me in realtà) in una immagine ci deve essere sia il nero puro (0, 0, 0) sia il bianco puro (255, 255, 255), ma se di nero c'è un pixel solo e poi le ombre sono slavate non ha molto senso...
Quello che volevo dire è che in alcuni casi le ombre non sono abbastanza profonde, e manca contrasto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron