Prime prove in bianco e nero....

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda FrauBlucher » gio lug 15, 2021 10:06 pm

Sinceramente fino ad ora non ho mai preso in considerazione il b/n nelle foto panoramiche..... quando vado sui monti, il mio obbiettivo è quello di riuscire a fare fotografie che riproducono il più fedelmente possibile la realtà che mi circonda... quindi la cosa mi è sempre risultata più semplice scattando a colori... Ora, ispirata dalle varie belle immagini in bianco e nero pubblicate recentemente sul forum, ho voluto provare per la prima volta a convertire anch’io alcuni scatti, ma i risultati mi lasciano un po' perplessa…. :ops:
Qual’è il metodo più corretto da seguire? Si deve partire già con l’idea del b/n prima dello scatto, o la scelta di convertire in b/n può essere successiva? Quali sono le caratteristiche di un immagine a colori, che la rendono più idonea ad una conversione in b/n? (io ho scelto un po' ‘ad minchiam’ questi miei scatti da convertire…. senza avere un criterio di scelta…. ) :confuso: :roll:
Allegati
IMG_0371 b.n. rid.pixel.jpg
IMG_2026 panorama2 b.n rid.pixel.jpg
IMG_4646 b.n rid.pixel.jpg
IMG_7222 b.n rid.pixel.jpg
IMG_7318 panorama 1 b.n rid.pixel.jpg
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda bel-ami » gio lug 15, 2021 10:24 pm

Il bianco e nero non va bene per tutto. Comunque, partendo da queste foto, presto ti diranno cosa migliorare nella post produzione se necessario (io non saprei, sono una schiappa e poi ora sono al tablet)
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21038
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda carlen » gio lug 15, 2021 10:36 pm

L'ultima mi piace molto avrei lasciato un po' piu' di spazio sotto e la avrei resa un po' piu' "croccante" aumentando il contrasto. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda alessandrozero » ven lug 16, 2021 6:49 am

carlen ha scritto:L'ultima mi piace molto avrei lasciato un po' piu' di spazio sotto e la avrei resa un po' piu' "croccante" aumentando il contrasto. :cincin:


+1.
Sulla prima, interessante il filo che relaziona il soggetto umano al mostro nebuloso:
IMG_0371 b.n. rid.pixelb.jpg
IMG_0371 b.n. rid.pixelb.jpg (194.15 KiB) Osservato 1140 volte


Peccato che nella 2 non vi sia un pò più di aria a destra.
Nella 4 trovo curioso l'intreccio creato dal gioco di luci sulla morfologia del terreno. La vedrei forse a colori e verticale:
IMG_4646 b.n rid.pixelb.jpg
IMG_4646 b.n rid.pixelb.jpg (94.4 KiB) Osservato 1140 volte
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 16, 2021 7:07 am

La prima e la quarta mi piacciono, la terza meriterebbe anche, ma mi da fastidio il traliccio a sinistra.
Generalmente si dice che un bel bianconero deve avere tutta la gamma tonale possibile dal nero profondo al bianco puro, anche se si fotografa in low oppure hi-key. In merito ai soggetti... boh... direi che può andare bene tutto.
Consiglio la lettura di "Fotografia in bianconero" di Michael Freeman, su Amazon ed IBS.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda giorgiop » ven lug 16, 2021 7:51 am

Io vedo buone la 1, la 2 ma sopratutto l'ultima (ottimo il formato panoramico).
Non c'è niente di male a fare la conversione in b/n in fase di post, poi con la pratica saprai riconoscere la foto in b/n già prima dello scatto (a tuo gusto personale s'intende).
Da quello che vedo manca l'ampieza di passaggi tonali dal nero profondo al bianco, in particolare l'ultima è la festa dei toni grigi che non danno profondità all'immagine.
Concordo con Uno per la lettura ed andrei in particolare a studiarmi gli scatti, la tecnica e la filosofia del buon Ansel Adams :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda -Goldrake- » ven lug 16, 2021 12:08 pm

Direi buone tutte, la 1 e l'ultima nettamente le migliori.

Sul bn fai come la fotografia in generale, leggi, guarda il lavoro degli altri, sperimenta e trova la tua strada.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda paolo57 » ven lug 16, 2021 12:46 pm

:ook: La prima e l'ultima le mie preferite. Io ogni tanto ci provo a scattare in monocromatico con pessimi risultati.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda FrauBlucher » ven lug 16, 2021 3:05 pm

Grazie mille a tutti, sempre molto gentili! :facciac: Cercherò di continuare il percorso, seguendo le indicazioni ed i consigli che mi avete dato! :ook:
Vorrei fare ancora una domanda (non relativa al discorso b/n, ma collegata all’utilizzo pratico della fotocamera in generale) ma avrete tutta la mia comprensione, nel caso non abbiate più intenzione di rispondermi, visto che dal mio arrivo nel gruppo, vi ho già stressato abbastanza! :facciac: :asd:
Quali sono le impostazioni che andrebbero sempre mantenute attive, salvo in casi particolari, in una fotocamera? :?:
Mi spiego meglio… :mrgreen: A parte le classiche impostazioni su cui si interviene solitamente prima di uno scatto (modo esposizione, tempo, diaframma, ISO, compensazione, modo e selezione AF, bilanciamento del bianco, etc. etc.), ci sono molte altre funzioni nella fotocamera, di cui sono venuta a conoscenza solo perché le ho lette sul manuale di istruzioni, ma di cui, per mia ignoranza, non riesco a valutarne il vero senso di utilità…. (per fare un esempio: catch-in focus, impostazione dello spazio colore, correzione alteluci, correzione ombre, correzione obiettivo, bracketing, shake reduction, etc.) Ho provato con tutta la mia buona volontà, a fare alcuni scatti di prova attivando e disattivando alcune di queste funzioni, ma ad un certo punto ci ho rinunciato….
Tra le tante, qual’é quella più essenziale, che dovrei tenere attivata di default, ed eventualmente approfondire….?
C'è qualche lettura (che non sia il libretto istruzioni della fotocamera :asd: ), che possa aiutarmi a schiarire un po' le idee?
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 16, 2021 3:16 pm

Approfondiscile tutte. Alcune non sono funzioni "on-off", tipo lo spazio colore che però se scatti solo in jpeg può stare tranquillamente su sRGB. Altre, come il bracketing, si attivano alla bisogna e si usano come recita il manuale. Da tenere sempre attivo io direi lo shake-reduction che è poi lo stabilizzatore.

P.S. la lettura del manuale, anche ripetuta, è secondo me fondamentale per capire come la fotocamera si comporta attivando una certa funzione. Se poi non sai di preciso a cosa serve il bracketing dell'esposizione... basta chiedere qui. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda giorgiop » ven lug 16, 2021 3:34 pm

Alcune delle funzioni che hai nominato (correzione alteluci, correzione ombre, correzione obiettivo...) sono relative a come la fotocamera ti restituisce il jpeg, altre funzioni sono relative a specifici situazioni d'uso (il braketing per espandere la gamma dinamica, catch-in focus...): non ricordo se per Pentax ci sono dei pseudo manuali di autori terzi che spiegano sia le funzioni che i casi d'uso (io per fuji qualcosa avevo trovato).
Concordo con Uno che il manuale va letto per bene, con davanti la macchina con cui provi subito la funzione studiata: poi magari non la userai mai, ma intanto sai che c'è :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda emmeci » ven lug 16, 2021 6:09 pm

FrauBlucher ha scritto:Grazie mille a tutti, sempre molto gentili! :facciac: Cercherò di continuare il percorso, seguendo le indicazioni ed i consigli che mi avete dato! :ook:
Vorrei fare ancora una domanda (non relativa al discorso b/n, ma collegata all’utilizzo pratico della fotocamera in generale) ma avrete tutta la mia comprensione, nel caso non abbiate più intenzione di rispondermi, visto che dal mio arrivo nel gruppo, vi ho già stressato abbastanza! :facciac: :asd:
Quali sono le impostazioni che andrebbero sempre mantenute attive, salvo in casi particolari, in una fotocamera? :?:
Mi spiego meglio… :mrgreen: A parte le classiche impostazioni su cui si interviene solitamente prima di uno scatto (modo esposizione, tempo, diaframma, ISO, compensazione, modo e selezione AF, bilanciamento del bianco, etc. etc.), ci sono molte altre funzioni nella fotocamera, di cui sono venuta a conoscenza solo perché le ho lette sul manuale di istruzioni, ma di cui, per mia ignoranza, non riesco a valutarne il vero senso di utilità…. (per fare un esempio: catch-in focus, impostazione dello spazio colore, correzione alteluci, correzione ombre, correzione obiettivo, bracketing, shake reduction, etc.) Ho provato con tutta la mia buona volontà, a fare alcuni scatti di prova attivando e disattivando alcune di queste funzioni, ma ad un certo punto ci ho rinunciato….
Tra le tante, qual’é quella più essenziale, che dovrei tenere attivata di default, ed eventualmente approfondire….?
C'è qualche lettura (che non sia il libretto istruzioni della fotocamera :asd: ), che possa aiutarmi a schiarire un po' le idee?


Il catch-in focus sarebbe quello che noi chiamiamo trap-focus, cioè la fototrappola per fotografare animali nel momento che si avvicinano ad un punto prefissato, posatoi mangiatoie abbeverata ecc. Era stato molto ben spiegato da Eurostar - Guido Sardella - in questa discussione viewtopic.php?f=9&t=1431 che comprende anche un manuale in PDF. Puoi trovare altre informazioni in rete, sul sito dell'Oasi dei Ghirardi, gestito da Guido e sualla sua pagina Facebook.
In merito al bracketing, dovrebbe essere come ai tempi della pellicola, scatti più foto con una sovra e sotto-esposizione, rispetto a quella che hai misurato, solo che lo fa la macchina in automatico. Poi "quelli bravi" possono anche fondere tra loro questa immagini, in modo da averne una con la gamma dinamica aumentata, ma credo che allora si dovrebbe parlare di HDR (che alcuni modelli di fotocamera fanno già "in macchina").
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda Sardonico » ven lug 16, 2021 7:08 pm

Oltre alla cura della composizione generi il bianco e nero direttamente in macchina o usi un programma di fotoritocco?
Per generare un bianco e nero più interessante invece della normale desaturazione in certi casi si possono miscelare in maniera differente i tre colori primari.
Ad esempio con GIMP (un programma di fotoritocco gratuito) c'è questa guida interessante.

Che Pentax possiedi?
Ultima modifica di Sardonico il ven lug 16, 2021 11:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda FrauBlucher » ven lug 16, 2021 8:30 pm

Grazie! Grazie ancora per la disponibilità e per i preziosi consigli! :ook:

Sardonico ha scritto:Oltre alla cura della composizione generi il bianco e nero direttamente in macchina o usi un programma di fotoritocco?
Per generare un bianco e nero più interessante invece della normale desaturazione in certi casi si possono miscelare in maniera differente i tre colori primari.
Ad esempio con GIMP (un programma di fotoritocco gratuito) c'è questa guida interessante:
[UrlEsterno=]https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/bianco_e_nero.html[/UrlEsterno]

Che Pentax possiedi?

Per la conversione in bianco e nero, ho applicato una semplice desaturazione utilizzando Gimp (ho guardato prima un velocissimo tutorial online, per sapere come dovevo fare.... :ops: ). Proverò a dare un occhiata al link che mi hai segnalato :wink:

Possiedo una Pentax K-x, ma per questi scatti avevo usato, per la prima e terza immagine una bridge, e per tutte le altre una compatta...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Prime prove in bianco e nero....

Messaggioda emmefanatico » dom lug 18, 2021 5:43 pm

1, 3, 5 mi piacciono molto.
La 2 forse a colori.
La 4 troppo primo piano vuoto e inutile AMMP.
Mi scuso in anticipo se avessi ripetuto cose dette da altri, non ho letto tutto, ma :ook: volevo lasciarlo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti