Un po' di leggerezza....

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Un po' di leggerezza....

Messaggioda FrauBlucher » sab giu 26, 2021 10:27 pm

Foto scattate a mano libera, ed in condizioni non proprio ideali... Le foto della prima farfalla sono state scattate in modalità autofocus AF.C, invece la seconda farfalla in AF.A. Scartati parecchi scatti in entrambe i casi, ma ho avuto più difficoltà a mettere a fuoco la prima farfalla... non ho ancora capito se questo è dipeso dalla diversa impostazione della modalità autofocus, o dal fatto che quella farfalla era particolarmente attiva... (il corpo vibrava costantemente anche quando si posava sui fiori...). Critiche e consigli sono molto graditi! :wink: :cincin:
Allegati
2 IMGP6514 2 rid.pixel.jpg
3 IMGP6450 rid.pixel.jpg
4 IMGP6451 rid.pixel.jpg
5 IMGP6452 rid.pixel.jpg
6 IMGP6444 rid.pixel.jpg
Ultima modifica di FrauBlucher il dom giu 27, 2021 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 27, 2021 7:49 am

L'ultima mi piace. La saturerei un pochino (anche le altre), per ottenere il risultato allegato (che se da fastidio dimmelo e lo elimino), o piuttosto imposterei sulla fotocamera una sottoesposizione fissa di mezzo o 2/3 di stop. Ed azzarderei anche ad usare sensibilità superiori per avere tempi molto più veloci e congelare i micromovimenti degli insetti...
Allegati
6 IMGP6444 rid.pixel.jpg
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda FrauBlucher » dom giu 27, 2021 9:11 am

unoqualsiasi ha scritto:L'ultima mi piace. La saturerei un pochino (anche le altre), per ottenere il risultato allegato (che se da fastidio dimmelo e lo elimino), o piuttosto imposterei sulla fotocamera una sottoesposizione fissa di mezzo o 2/3 di stop. Ed azzarderei anche ad usare sensibilità superiori per avere tempi molto più veloci e congelare i micromovimenti degli insetti...


Si, in effetti così è meglio... Stando a quello che mi hai scritto, mi rendo conto che la mia fotocamera era impostata al contrario di quanto avrei dovuto fare... :ops: (visto che ho l'impressione che le foto mi escano sempre un pò troppo scure, avevo da tempo impostato una sovraesposizione fissa di mezzo stop, che avrei dovuto, almeno in questa occasione rimuovere... :ops: ). Per congelare i movimenti degli insetti, avevo provato a scattare con priorità tempo anzichè diaframma, ma in effetti la cosa non ha avuto successo... non avevo pensato di agire modificando la sensibilità.... :ops: Grazie mille per i preziosi consigli :ook: Ho ancora molto, anzi, moltissimo da imparare!! :wink: :-)):

P.S.: Allego un ultima foto che mi sembrava fosse un pò troppo satura nei colori, ma forse era meglio delle altre...! :happy2:
Allegati
7 IMGP6432 rid.pixel.jpg
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda goatto » dom giu 27, 2021 10:41 am

Le mie preferite sono la terza e la quarta, ma avrei aperto di più il diaframma per uno sfondo più omegeneo.
Correggerei il titolo da "un pó" a "un po' " :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 27, 2021 11:00 am

...saturerei anche quest'ultima.
Avevo notato che gli istogrammi di tutte lasciavano uno spazio vuoto a sinistra ed invece avevano la parte destra, quella dei toni chiari, ammucchiata e tagliata. Hanno un bel dire di esporre a destra, è troppo facile perdere il controllo delle alte luci. Semmai se si vogliono preservare allora è meglio imparare ad usare la misurazione spot.

Concordo anche con l'idea, in questi casi dell'uso di un diaframma più aperto. O se possibile di una focale maggiore.
Allegati
7 IMGP6432 rid.pixel.jpg
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda fanagot » dom giu 27, 2021 11:13 am

belle, brava

io non avrei aperto il diaframma.
gia' cosi' sono difficili da avere a fuoco.
anche in af, se non scatti esattamente quando conferma, e' facile che tu (o il fiore di lavanda) ti sposti un millimetro, e il fuoco va a farsi benedire.

io, se posso, quando sono a mano libera, faccio focus bracketing (dondolo e scatto come se non ci fosse un domani :sdent: )
una con gli occhi a fuoco, di solito la faccio :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda emmefanatico » dom giu 27, 2021 12:39 pm

Le foto mi piacciono... concordo con uno riguardo gli interventi, anche se sul mio monitor almeno la prima che ha modificato mi sembra abbia i neri un po' schiacciati (la seconda già meno). Ci sta che sia anche la variabilità tra monitor e monitor (seppur profilato).
Concordo sui tempi più veloci... che lente era?

Riguardo il discorso dell'esporre a destra, ha senso se si scatta in RAW, ma anche lì ci sono problemi legati al capire cosa si sta facendo... l'istogramma è preso dal jpeg risultante, e di solito ha margine a destra... ho provato anche l'UniWB ma 1. ti giochi il jpeg se scatti in RAW+ 2. quello che vedi bruciato è bruciato, senza margini e 3. l'istogramma e la segnalazione delle aree bruciate sono caccole con pochi pixel, e sbagliare è un attimo.

Per l'esposizione in generale, quando faccio macro o simil-macro di solito trovo una terna e quella rimane, a meno che una nuvola non copra il sole, o che passi da pieno sole a piena ombra. A quel punto posso anche passare in manuale e tanti saluti.
A seconda della distanza, un colpettino di flash il più diffuso possibile non fa male... specie se uno è molto vicino e ha perdita di luce dovuta al macro, o se si fa ombra da sé.

Il primo è un podalirio, ma le altre? ̶a̶r̶g̶y̶n̶n̶i̶s̶ ̶q̶u̶a̶l̶c̶o̶s̶a̶?̶ come non detto, Issoria lathonia :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda FrauBlucher » dom giu 27, 2021 2:17 pm

goatto ha scritto:Correggerei il titolo da "un pó" a "un po' :wink: "

Fatto :-)):
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Un pò di leggerezza....

Messaggioda FrauBlucher » dom giu 27, 2021 2:34 pm

emmefanatico ha scritto:Concordo sui tempi più veloci... che lente era?

unoqualsiasi ha scritto: Concordo anche con l'idea, in questi casi dell'uso di un diaframma più aperto. O se possibile di una focale maggiore.

Ho utilizzato il 18-55 del kit.... Ho provato anche con il 50-200 ma non riuscivo a mettere a fuoco... Non sono lenti macro, ma sono le uniche due che possiedo che hanno la possibilità di messa a fuoco automatica... Oltre al movimento degli insetti, c'era anche parecchia aria che muoveva i fiori... (e parecchie zanzare!! Mannaggia a loro!!! :ninja1: )
Grazie a tutti per i consigli :wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Un po' di leggerezza....

Messaggioda pastorino » dom giu 27, 2021 3:46 pm

se ha la vista buona conviene ,per le riprese ravvicinate, mettere a fuoco manualmente questo con tutti i brand e non solo con pentax.
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
Dito seduto
 
Messaggi: 2480
Iscritto il: lun lug 14, 2008 9:37 pm
Località: costigliole saluzzo cuneo
 

Re: Un po' di leggerezza....

Messaggioda amodali » dom giu 27, 2021 6:54 pm

tengo 3, 4 e 5, concordo con la saturazione e col papero, il diaframma utilizzato ha garantito comunque un buono sfondo
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Un po' di leggerezza....

Messaggioda FrauBlucher » dom giu 27, 2021 9:54 pm

pastorino ha scritto:se ha la vista buona conviene ,per le riprese ravvicinate, mettere a fuoco manualmente questo con tutti i brand e non solo con pentax.

:ook: Ho in effetti iniziato a scattare con la messa a fuoco manuale, ma quando ho visto, che nella maggioranza dei casi, non avevo abbastanza tempo per mettere a fuoco correttamente (le farfalle si spostavano in continuazione) ho optato per la messa a fuoco automatica... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Un po' di leggerezza....

Messaggioda emmefanatico » dom giu 27, 2021 10:33 pm

FrauBlucher ha scritto:
pastorino ha scritto:se ha la vista buona conviene ,per le riprese ravvicinate, mettere a fuoco manualmente questo con tutti i brand e non solo con pentax.

:ook: Ho in effetti iniziato a scattare con la messa a fuoco manuale, ma quando ho visto, che nella maggioranza dei casi, non avevo abbastanza tempo per mettere a fuoco correttamente (le farfalle si spostavano in continuazione) ho optato per la messa a fuoco automatica... :cincin:

Se son fatte col tappo, complimenti... direi che l'hai spremuto a dovere :ook:
Oltretutto le lenti moderne sono una pena da focheggiare a mano... l'anello non ha resistenza, va dove vuole, e la corsa è troppo corta.
Un'alternativa è prendere un fiore ben frequentato, focheggiare, e aspettare che ci si fermi qualcosa sopra.

Poi c'è il fatto che farfalle anche della stessa specie si comportano in modo marcatamente diverso (da sedate a nevrotiche) a seconda della giornata... a volte non è proprio cosa, altre volte poro a casa diversi scatti buoni senza nemmeno fare troppa fatica.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un po' di leggerezza....

Messaggioda giorgiop » lun giu 28, 2021 9:18 am

Per essere fatte a mano libera con il tappo direi che son buone, un po' di post come ti hanno indicato e sei a posto :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Un po' di leggerezza....

Messaggioda alessandrozero » lun giu 28, 2021 9:35 am

A me la resa a basso contrasto piace, casomai interverrei selettivamente sul soggetto. Preferisco la 4 e 5 per i caratteri distintivi della specie, già avere questa presenza in giardino è fonte di soddisfazione. L'ultima ha il difetto di essere storta.
Buon proseguimento.

emmefanatico ha scritto: Issoria lathonia :ook:

Bravo :ook:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron